Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo ELECTROLUX FI 23/11 Foro nel frizer


micheleilpazzo

Messaggi consigliati

micheleilpazzo

Buona sera tutti gli utenti del forum sono un nuovo utente, mi presento sono un tecnico informatico e qualche giorno fa ho avuto la geniale idea di rimuovere il ghiaccio con il coltello, ebbene si forse era la troppa stanchezza del lavoro che neanche mi è venuta l'idea di vedere prima se fosse una buona idea o meno; ma non è tutto, il giorno dopo essendo completamente ignorante nel campo dei frigoriferi ho chiuso il foro fatto a martellate schiacciando il passaggio del gas, poi mi sono sono procurato del poxipol (capovolgendo il frigo) "maledizione a me" e l'ho applicato sul foro; dopo 24 ore chiamo il tecnico, e amico, del frigo e senza fare ne vuoto ne niente mi carica 76 gr di gas r600a e prova ad accendere il frigo, non parte scatta la termica, al ché mi dice di andare a buttare il frigo, o di provare a cambiare il condensatore elettrico di avviamento.

Incredulo lo saluto, e mi domando se era possibile buttare un frigo di soli 2 anni per un semplice foro.

Mi documento su questo stesso forum e comincio a studiare i sintomi del mio frigo, leggendo e cercando ho capito che quando viene caricato troppo gas il compressore non parte e scatta la resistenza termica, allora comincio a scaricare il gas che il mio tecnico-amico, aveva caricato dopo varie prove di scarica il frigo mi parte e il compressore non scatta più, quindi il compressore funziona.

Leggo come ricaricare il gas ad un frigo e decido di acquistare una pompa del vuoto e un kit di ricarica del gas R600A.

Adesso ho una pompa del vuoto da 42l/m,

un manometro celeste del gas R600A(che non riesco a capire come funziona),

una bilancia da cucina da 5 kg,

due fruste con rubinetti e

una base per il gas R600A.