Vai al contenuto
PLC Forum


interpretazione quadro elettrico


melted

Messaggi consigliati

Buongiorno,

non sono un esperto, ma un semplice utente/cliente.

Vi chiedo aiuto per interpretare il mio nuovo quadro elettrico, anche per capire perché l'elettricista non ha creato una linea dedicata al piano ad induzione (7,2 KW max teorico).

Io interpreto così: 

sezionatore da 40A, salvavita C20 per f.m., magnetotermico C16 per prese (no cucina), C16 per cucina, C10 per tapparelle.

salvavita C10 per illuminazione

magnetotermico C20 per clima, C16 per solaio, salvavita C16 per allarme.

 

Da quello che capisco, se il piano ad induzione sta sotto al C16 cucina sono fregato, perché devo limitarlo digitalmente in modo stretto, pur avendolo attaccato con i morsetti (sezione cavo ignota)?.

Inoltre, con questo impianto posso passare al contratto da 6 kW?

 

Scusate per le inevitabili imprecisioni,

vi ringrazio a prescindere.

 

Allego foto.

IMG_20180818_133523.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

dalla foto non si riesce a risalire ai codici dei differenziali, ed inoltre non sapendo le sezioni dei fili, è difficile darti una opinione. Qualche dubbio viene sopratutto quello che hai solevvato sul piano ad induzione. Quale era il budget a disposizione? Hai fatto delle richieste specifiche, o ha fatto tutto di suo?

Altra cosa strana non vedo il trafo di sicurezza...che sia nascosto?Hai la chiamata di emergenza nella doccia o sulla vasca?

Hai qualche altro centralino in giro per la casa? suddivisione dell'appartamento (tutto su un piano, 2 piani), zona giorno/notte...

Comunque si poteva far meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao, per poterti aiutare devi fare delle foto più da vicino in modo da risalire ai codici degli apparecchi installati

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

Appena posso allego foto migliore.

E' l'impianto nuovo in appartamento di 140 mq calpestabili, sono stati sostituiti tutti i cavi e anche la dorsale che raggiunge il contatore enel (3 piani sotto).

Onestamente non vedo altri centralini oltre quello dell'allarme.

Non ho chiamate d'emergenza.

La richiesta per il piano ad induzione era stata fatta alla ditta che si occupa della ristrutturazione, infatti dovranno montarlo a breve. Quindi anche se avesse predisposto cavi da 4 mmq di sezione, scatterebbe la protezione del magnetotermico a 16 A? L'ambiente cucina mi pare limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se utilizza un unico interruttore per la cucina la vedo dura. Considera che il massimo valore potrà essere 16A se protegge anche le prese. 

Devi a mio parere  far passare almeno una linea solo per il piano a induzione.

L'impianto dovrebbe essere predisposto per 6Kw visto la grandezza.

Il quadro da quel che dici mi sembra che ha valori degli interruttori messi un pò a casaccio.

Ma non ti ha rilasciato una Dico? Almeno lo schema del quadro ci dovrebbe essere..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, lo spazio nel quadro non manca, se poi è una ristrutturazione recente senza dubbio passare una linea nuova dal quadro al piano induzione è un lavoro da 10 minuti.. non vedo problemi, diverso se fosse un vecchio impianto dove non passi se non :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elettroplc scrisse:

. L'allarme puo essere sicuro con 2 fusibili.

Perchè mettere dei fusibili? Quale è il valore aggiunto rispetto ad un automatico? Andare a cercare i fusibili di ricambio se intervengono invece di riarmare semplicemente? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tutti.

Sono andato a fare qualche altra foto.

Vicino al contatore in cantina ho DDA202 AC- 40/0,03 con S202 C40.

IMG_20180818_173356.thumb.jpg.260f4d5575fddc3bbfb72427a175f035.jpg

 

Vi allego di seguito foto migliori degli elementi del quadro. Magari in quello sportellino grigio sulla seconda fila è previsto qualcosa che ancora non è stato montato...

La mia interfaccia con la ditta è il geometra, una brava persona ma che mi ha semplicemente risposto "ce la vediamo noi".

Quindi sarebbe facile creare una linea dedicata fino al quadro sfruttando i nuovi corrugati, se dovessi scoprire che il sistema non è adeguato? le tracce sono tutte chiuse, i lavori sono praticamente finiti.

 

 

IMG_20180818_173917.jpg

IMG_20180818_173924.jpg

IMG_20180818_173927.jpg

IMG_20180818_173933.jpg

IMG_20180818_173913.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, melted scrisse:

o "ce la vediamo noi"

Risposta comprensibile... Ma un pezzo di carta dove c'è scritto cosa debbono realizzare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che brutto vedere un MT da un modulo a protezione della linea cucina, oltrettutto protezione solo su di un solo polo, idem per la linea prese.

Il piano ad induzione sarà anche da 7,2 KW nominali ma bisogna vedere se è programmato da star dentro i canonici 3 Kw impegnati, spesso sono controllati a livello software per questo.

Poi ce ne sarebbero altre da dire mah lascio la parola ai più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, moreno_b scrisse:

Che brutto vedere un MT da un modulo a protezione della linea cucina,

E perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

sicuramente c'è un errore di selettività tra il centralino del contatore e quello dell'appartamento, come già fatto notare da elettroplc...poi non conoscendo le sezioni dei fili, il resto è quantomeno discutibile:

una sola linea per la cucina sapendo del piano ad induzione è un autogol. Bisognerebbe vedere anche il cablaggio interno al centralino. A pensar male si fa peccato però il più delle volte ci si azzecca. Ci potremmo stupire 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il posizionamento del MT del solaio e del MT delle tapparelle lascia a desiderare. E autorizza anche a pensar male...

Ma la ditta ha finito i lavori elettrici o stiamo guardando un QE in corso d'opera ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti.

Sì, installatore di impianti elettrici civili ed industriali (così figura come impresa individuale).

Con l'elettricista non ho avuto molti rapporti, essendo stato fornito dalla ditta; ho ribadito a tutti gli interlocutori (architetto-DL e geometra ditta) che il modello di piano scelto (electrolux kti8500e) ha potenza massima 7,2 kW e che, almeno in linea teorica, l'impianto dovrebbe essere predisposto con linea dedicata (per fortuna il piano ha un limitatore digitale).

A breve mi monteranno la cucina...posso solo sperare che il quadro elettrico non sia già completo così. Altrimenti, mi rendo conto da solo che non potrò utilizzare contemporaneamente due elettrodomestici della cucina, tipo piano+forno o piano+lavastoviglie, nemmeno aumentando la fornitura a 6 kW.

Discorso selettività: mancando adeguata selettività verticale, potrebbe intervenire direttamente quello giù in cantina prima di quello in casa? 

Discorso MT tapparelle ed allarme, a sua discolpa: l'allarme è stato installato da un altro tecnico, a cui ho chiesto di centralizzare le tapparelle e le luci sfruttando la centralina INIM prime 60s. Per un "errore" di scelta dei motori somfy (errore del serramentista) è stato creato un sistema con doppi relè etc etc per gestire le tapparelle. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

gli avevi dato dei limiti di badget? Altrimenti non si spiega...Sembra fatto da un "bocia" senza esperienza senza offesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che siamo di fronte ad un opera realizzata senza alcuna specifica tecnica da parte del committente. Committente che infatti non sa nemmeno se hanno terminato il quadro oppure no. L'unica sua comprensione sembra essere la tematica relativa al piano cottura. E su quella un cavo glielo infileranno, per il resto é in mano alla ditta e al direttore dei lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto Ohm. 

Il dubbio è nato perché, proprio sull'unica esigenza da me espressa, ho notato delle incongruenze; in ogni caso non avrei potuto sollevare critiche, non ne ho le competenze. I limiti di budget erano di 7500 euro + iva escluso allarme, automazione tapparelle e assistenza muraria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 minuto fa, melted scrisse:

I limiti di budget erano di 7500 euro + iva escluso allarme, automazione tapparelle e assistenza muraria.

Yoooooo!

E poi ci lamentiamo della società che gestisce le autostrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora provo a darti qualche consiglio:

1) il differenziale sotto al gem è identico a quello montati nel tuo quadro di casa, quindi non hai nessuna selettività e può quindi scattare indifferentemente prima o insieme a quelli del quadro casalingo.

2) fatti mettere il piano cottura sotto in MT dedicato ( esclusivo) sul quadro cadalingo.

3) non si capisce se le linee solaio e tapparelle sono protette anche da differenziale o meno. Di solito un qe si legge da sx a dx supponendo una serialita degli  interruttori .

 

Meno essenziale:

 

4) le linee luci di solito si dividono.almeno in due onde evitare di rimanere al buio completo in caso di guasti o manutenzioni.

5) idem per le prese

6) luci di emergenza: ne hanno messe? Sono obbligatorie.

 

Sono sullo smartphone non è semplice mettere in fila tutto

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Yooo nel senso di pochi? Avrei dovuto aumentare il budget? Alla fine siamo arrivati A 7500 compresa la dorsale

Luci di emergenza le ha messe nel preventivo ma non le vedo installate, devo verificare.

Le prese credo che siano divise tra cucina e resto della casa.

Le luci non sembrano divise.

Per il piano insisterò certo, a costo di chiamare un altro tecnico se lui si dovesse impuntare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda...ma e un vero installatore? Penso che sia stato realizzato da un m#🙇 atore della dit##.poi certificato.scusate ...ma sono allibito.budget a parte..e inguardabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...