Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo ELECTROLUX FI 23/11 Foro nel frizer


micheleilpazzo

Messaggi consigliati

micheleilpazzo

Buona sera tutti gli utenti del forum sono un nuovo utente, mi presento sono un tecnico informatico e qualche giorno fa ho avuto la geniale idea di rimuovere il ghiaccio con il coltello, ebbene si forse era la troppa stanchezza del lavoro che neanche mi è venuta l'idea di vedere prima se fosse una buona idea o meno; ma non è tutto, il giorno dopo essendo completamente ignorante nel campo dei frigoriferi ho chiuso il foro fatto a martellate schiacciando il passaggio del gas, poi mi sono sono procurato del poxipol (capovolgendo il frigo) "maledizione a me" e l'ho applicato sul foro; dopo 24 ore chiamo il tecnico, e amico, del frigo e senza fare ne vuoto ne niente mi carica 76 gr di gas r600a e prova ad accendere il frigo, non parte scatta la termica, al ché mi dice di andare a buttare il frigo, o di provare a cambiare il condensatore elettrico di avviamento.

Incredulo lo saluto, e mi domando se era possibile buttare un frigo di soli 2 anni per un semplice foro.

Mi documento su questo stesso forum e comincio a studiare i sintomi del mio frigo, leggendo e cercando ho capito che quando viene caricato troppo gas il compressore non parte e scatta la resistenza termica, allora comincio a scaricare il gas che il mio tecnico-amico, aveva caricato dopo varie prove di scarica il frigo mi parte e il compressore non scatta più, quindi il compressore funziona.

Leggo come ricaricare il gas ad un frigo e decido di acquistare una pompa del vuoto e un kit di ricarica del gas R600A.

Adesso ho una pompa del vuoto da 42l/m,

un manometro celeste del gas R600A(che non riesco a capire come funziona),

una bilancia da cucina da 5 kg,

due fruste con rubinetti e

una base per il gas R600A.

Faccio il vuoto, si vede la nebbiolina e quindi sono contento, lo faccio per circa 10 minuti ignaro del fatto che con una pompa cosi piccola bisogna lasciarla lavorare per almeno 20 minuti dato che il frigo ha una capacità di 308 litri.

Ricarico il gas e aggiungo anche un 10 gr di turafalle (quello verde) nella valvola di servizio, il motore e caldo il tubo al lato opposto della valvola di servizio é bollente stessa cosa la griglia superiore si riscalda ma non tutta circa 6-7 curve contando dall'alto, mentre il tubo di sotto è freddissimo, e si crea della brina.

Riscarico l'impianto e faccio un vuoto più lungo ma sul vacuometro della pompa non arriva mai sotto lo 0.

Decido di rimuovere il poxipol e allargare quel condotto che ho schiacciato, e ne rimetto dell'altro dopo aver riportato il condotto alla diciamo sua grandezza originale, ricarico il gas ma sempre la stessa cosa la griglia non è tutta tiepida anzi è bollente e l'altro tubo è ghiacciato.

Adesso chiedo a voi esperti nei frigoriferi, cosa posso fare per far rinascere il mio frigo?

ho cercato in tutta la rete ma non sono stato capace di trovare una guida completa dalla A alla Z, per analizzare e provare a risolvere un problema al frigorifero.

mi piacerebbe stilarne una nel caso riuscissi a risolvere il problema al mio.

le mie domande sono:

esiste un materiale migliore del poxipol in grado poter riparare il foro da me causato?

è possibile che il turafalle che ho inserito nella valvola di servizio, possa aver danneggiato qualche altro componente oppure il compressore?

secondo voi l'olio del compressore è potuto entrare nel circuito refrigerante, della griglia in particolare, la griglia posta sopra il compressore, anche dopo averlo tenuto 24 ore fermo senza metterlo in funzione?

devo prendere in considerazione di rimuovere il compressore e fare un lavaggio del circuito, come detto in un altra discussione?

o devo proprio andarmi a comprare il frigo nuovo?

se avete bisogno si foto o altro per capire la dimensione del foro dove si trova e altro basta che chiedete!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


micheleilpazzo

Ho dimenticato di chiedere a che pressione lavora il compressore del Gas R600A?

Come si legge il manometro dell' R600A?

Nell'attesa che qualcuno si accodi a questa discussione, faccio altri test e ricerche e documento tutto. 

Grazie dell'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...