Vai al contenuto

Scelta pompa sommersa trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti desidero avere consigli sulla scelta di una pompa Sommersa trifase allo scopo di irrigare un giardino con pop up.

Comincio col dire che non sono un professionista ma mi diverto nel fai da te. Mi spiego meglio sulla situazione di impiego. La pompa sommersa dovrà pescare da un pozzo profondo 20 metri compresi i 5m di acqua.il tubo che sale su è di polietilene da 50mm. Il sistema comprende in superficie un pressostato ed un polmone a membrana da 100l elby ,continua poi per 130m sul piano per poi diramarsi in 5 linee da 32mm (diametro) per 15m (lunghezza) sulle quali sono collegati 3 pop up per linea da 13 litri minuto ognuno.il quadro elettrico esiste già e comprende un salvamotore da 6,3 a 10, Un contattore ed un magnetotermico  trifase ovviamente.tutto è gestito da un interruttore orario un alimentatore 24 volt e dal pressostato.

Penso sia tutto chiaro, mi manca solo la pompa. Chiedo anche cosa pensate di pompe di marca IBO ? su internet ne ho viste anche di molto convenienti. Pompa Sommersa 3,5 SC 3/18, 120 l/min, 1500 W, 400 V, trifase . Che ne pensate? Grazie in anticipo

Inserita:

Volevo innanzitutto ringraziarti.

Gli irrigatori sono claber 50945 90006 lavorano con max 3 bar a 13 l/m e min 1,5 bar a 9.2 l/m. Il pressostato dovrâ lavorare proprio lungo questo intervallo immagino ( 1.5 / 3 bar ).

Il tempo per cui la pompa sarã impiegata sarà  di un ora al giorno (stima approssimativa) . Lascerei anche perdere la pompa citata. Diciamo che il risparmio nell acquisto sarebbe stato allettante. Ma adesso vorrei solamente capire quale pompa sommersa faccia al caso mio. Di buona marca affidabile magari. Il vaso ad espansione ha una precarica di 1.5 bar ( immaginavi  bene). Ad ogni modo non proviene da una nuova spesa ma da un riciclo, per cui eliminarlo dall'impianto qualora non sia necessario non mi disturba.

Complimenti per la preparazione e la competenza mostrata.

Inserita:

Volevo solo agguingere, all'ottima relazione di Semplice 1, che, per un corretto utilizzo del vaso di espansione la pressione di precarica va impostata in base alla pressione di esercizio dell'impianto. Consigliano circa 0,2 bar meno della pressione di attacco del presostato. Quindi nel caso avessi bisogno di una minima di 2 bar, la precarica dovrebbe essere di 1,8 bar.

Inserita:

grazie per questa piccola ma importante informazione , lo sapevo già. Più che altro é scritto nel vaso.;) 

Sono confuso sulla scelta pompa, ( per pressione,prevalenza, portata secondo le mie esigenze) diciamo che non riesco bene a comprendere i disegni selle curve di esercizio mostrati dai produttori sui siti. Per altro non so calcolare il mio fabbisogno . Per questo chiedo a voi professionisti 

Inserita:
8 ore fa, Dimalberto scrisse:

Mi correggo e chiedo in maniera più esplicita a voi professionisti un consiglio sulla pompa da prendere. Di quanti hp? Prevalenza? Portata? Secondo il mio fabbisogno

Inserita:
il 26/8/2018 at 22:17 , Dimalberto scrisse:

Direi che non ho decisamente parole per il lavoro egregio che hai svolto in questa discussione. Non ho ovviamente altre domande ne dubbi . Sei stato oltremodo gentile e preparato Ti ci potresti pagare da vivere con questa competenza. Tipo progettazioni impianti idrici su strutture sportive come: campi da golf,calcio, rugby ecc....

Grazie molte sempliceMENTE n 1

Inserita:
il 26/8/2018 at 22:17 , Dimalberto scrisse:

Ciao. Direi che é il minimo che posso fare. Non appena installerò sarò ben lieto di comunicare il risultato. 

Del resto che vuoi?siamo in questo bellissimo paese di signori dove tutti pretendono ottimi professionisti per i loro lavori e poi ad ora di paga tutti latitanti.

Io sono sempre felice perché ho imparato a non aspettarmi niente da nessuno. Male che vada me lo aspettavo. 

.bisogna che ci sia gente come te perché sei la diseguaglianza che.sorprende in bene.

Beh grazie ancora

Direi che non ho decisamente parole per il lavoro egregio che hai svolto in questa discussione. Non ho ovviamente altre domande ne dubbi . Sei stato oltremodo gentile e preparato Ti ci potresti pagare da vivere con questa competenza. Tipo progettazioni impianti idrici su strutture sportive come: campi da golf,calcio, rugby ecc....

Grazie molte sempliceMENTE n 1