Vai al contenuto
PLC Forum


1 inverter 4 ventilatori


rfabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è possibile collegare 4 motori di 4 rispettivi ventilatori di un capannone ad un unico inverter per il controllo della velocità? naturalmente ad ogni motore metto il suo salvamotore, oppure è meglio ogni motore un suo inverter? i motori sono da 1hp ciascuno, l'inverter lo prenderei da 6hp, grazie, bye

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa c'è una sezione specifica per gli invertrs e relative problematiche. Questa volta sposto io la discussione.

 

In ordine al tuo problema.

E' possibile pilotare più motori con un unico inverter, ovviamente i motori ruoteranno tutti alla stessa velocità.

La protezione termica per immagine termica deve essere specialistica per alimentazione da inverter, altrimenti le alte frequeenza generate dall'inverter potrebbero causare interventi impropri. Senza contare che per motori con potenza inferiore a 1 kW questo tipo di protezione risulta comunque poco efficace.

La soluzione migliore sarebbe usare un inverter per motore; costa un poco di più ma, tutto sommato, non molto viste le potenze in gioco. Però ti da una maggior flessibilità e, soprattutto, una maggiore affidabilità.

 

Da ultimo ma non ultimo, gli inverters si dimensionano sempre per corrente e non per potenza. Devi eseguire la somma delle correnti di targa dei tuoi motori e scegliere un inverter che eroghi in modo continuativo un valore di corrente eguale o maggiore.

Idem se usi un inverter per motore: l'inverter dovrà essere in grado di erogare continuativamente la corrente di targa del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Livio, su inverter piccoli facilmente riesci spuntare anche sconti maggiori soprattutto se ne compri 4, magari puoi optare per quelli a 230V con ingresso monofase, e poi in caso di guasti hai solo il 25% di fermo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Livio e Max ti hanno dato degli ottimi suggerimenti.

Se tu volessi insistere con un unico inverter, valuta qual'è la lunghezza max del cavo che l'inverter che sceglierai può sostenere, nel catalogo del costruttore il dato è normalmente riportato. Te lo dico perchè alcuni inverter possono erogare correttamente senza problemi su cavo schermato fino anche a oltre 300 metri di lunghezza, alcuni invece sono garantiti solo per...50 metri. Per lunghezza del cavo si intende la somma dei singoli cavi dei 4 ventilatori.

 

E' evidente che il prezzo del primo, non sarà uguale al prezzo del secondo. Per fare fronte  a questo problema, quello della lunghezza cavi,  si montano in genere dei filtri du/dt, ma a questo punto, valuta seriamente se non ti conviene prendere 4 inverter dedicati.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli, tendevo ad un inverter unico per risparmiare un pò e per lo spazio che ho a disposizione, ma ora credo che insisterò per 4 piccoli inverter,

per scelta inverter lo sapevo che si scelgono per la loro corrente erogabile, ma quando chiedi prezzi ti chiedono sempre ma da quanti kw o hp ti serve?

Grazie per avermi ricordato pure la lunghezza cavo e tipo di cavo, avete qualche marca da consigliare ma che si trovi facilmente? grazie, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rfabri scrisse:

ma quando chiedi prezzi ti chiedono sempre ma da quanti kw o hp ti serve?

 

Non cè problema nasta chiedere un inverter che, ad esempio, eroghi 5 A continuativi. A questo punto non ci possono essere fraintendimenti su come va intesa la potenza. Sulla potenza i commerciali ci giocano spudoratamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...