Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux lavastoviglie scheda elettronica guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho una lavastoviglie electrolux che dopo un brutto temporale da questo problema, si accende avvia il ciclo ma non carica l'acqua dando il classico beep di anomalia. la scheda in questione è quella in foto, per favore mi date una dritta? quale componente è guasto  ? condensatore ? grazie

IMG-20180825-WA0000.jpg

IMG-20180825-WA0001.jpg

IMG-20180825-WA0002.jpg

Inserita:

ho provato a mettere i puntali del tester sui connettori in prossimita' dell'eltrovalvola di mandata acqua, quando il ciclo è in funzione arrivano 114v  e non 220v , quindi è un primo passo verso la individuazione del problema, sulla scheda dove devo mettere le mani?

Stefano Dalmo
Inserita:

Lo scarico iniziale lo fa?     

Inserita:

si lo scarico lo fa ... anche quando va in errore e apro lo sportello sento il ''risucchio''

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla se c'è acqua nel sottofondo   antiallagamento .

Inserita:

controllo subito... sto controllando se c'è qualche componente in corto sulla scheda è precisamente il componente cerchiato in rotto, tra i due poli c'è continuita' se metto i puntali del tester si sente il beep continuo, di che componente si tratta?

IMG.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Dovrebbe essere un'induttanza   .

Inserita:

ho tolto il lamierino in basso alla lavastoviglie, è completamente asciutta all'interno non c'è acqua

Inserita:

ma se è una induttanza è c'è continuita' (beep continuo) è in corto?

Stefano Dalmo
Inserita:

No  , non è in corto è un induttore a filo .

Se la macchina  continua a scaricare   e  non c'è acqua sotto ,  contolla  lo stato del pressostato  , al limite staccaci   momentaneamente il tubicino  ,  ma se lo scarico continua all'infinito    , penso che la scheda sia proprio andata  .

Inserita:

no lo scario non continua all'infinito, va in errore perchè sulla valvola di mandata acqua arriva 114v invece di 220 quindi non da il consenso per l'arrivo dell'acqua

Stefano Dalmo
Inserita:

Quindi si ferma lo scarico  e  dopo poco che non carica  va in errore ?

Oppure va in errore nel momento in cui smette di scaricare ?

La tensione  di cui parli  la misuri  appena  finisce lo scarico   o già prima  ,

E la misuri  con elettrovalvola collegata  o no ?

Inserita:

si lo scarico si ferma e dopo che non carica l'acqua e va in errore

appena accendo la lavastoviglie sul tester compare 114v sui cavi delle'lettrovalvola. la valvola è staccata dai cavi

mi sembra di capire che se non finisce il ciclo anche se la spengo quando la riaccendo riparte dallo stesso programma  per questo trovo sempre € 114v sui cavi dell'elettrovalvola perchè riprende il ciclo

Stefano Dalmo
Inserita:

No mio caro  , quella è una tensione che non ha nessun significato  , a maggior ragione che è sempre presente  .  

Vedi che se colleghi la valvola   , la tensione sparisce  .

Potrai parlare di presenza di tensione inferiore   solo  se  prima  è  0   poi   dopo aver scaricato    ,sulla valvola   misurassi   una tensione  minore di 220 V.