margis Inserito: 22 agosto 2018 Segnala Inserito: 22 agosto 2018 Buongiorno, sono alle prese con questa lavatrice, si brucia la bobina della chiusura, siccome la chiusura non è proprio economica da acquistare, prima di installare la seconda chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema o se avete suggerimenti in merito. Già sostituiti i condensatori e relè sulla scheda. Grazie.
del_user_227154 Inserita: 22 agosto 2018 Segnala Inserita: 22 agosto 2018 Quello che ti posso scrivere sono poche cose come.... informazione... il blocco porta è di tipo vecchio a 9 contatti ed è composto da 2 bobine (perchè di tipo vecchio) le bobine sono una di chiusura e l'altra di apertura e sono comandate con un impulso di tensione di 230V per 0,4 secondi da 2 relè nella scheda di potenza collegati sui 2 fili di linea di cui uno è comune su un capo di entrambe le bobine. Se invece di avere un impulso di 0,4 secondi gli arriva la 230V per un tempo maggiore di 0,4 secondi si brucia. Non conosco il tuo grado di conoscenza degli elettrodomestici ma la macchina non è delle più semplici se non si hanno le idee chiare si rischia di compromettere altri componenti spendendo molto di più visto il costo della macchina. Più di questo non posso scrivere, saluti e buon lavoro.
margis Inserita: 22 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2018 Lavoro da 38 anni nel campo, ho visto dallo schema elettrico quello che tu mi dici, non ho ancora controllato i 0,4 secondi, ma il curioso è che la prima volta (l' originale) era bruciata una bobina, su quella sostituita è bruciata l' altra!! Sono nato come tecnico elettronico, cercavo solamente se qualcuno aveva risolto e come. Grazie comunque per la risposta.
del_user_227154 Inserita: 22 agosto 2018 Segnala Inserita: 22 agosto 2018 A me è successo più volte e ho risolto considerato che la macchina è datata ..... il problema è che non lo posso scrivere per motivi che non puoi sapere e non è importante sapere o solo dato una informazione sul funzionamento, se utile ok se non è utile pazienza
margis Inserita: 9 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2018 Salve a tutti, dopo 5 giorni di lavaggi il guasto può dirsi risolto!!! Il nasello situato sull' oblò aveva le viti allentate, di conseguenza la serratura rischiava di bloccarsi, sia in apertura che in chiusura, con conseguente bruciatura della bobina!!!! In foto il nasello in questione. Saluti a tutti.
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2018 Segnala Inserita: 9 settembre 2018 Grazie per averci aggiornati sulla risoluzione del problema .
Messaggi consigliati