Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho un problema sul mio scaldabagno nella mia casa al mare. Premetto che ho una pompa che manda in circuito l'acqua da un serbatoio in acciaio da 500 litri. Per ovviare alle frequenti rotture della camera d'aria del polmone ed avere più pressione ai rubinetti della casa ho fatto sostituire il polmone dell'autoclave con un dispositivo elettronico che si aziona non appena apro un rubinetto garantendomi un adeguata pressione anche aprendo più rubinetti. Ora però non appena inserisco l'interruttore dello scaldabagno dopo qualche minuto incomincia a gocciolare  la valvola di non ritorno situata sul flessibile dell'acqua fredda. Come posso risolvere questo mio problema? 

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

Inserita:

Probabilmente la valvola si è danneggiata col tempo o anche solo a causa della pressione eccessiva.

Intanto va sostituita, poi andrebbe verificato se la pressione massima di lavoro è adeguata all'impianto.

Inserita:

Ma esistono valvole di non ritorno per scaldabagni che facciano anche da riduttore di pressione?

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Se non sai a che pressione è l'impianto   non puoi  fare  niente  .

Sappi che il riscaldamento dell'acqua  porta  ad un aumento  proporzionale della pressione .

Quindi  tutto parte  da quella di base   che se è  sotto la soglia della  pressione della valvola  ,al minimo aumento di questa , la porta in apertura  .

O metti un riduttore di pressione  ,  magari  solo in entrata dello scaldabagno .

O monti un vaso di espansione  che  sia il 10% del volume dello scaldabagno.

Ho sentito che qualcuno ha risolto sostituendola  con una valvola rinforzata  (regolabile ) 

Ma  non  ti garantisco  il  risultato .

Inserita:

Sarebbe più semplice montare dopo l uscita del presscontrol un piccolo vaso d espansione di 3 litri in modo da assorbire quella sovraprezsione che si viene a creare nello scaldaqua.

.