Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione fine corsa Faac 415

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sto impazzendo con le vitine che regolano il fine corsa.

Premessa: alla prima installazione non c'era installato la componentistica del fine corsa (quella che il manuale chiama LS) e ho dovuto mettere dei paletti perche' l'apertura delle ante superava i 90 gradi.

Situazione: ho quindi fatto installare questo modulo aggiuntivo e ora il cancello si ferma prima, ma troppo prima. Vorrei ripristinare i 90 gradi ma la vite del fine corsa di apertura, sembra andare un po' per i fatti suoi. Nel senso che provo a dare qualche giro in senso antiorario (cosa che il manuale indica come azione da fare per "Aumentarare la corsa dello stelo"), ma il risultato e' che per un po' guadagno qualche grado, ma poi basta: se continuo a svitare "ottengo" l'effetto contrario, il cancello diminiuisce il raggio di apertura.

Ho ovviamente fatto innumerevoli prove e il mio elettricista diceva che era gia' al massimo l'apertura. A me l'apertura a 90gradi serve per quando entro con il trattore, quindi vorrei proprio capire se con l'installazione dei fine corsa e' normale aver perso qualche grado oppure se c'e' un problema di regolazione a monte. Nel manuale c'e' una frase che non so bene come interpretare: "I fine corsa agiscono per i primi e ultimi 30mm della corsa. E' quindi necessario che l'operatore, durante la fase di apertura, utilizzi tutta la corsa a disposizione. Corse minori possono limitare od annullare completamente il campo di regolazione dei fine corsa".

Non ho capito cosa si intende con "E' quindi necessario che l'operatore, durante la fase di apertura, utilizzi tutta la corsa a disposizione."

Voi avete capito?

Grazie

M

Roberto Garoscio
Inserita:

Significa che i finecorsa lavorano solo se lo stelo esce e entra tutto, perche lavorano gli ultimi 3 centimetri di corsa.

Se prima superavi i 90 gradi li devi poter fare anche con i finecorsa montati, sempre siano montati e regolati bene.