matmor Inserito: 7 maggio 2012 Segnala Inserito: 7 maggio 2012 Mi spiego Dovrei poter programmare un inverter ingresso trifase ma non dispongo dellalinea trifase posso alimentare l'inverter trifase tramite un'altro inverter alimentato monofase???
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Inserita: 7 maggio 2012 posso alimentare l'inverter trifase tramite un'altro inverter alimentato monofase??? Non te lo consiglio, Lo stadio d'ingresso di un inverter è previsto per tensioni sinusoidali, l'uscita di un inverter per comando motori è tutto fuorchè sinusoidale. Inoltre è facile pronosticare l'ingresso di una caterva di disturbi in alta frequanza che rischiano di far "impazzire" la sche da di regolazione.
rimonta Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Inserita: 7 maggio 2012 Se devi solo programmarlo potresti alimentaro con la monofase, per esperienza ho visto che l'elettronica si alimenta comunque.
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Inserita: 7 maggio 2012 Dipende dall'inverter. Ci sono alcuni inverter che vanno in allarme. Comunque fare una prova costa veramente poco.
matmor Inserita: 8 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2012 Immaginavo che il problema fosse proprio nella sinusoide creata dall'inverter ma (rimonta) tu dici di alimentarlo a 220vac monofase ?? io non ho il 380 monofase l'inverter trifase che ho è 380 trifase, nonpenso checon la 220 possa farlo comunque grazie mille per le risposte come sempre esaustive!!!!!!
pcontini Inserita: 8 maggio 2012 Segnala Inserita: 8 maggio 2012 tu dici di alimentarlo a 220vac monofase Come dice rimonta, alimentalo pure con la 220 monofase. Di solito il bus dc raggiunge una tensione tale da permetterti di accendere e parametrizzare l'inverter. Anche nel caso in cui non dovesse funzionare, danni all'apparecchiatura non nei fai.
Roberto Gioachin Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Inserita: 12 maggio 2012 In questi casi si usa un trasformatore monofase 400/230 Si fornisce alimentazione sul secondario (lato 230) e si collega il primario a due delle tre fasi di alimentazione dell'inverter. Bisogna fare delle prove per trovare le due fasi da utilizzare, di solito in questo modo lo riesci programmare, a volte riesci anche a farlo funzionare. Dovrei poter programmare un inverter ingresso trifase ma non dispongo della linea trifase Tanto non saresti riuscito a fare nulla lo stesso, un inverter con alimentazione monofase, fornisce in uscita 230V trifase, non 400V trifase. Anche se non ci fossero i problemi che ben ti sono stati illustrati, la tensione non sarebbe stata sufficiente. Roberto
Messaggi consigliati