Vai al contenuto
PLC Forum


Comando 4 pulsanti Knx ha smesso di funzionare


ciaps

Messaggi consigliati

Salve a tutti in casa ho un impianto domotico knx realizzato 5 anni fa, l'impianto conta su un server della domoticalabs. Di punto in bianco ha smesso di funzionare. Ho verificato i contatti e non ci sono anomalie. Da server domotico non ci sono segnalazioni possibile un guasto hardware? non ho modificato in nessun modo la configurazione  

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Puoi spiegarti meglio?

che cosa ha smesso di funzionare? il ragnetto? l'attuatore? il server della domoticalabs?

di che cosa sei dotato per la diagnostica? (ets, niente, tester)...

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero ho scritto come se fossi sotto effetto alcoolico.

Un comando di quelli a 4 pulsanti ha smesso di funzionare, premendo i tasti non si ottengono effetti ed in più se le luci da esso comandate sono accese il led corrispondente sul pulsante non si illumina. Le luci che sono comandate da quei tasti sono funzionanti e si possono accendere e spegnere da altri pulsanti

Sul quadro dove sono tutti gli attuatori non vedo anomalie (tutti accesi) 

Mediante interfaccia web anche richiamando il comando non ci sono segnalazioni di allarme e/o di mancata connessione con i pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

ok, potrebbe essere morto il ragnetto

Fai questa prova

1) stacchi il morsetto rossonero dal corpo del ragnetto (ha un'innesto a baionetta) per circa un  minuto e poi lo ricolleghi.

Se riparte direi che sei a buon punto (mi è già capitata una partita di ragnetti che funzioanva regolarmente e poi tutto d'un tratto si piantava)

2) se non riparte prova a verificare se premendo il tastino di programmazione a bordo del ragnetto il led rosso incorporato si accende.Questo significa che perlomeno l'alimentazione arriva

3) se non hai esito verifica con un tester se ai morsetti rosso e nero hai una tensione pari tra i 22 e 28 Vdc

Se è cosi' probabilmente il dispositivo è passato a miglior vita

Se non previsto, non vi è niente che ti dice se il dispositivo è in vita o meno, in quanto il sistema è a variazione di stato (non esiste un polling)

E' possibile programmare un "check" dell'impianto facendo una scansione del bus, o via controller (ma deve essere opportunamente programmato) o tramite ETS

Mi auguro vivamente che tu abbia una copia della programmazione del sistema

Nella peggiore delle ipotesi, essendo le luci comunque comandate da altri pulsanti, è possibile risalire agli indirizzi di gruppo assegnati per procedere alla riprogrammazione

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Microchip1967 scrisse:

ok, potrebbe essere morto il ragnetto

Fai questa prova

1) stacchi il morsetto rossonero dal corpo del ragnetto (ha un'innesto a baionetta) per circa un  minuto e poi lo ricolleghi.

Se riparte direi che sei a buon punto (mi è già capitata una partita di ragnetti che funzioanva regolarmente e poi tutto d'un tratto si piantava)

2) se non riparte prova a verificare se premendo il tastino di programmazione a bordo del ragnetto il led rosso incorporato si accende.Questo significa che perlomeno l'alimentazione arriva

3) se non hai esito verifica con un tester se ai morsetti rosso e nero hai una tensione pari tra i 22 e 28 Vdc

Se è cosi' probabilmente il dispositivo è passato a miglior vita

Se non previsto, non vi è niente che ti dice se il dispositivo è in vita o meno, in quanto il sistema è a variazione di stato (non esiste un polling)

E' possibile programmare un "check" dell'impianto facendo una scansione del bus, o via controller (ma deve essere opportunamente programmato) o tramite ETS

Mi auguro vivamente che tu abbia una copia della programmazione del sistema

Nella peggiore delle ipotesi, essendo le luci comunque comandate da altri pulsanti, è possibile risalire agli indirizzi di gruppo assegnati per procedere alla riprogrammazione

Grazie 1000 delle info mi sono stampato le schede tecniche del ragnetot (vimar 19840) e stasera faccio le verifiche. Ho da sempre un dubbio: dalla mia interfaccia web accedo in modalità amministratore ma quello che vedo non è la programmazione ets vero? dalla interfaccia posso fare un backup della configurazione ma cosa serve se non è la ets. Tempo fa volevo provare a cambiare l'accensione di un tasto ma da questa interfaccia non riesco. IN ogni caso avrei bisogno di collegarmi all'impianto fisicamente mediante una porta di rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

dall'interfaccia web non puoi eseguire alcuna programmazione sui moduli KNX. Per quello ti server ETS con relativa interfaccia per il bus (knx/usb o knx/IP)

Consiglio spassionato: se non sai che cosa stai facendo, rivolgiti a chi ha eseguito l'installazione (oa qualcuno che conosca i sistemi knx) per l'intervento di riparazione, onde evitare ulteriori danni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi hai suggerito, è bastato disconnettere il morsetto rosso-nero ed è ripartito.

Per il discorso programmazione quello che dici è vero..bene non fare danni. però ikon server leggendo il manuale prevede l'importazione di un progetto ets ma anche la programmazione di oggetti direttamente da interfaccia web, seguendo queste indicazioni e contando sul fatto che domoticalabs mette a disposizione un ambiente di prova su cui simulare la programmazione avevo cominciato a guardare in cosa consisteva e come eventualmente provare senza fare danni  ma malgrado la documentazione vedo gli oggetti ma non le relazioni che li legano

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
4 ore fa, ciaps scrisse:

però ikon server leggendo il manuale prevede l'importazione di un progetto ets ma anche la programmazione di oggetti direttamente da interfaccia web

 

Va inteso in questo modo:

In ets crei gli oggetti (indirizzi di gruppo) e poi li associ ai vari dispositivi.Dopodichè al momento del trasferimento della programmazione al dispositivo ets "compila" il relativo file di configurazione e lo trasmette al device.Alla fine il device viene riavviato e viene eseguito quanto programmato

Il server invece si limita a leggere questi oggetti sul bus e a comendarli o ad eseguire sue logiche interne

quando hai finito la programmazione sul sistema tramite ets si esporta il file (in genere con estensione .pr4 o .pr5) e viene "dato in pasto" all'interfaccia del server.

Questo, leggendo il file, prepara correttamente tutti gli oggetti con i relativi flag e tipo.questo semplifica notevolmente la preparazione del progetto su Ikon

L'interfaccia web per la programmazione di oggetti ti permette di creare questi (in pratica indirizzi di gruppo ai quali viene associato un oggetto interno) anche senza avere il file di ets

Una cosa che pero' so che puo' fare Ikon server è quello di "interfaccia" tra il bus e il programma ets.Va abilitata l'apposita funzione ed in quel caso il server sospende le sue operazioni e si comporta come un router knx-ip

Pero' non mi risulta assolutamente che possa prendere il posto di ets (anche solo, ad esempio, per caricare i database relativi ai dispositivi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto i manuali e sembrerebbe che il progetto ets sia il modo più efficiente per predisporre un impianto ma sembrerebbe ammesso anche l'inserimento di controlli da interfaccia sia con connettore fisico che mediante router però non trovo niente. Mi spiego se visualizzo un comando mi aspetterei di trovare fra le proprietà e/o fra le connessioni in uscita l'oggetto comandato (per esempio una luce in una stanza, anzi essendo ragnetti a 4 pulsanti mi aspetterei un pulsante connesso a 4 luci viceversa se seleziono una luce mi aspetterei di trovare fra le connessioni in ingresso gli indirizzi dei pulsanti che la comandano invece in entrambi i casi le form sono vuote,

Quello che vorrrei fare alla fine è solo assegnare un pulsante ad una luce.

Ovviamente la mia è un utenza di amministrazione con tutte le grant    

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi ri uppo altra stanza altro problema:

in una stanza ho un punto luce che non ho mai attaccato (filo rosso e nero che esce dalla forassite) gli interruttori che lo controllano, se li attivo, si illuminano ma ai fili non arriva corrente. Sono andato anche a vedere l'attuatore che risulta collegato Cosa potrebbe essere? Qualcosa che posso risolvere con reset?o il filo che porta corrente ha un interruzione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...