PEEWEE Inserito: 24 agosto 2018 Segnala Inserito: 24 agosto 2018 Ho un cancello con una scheda CAME ZA2,con scheda esterna della CARDIN, da un po' ho dei problemi con l'apertura da telecomando mentre funziona correttamente con l'apertura da pulsante. Quando schiaccio il telecomando si sente che riceve si accende il lampeggiante e si avvia il motore ma non non sblocca l'elettroserratura, se passo invece davanti alle fotocellule scatta anche l'elettroserratura. Provando da aperto il più delle volte ad ogni pressione sul telecomando si sente un leggero tic nella scheda ma non succede nulla. Ho provato a cambiare la scheda CAME ZA2 con un'altra ma il difetto è lo stesso !!! Può essere la scheda ricevente ?
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 Ma il comando dalla ricevente Cardin su che morsetti della ZA2 arriva? Non dirmi 2 e 7 ...
click0 Inserita: 24 agosto 2018 Segnala Inserita: 24 agosto 2018 improbabile che sia un problema della ricevente... l'impianto funzionava correttamente? la scheda "originale" era ZA2, la nuova scheda è dello stesso identico modello? hai controllato (meglio sostituito) il cavo della serratura? e la serratura?
PEEWEE Inserita: 24 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2018 Impianto funzionava correttamente, sostituita la scheda ZA2 con una ZA2 revisionata perché pensavo fosse colpa della ZA2, ma il problema persiste. Da ignorante pensavo che magari il contatto ricevuto dalla ricevente fosse debole e partiva solo il motore e non la serratura.La serratura scatta perfettamente quando passo la mano sulle fotocellule. Domani controllo i morsetti . Impianto funzionava correttamente, sostituita la scheda ZA2 con una ZA2 revisionata perché pensavo fosse colpa della ZA2, ma il problema persiste. Da ignorante pensavo che magari il contatto ricevuto dalla ricevente fosse debole e partiva solo il motore e non la serratura.La serratura scatta perfettamente quando passo la mano sulle fotocellule.
ROBY 73 Inserita: 25 agosto 2018 Segnala Inserita: 25 agosto 2018 Ciao PEEWEE, 12 ore fa, PEEWEE scrisse: Quando schiaccio il telecomando si sente che riceve si accende il lampeggiante e si avvia il motore ma non non sblocca l'elettroserratura, se passo invece davanti alle fotocellule scatta anche l'elettroserratura. Provando da aperto il più delle volte ad ogni pressione sul telecomando si sente un leggero tic nella scheda ma non succede nulla. 1 ora fa, PEEWEE scrisse: La serratura scatta perfettamente quando passo la mano sulle fotocellule. ora non ricordo il funzionamento preciso della ZA2, ma da come la descrivi sembra che ci sia il contatto invertito sulle fotocellule e quindi NA diventa NC e viceversa, dove all'impegno delle stesse fotocellule chiude l'ingresso tra 2 e 7. Come ti dicevo, non ricordo più se la serratura parte sia in apertura, sia in chiusura o solo in apertura, casomai visto che ce l'hai sotto mano se puoi chiarirmelo, grazie. Casomai prova ad inibire le fotocellule facendo un ponte tra i morsetti 2 e C1 (o C2 o C3 a seconda di dove sono collegate) della ZA2.
PEEWEE Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2018 il 24/8/2018 at 19:43 , Maurizio Colombi scrisse: Ma il comando dalla ricevente Cardin su che morsetti della ZA2 arriva? Non dirmi 2 e 7 ... Si ho controllato è proprio così !! Ma ha sempre funzionato. il 24/8/2018 at 20:23 , click0 scrisse: improbabile che sia un problema della ricevente... l'impianto funzionava correttamente? la scheda "originale" era ZA2, la nuova scheda è dello stesso identico modello? hai controllato (meglio sostituito) il cavo della serratura? e la serratura? Scheda originale,ovviamente usata ma ricondizionata e testata al banco. Serratura ok !!
PEEWEE Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2018 il 24/8/2018 at 19:43 , Maurizio Colombi scrisse: Ma il comando dalla ricevente Cardin su che morsetti della ZA2 arriva? Non dirmi 2 e 7 ... Si ho controllato è proprio così !! Ma ha sempre funzionato.
PEEWEE Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2018 Oggi ho provato a verificare meglio ed ho notato che da pulsante o chiave tutto ok !! Mentre se uso telecomando ogni tanto tutto ok quindi apre tranquillamente ma il più delle volte 9su 10 ho notato che schiacciando telecomando parte lampeggiante e motore che va in chiusura e ovviamente solo passando davanti le fotocellule il cancello si apre.
Maurizio Colombi Inserita: 26 agosto 2018 Segnala Inserita: 26 agosto 2018 Se hai collegato la ricevente sui morsetti 2 e 7, il contatto che invii attraverso il radiocomando non fa altro che ripetere la stessa funzione del pulsante e della chiave. Prova a chiudere i morsetti 2 e 7 con uno spezzone di filo, provvisoriamente infilandolo per un istante nei "buchi" delle viti e vedi come si comporta il cancello.
PEEWEE Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2018 Ho collegato i 2 e 7 con spezzone di filo e va perfettamente !!! La cosa strana con il telecomando è che 9 volte su 10 si avvia lampeggiante ed il motore va in chiusura (quindi il cancello rimane chiuso) mentre 1 volta su 10 si apre correttamente. Ricevente ?
Maurizio Colombi Inserita: 26 agosto 2018 Segnala Inserita: 26 agosto 2018 27 minuti fa, PEEWEE scrisse: Ricevente ? Quasi sicuramente! Ma non hai una ricevente a 4 canali? Se ne hai uno libero, prova a programmare quello e sposta i fili sul contatto programmato.
PEEWEE Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2018 Vero non ci avevo pensato ! Ma come può succedere ? La ricevente non manda solo un impulso , può succedere che lo mandi troppo lieve ?
Maurizio Colombi Inserita: 26 agosto 2018 Segnala Inserita: 26 agosto 2018 Solitamente si tratta di un problema legato al piccolissimo relè della ricevente che fornisce il contatto pulito. Potresti cambiare di posto al filo che arriva dalla ricevente stessa, mettendolo dal morsetto 7 al morsetto 3. Non avrai più la funzione apre-stop-chiude-stop dal radiocomando, ma solamente la funzione apre, valutando così se otterrai un miglioramento.
PEEWEE Inserita: 26 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2018 Provato a spostare filo della ricevente dal 7 al 3 stesso problema !!! Ho provato invece con spezzone di filo tra 2 e 3 si apre.Dici di cambiare solo il relè ?
Maurizio Colombi Inserita: 26 agosto 2018 Segnala Inserita: 26 agosto 2018 3 ore fa, PEEWEE scrisse: Dici di cambiare solo il relè ? Bisogna valutare per bene come è costruito il circuito stampato. Credo sia meglio: o cambiare completamente tutta la ricevente, o provare a cambiare canale se ne hai uno inutilizzato.
PEEWEE Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2018 Si forse è meglio cambiare tutta la scheda ricevente, ma i relè in questo caso sono NC o NO ? Da cosa lo capisco come sono quelli attuali montati ?
PEEWEE Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2018 Beh ragionandoci dovrebbero essere tutti NA. Un’ultima domanda ! Per rifare l’apprendimento dei vari canali sul telecomando visto che sulla Cardin ho solo il tasto apprendo e delete, recepisce il numero del canale in automatico a seconda di quale tasto schiaccio sul telecomando in fase di apprendimento? Perché sulla stessa non ho switch La mia scheda è la RCS435128 Grz
max.bocca Inserita: 27 agosto 2018 Segnala Inserita: 27 agosto 2018 Su quel ricevitore il modulo relè non è a connettore quindi intercambiabile? Ci sono due modelli di moduli relè uno passo passo!
PEEWEE Inserita: 27 agosto 2018 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2018 Quando l'ho comperata aveva già un strip relè e poi ne ho aggiunti altri 3.
PEEWEE Inserita: 30 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2018 Risolto !! Sostituito solo il relè di quel canale è tutto funziona perfettamente.
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2018 Segnala Inserita: 30 ottobre 2018 54 minuti fa, PEEWEE scrisse: Risolto !! Sostituito solo il relè di quel canale è tutto funziona perfettamente. Ottimo ciao
Messaggi consigliati