Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore da cambiare?


aleorsetto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho 4 faretti g4 12v divisi in 2 linee, quindi con 2 trasformatori.

 

In una linea i 2 faretti "sfarfallano", mentre nell'altra restano accesi normalmente. Invertendo i faretti tra le due linee ho capito che il problema riguardava queste. 

Io mi chiedo se sia possibile che dopo 6 mesi di utilizzo (l'accensione totale si conta su un orologio) siano già danneggiate. 

 

Probabilmente è il trasformatore (molto vecchio, installato per faretti alogeni e poi utilizzato per led, sopra c'è scritto solo "trasformatore toroidale 220v 12v) che le ha danneggiate? 

Se questo può essere il problema, che trasformatore mi consigliate di prendere prima di bruciare anche l'altra linea?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, aleorsetto scrisse:

 

Io mi chiedo se sia possibile che dopo 6 mesi di utilizzo (l'accensione totale si conta su un orologio) siano già danneggiate

 

È possibile eccome se sono realizzate coi piedi come il 99% delle ciofeche a led in circolazione. 

 

Se erano lampade idonee per alimentazione in AC non è il trasformatore il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington scrisse:

 

È possibile eccome se sono realizzate coi piedi come il 99% delle ciofeche a led in circolazione. 

 

Se erano lampade idonee per alimentazione in AC non è il trasformatore il colpevole.

Ho speso qualche € in più apposta per prendere queste e poi si bruciano comunque??

 

Quindi escluderesti il trasformatore a priori?

 

Il dubbio che mi rimane è che si sono danneggiate entrambe nelle stesso momento e sulla stessa linea...

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, ivano65 scrisse:

evidentemente sono prodotti per essere alimentate in continua. da qui lo sfarfallamento e il guasto finale

sulla lampadina c'è scritto 12V AC/DC

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, ivano65 scrisse:

evidentemente sono prodotti per essere alimentate in continua.

Sarebbe assurdo, sono G4...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aleorsetto scrisse:

Ho speso qualche € in più apposta per prendere queste e poi si bruciano comunque??

 

Quindi escluderesti il trasformatore a priori?

 

"a priori" non si può escludere niente ma se il trasformatore è un comune toroidale non vedo come possa danneggiare le lampade, costruite apposta per funzionare con trasformatori del genere... se fosse un alimentatore elettronico allora potresti anche aver ragione perché hanno una uscita molto sporca, di solito una pulsante ad alta frequenza che non danneggia i filamenti ma può essere deleteria per l'elettronica, ma tu dici che è un toroidale ed allora io lo escluderei.

 

Il fatto che siano Osram non significa maggiore qualità, anzi, i primi ad infarcire il mercato di immondizie dal prezzo gonfiato sono stati proprio i produttori noti. A me due lampade Osram sono durate tre mesi ciascuna, vedi tu. 

 

Fattele sostituire in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Darlington scrisse:

 

"a priori" non si può escludere niente ma se il trasformatore è un comune toroidale non vedo come possa danneggiare le lampade, costruite apposta per funzionare con trasformatori del genere... se fosse un alimentatore elettronico allora potresti anche aver ragione perché hanno una uscita molto sporca, di solito una pulsante ad alta frequenza che non danneggia i filamenti ma può essere deleteria per l'elettronica, ma tu dici che è un toroidale ed allora io lo escluderei.

 

Il fatto che siano Osram non significa maggiore qualità, anzi, i primi ad infarcire il mercato di immondizie dal prezzo gonfiato sono stati proprio i produttori noti. A me due lampade Osram sono durate tre mesi ciascuna, vedi tu. 

 

Fattele sostituire in garanzia.

Capito

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...