Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Fotocellule Came DIR 10


Renato Izzo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho acquistato il kit della came BX da cui è uscita 1 coppia di fotocellule DIR 10, in più ne ho acquistata un'altra identica così da avere 2 coppie.

 

I cavi erano già passati in quanto trattasi di un rifacimento impianto cancello scorrevole ed erano montate delle rib "incrociate". 

 

Il problema è che mi trovo, lato battuta del cancello, con solo 4 fili che vanno alla scheda motore (su tale battuta, all'esterno c'è la RX della prima coppia, all'interno la TX della seconda). Da quello che vedo sugli schemi came per le DIR, ho bisogno di 5 fili per collegarle entrambe, ma non ho la possibilità di passarne un altro e vorrei evitare di cambiare le fotocellule acquistate. Le altre 2 fotocellule invece hanno i cavi "separati" che arrivano alla scheda del motore.

 

Qualcuno può suggerirmi lo schema di montaggio alternativo a quello originale? Inoltre non so se ho bruciato qualcosa collegandole secondo lo schema classico, il click al passaggio delle mani tra le 2 coppie di fotocellule lo fa; ora però ho staccato l'alimentazione.

came dir 10.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

In piantana hai solo quel cavo o per puro caso ne hai uno per selettore o altro??

Non credo che con solo 4fili riesci a fare il collegamento ma....aspettiamo altre voci

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se guardi bene lo schema, ti servono 4 fili per la RX e 2 fili per la TX.

Se guardi ancora meglio, ti servono solo 4 fili per entrambe le fotocellule.

Se guardi ancora, ancora meglio, dalla centrale partono solo 3 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

filo 1 per il morsetto 10

filo 2 morsetto 2 + C

filo 3 morsetto NC

filo 4 TX interno

...è quello esterno di TX come lo porto!?

non mi torna...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Molto probabilmente il cablaggio è predisposto per delle fotocellule tradizionali quindi senza la necessità di portare il filo tx alla trasmittente. Soluzioni nei hai poche: o cambi il cavo o monti delle fotocellule tradizionali DI QUALSIASI MARCA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Renato Izzo scrisse:

con solo 4 fili che vanno alla scheda motore (su tale battuta, all'esterno c'è la RX della prima coppia, all'interno la TX della seconda).

Ok, mi era sfuggito questo particolare, si tratta di quattro fili per entrambe le foto! :worthy:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Alla fine credo che utilizzerò un cavo dalla coppia del selettore (con buona pace del selettore) e collegherò le fotocellule secondo lo schema seguente, ricostruito a partire da quello a inizio pagina:

 

IMG_20180821_073510.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Renato Izzo scrisse:

Grazie a tutti.

Alla fine credo che utilizzerò un cavo dalla coppia del selettore (con buona pace del selettore) e collegherò le fotocellule secondo lo schema seguente, ricostruito a partire da quello a inizio pagina:

 

IMG_20180821_073510.jpg

 

Mi è venuta un'idea...se collegassi insieme le due coppie di TX (marrone e viola)? avrei risparmiato il quinto cavo...che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un solo filo del selettore per fare il TX

Il morsetto 2 è comune ai comandi e lo prenderesti dalla fotocellula e avresti sia la fotocellula in ordine,sia il selettore funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
4 ore fa, Renato Izzo scrisse:

 

Mi è venuta un'idea...se collegassi insieme le due coppie di TX (marrone e viola)? avrei risparmiato il quinto cavo...che ne pensate?

ma anche no! la caratteristica delle fotocellule DIR è proprio quella di utilizzare il filo TX per alimentare e sincronizzare la trasmittente. Così facendo rischi di avere false letture...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho risolto collegando il cavo TX comune a tutte le fotocellule come avevo intuito nel precedente post. Così funziona tutto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti ho un problema ho acquistato una sbarra automatica della came e vorrei installare due coppie di fotocellule dir al uscita della sbarra per aprire automaticamente all uscita dell auto qualcuno sa come collegarle?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...