Vai al contenuto
PLC Forum


carica difficoltosa


macci74

Messaggi consigliati

Buonasera, in una pompa di calore c'è stata una piccola perdita di gas R410. Dovrei reinserire 25 grammi, ma dopo aver collegato i vari strumenti non riesco a far entrare gas nell'impianto. Mi sono stati indicati vari modi, ma non c'è verso. Specifico che non sono un frigorista, ma un CAT che viene dalle caldaie (un altro mondo), e ora mi trovo a dover operare su queste macchine. Se devo fare carica da nuovo impianto non ho problemi, faccio la procedura standard, ma in questo caso non so come fare quindi chiedo aiuto agli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    25

  • macci74

    20

  • Xxxxbazookaxxxx

    16

  • Erikle

    5

pompa di calore per scaldare l' acqua sanitaria? devi attivare la apposita procedura oppure nell'attacco dell'unità esterna tipo split c'è alta pressione e ovviamente il gas non entra anzi esce

 

altrimenti per 25 grammi puoi aggiungerli a macchina spenta

 

oppure devi vedere sotto al mantello se da qualche parte c'è un attacco sul lato di bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fallo entrare liquido col compressore in funzione, impossibile non entri a meno che ci sia il premispillo che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

erikle, è una pdc con unità esterna e unità interna idronica per acs e riscaldamento. Comunque l'unità esterna ha le prese per ala e per bassa pressione. Ho provato a macchina spenta ma non entra gas. Boh

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come hai detto c'è la presa di bassa, ti attacchi a quella, dopodiché accendi in freddo e vedrai che il gas viene aspirato, fai attenzione perché 25 grammi entrano in un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, macci74 scrisse:

Comunque l'unità esterna ha le prese per ala e per bassa pressione

sulla bassa a macchina accesa il gas ci entra per forza (sempre se la bombola non è finita ;) )

che pressione hai a manometro ??

1 ora fa, macci74 scrisse:

c'è stata una piccola perdita di gas R410. Dovrei reinserire 25 grammi

:smile::smile::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

x Alessio, il software dell'u.i. ha la possibilità di monitorare tutte le sonde e le pressioni del sistema. Siccome ho una disfunzione che si presenta spesso ho controllato i valori storici quando la macchina è andata in fermo, li ho confrontati col produttore, dopo anche altre analisi sul posto ed hanno convenuto di aggiungere circa 25 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ecco, hanno “convenuto”, non è certo che ne mancano 25, è un po’ diverso che “essere certi” (ad esempio dopo averlo recuperato e pesato) che ne mancano 25 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

con 6 bar o appena superiore non dovresti avere nessun problema (o sbagli qualche cosa sui manometri o non hai pressione a sufficenza nella bombola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

se la carica totale è superiore a 0,5 kg, 25 gr non servono a niente

Concordo

3 ore fa, macci74 scrisse:

cliko,

se non ricordo male 6 o 6.5

Mi auguro siano 6 gradi,perché se son bar stai girando sotto zero quindi serviranno 250 grammi almeno,non 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 6 bar, so la differenza tre pressione e temperatura, dico solo che mi hanno detto di inaggiungere 25gr. Non essendo del settore prendo per sincero quello che la casa madre mi consiglia. Qualche studio l'ho fatto e anche a me sembrano pochi calcolando che in totale l'impianto è stato caricato a 3,7 kg (dato che la lunghezza delle tubazioni sono di circa 45mt su una macchina di 6kw)

6 bar a macchina ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si dai,ogni volta è così di parla di niente contornato dal nulla fino a quando qualcuno fa la domanda giusta:

11 ore fa, stebar1 scrisse:

Puoi dirci che macchna é?

Marca e modello grazie.

12 ore fa, macci74 scrisse:

sono 6 bar, so la differenza tre pressione e temperatura

Non intendevo offenderti ma se click ti chiede:

il 23/8/2018 at 21:19 , click0 scrisse:

che pressione hai a manometro ??

E tu rispondi:

 

16 ore fa, macci74 scrisse:

cliko,

se non ricordo male 6 o 6.5

La differenza fra bar e temperatura la sai solo tu 🙂

12 ore fa, macci74 scrisse:

Qualche studio l'ho fatto e anche a me sembrano pochi calcolando che in totale l'impianto è stato caricato a 3,7 kg 

Sono niente,non pochi.

356713F6-057B-46BE-9F3D-365C4D542997.thumb.png.52a52930d5bfbe7a1057d527c86d613c.png

12 ore fa, macci74 scrisse:

6 bar a macchina ferma

Questi son 6 bar,a macchina ferma il refrigerante ritorna a temperatura ambiente,se non è scarico totalmente.

Fa freschetto dove lavori...

Per me dovresti recuperare e pesare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
12 ore fa, macci74 scrisse:

Non essendo del settore prendo per sincero quello che la casa madre mi consiglia.

Sputa sulla bilancia e guarda quanto pesa,quello è il volume di refrigerante in fase liquida che manca secondo loro.

Sai quanto gliene frega ad un compressore di 1.5/2 cavalli...

Comunque a quelle pressioni i famosi 25grammi devono entrare per forza,se non entrano stai sbagliando qualcosa,anche se entrano non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Un dubbio,visto che non sei del settore non so che dimestichezza hai con gli strumenti,ma nel manometro è entrato il refrigerante?

Le fruste hanno il premispillo solo da un lato,non vorrei che l’hai messa al contrario,visto che non so che fruste hai,con o senza rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è un attacco di bassa è impossibile che non entri il gas

 

anche a macchina ferma si può aggiungere gas adesso non dico come perchè poi leggono in tanti e se non si hanno le competenze del caso ci sono dei rischi

 

o che hai la valvolina difettosa o usi fruste senza depressore

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi offendo, ci mancherebbe, chiedo consigli non essendo un esperto, le fruste sono collegate correttamente, non è la prima volta che immetto gas in una pdc.

Bombola piena al 75%.

xxxbazooka si ci sono 11 gradi di temperatura esterna al mattino, poi quando arriva il sole verso le 9:30 si arriva anche a 28C.

Capisco che pare assurdo (se no non avrei chiesto aiuto).

l'unità esterna è prodotta dalla LG poi il brand è un'altro. Mercoledì torno sull'impianto e riprovo.

So che sarebbe meglio da recuperare il gas pesarlo e fare le conseguenti considerazioni, ma visto che che sono in regime di garanzia la procedura ha tempi e costi che non mi vengono riconosciuti e perciò cercavo di agire in tempi rapidi. Visto che c'è dietro tutta una questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Appunto che sei in regime di garanzia che devi fare determinate cose, prima fra tutte la ricerca fughe con un cercafughe tarato e certificato.

Ce l’hai?

A parte quello il discorso è sempre lo stesso, frustrante, non esiste nessun software come hai raccontato che monitora le sonde e le pressioni, tutto fumo negli occhi, e solo sentire che nel summit si sia stabilito mancano 25 grammi, che non fanno nemmeno il solletico, da la misura della totale inattendibilità di chi te l’ha detto.

O togli il gas, lo pesi ed eventualmente aggiungi se manca, o se non si sa se la carica è corretta è solo una perdita di tempo per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...