Vai al contenuto
PLC Forum

whirlpool 6th sense AWM 8123 impazzita

Messaggi consigliati

Riccardo Stefani
Inserito:

salve a tutti!

da vari anni  la suddetta lavatrice,

del 2002,

impazzisce selezionando certi  programmi di lavaggio, si blocca, passando  in maniera random da uno all' altro bloccandosi ogni volta , richiedendo di pigiare il bottone start più volte,

specie all' inizio del lavoro, poi dopo un pò, porta il programma  a termine.

ricordo che quasi da subito, dopo 1-2 anni , il programma breve "30 minuti" che usavamo sempre, ha smesso di funzionare.

fino ad oggi l'ho sempre usata sui due programmi che danno meno noie, 

ora inizia anche a bloccarsi pure con   la sigla FH , ovvero flusso insufficente di acqua se non erro.

che dite, dopo 16 anni la rottamo?

dovrei cambiare pure la guarnizione oblo, con muffa nera impossibile da rimuovere.

grazie per qualunque opinione!

Inserita:

Provvedi a verificare lo stato dei tastini sulla scheda   , saldature da rifare ,   disossidante ,ecc 

Riccardo Stefani
Inserita:

grazie! quindi dovrei smontare la scheda, che non so dove si trovi, e portarla da un elettrosaldatore che non so dove trovare . 😄

vabbè, volere è potere 😎

il fatto è che ciò richiede un discreto  fermo-lavatrice, e con un bimbo piccolo la cosa non è da poco ... 

Riccardo Stefani
Inserita:

sembra che ora tutto funzioni alla grande!!  😎

smontata eroicamente la scheda elettronica,

(per fare ciò ho dovuto acquistare una brugola torx microscopica da 6) 

quindi ho pulito tutte le piste, che intorno alla rotella dei programmi era piuttosto sporca,

ma la cosa chiave credo sia stato piegare lievemente in fuori la molletta che fa contatto sulla pista, in modo da assicurare un contatto saldo.

risultato: ora tutti i programmi partono e viaggiano senza interruzioni,  incluso il "30 minuti" che era da sempre in blocco.

sono molto soddisfatto di aver evitato di buttare la lavatrice, alla spesa di un pò di svitol e 5€ di torx e un oretta di paziente studio e smontaggio attento.

il 5/9/2018 at 14:30 , Stefano Dalmo scrisse:

Provvedi a verificare lo stato dei tastini sulla scheda   , saldature da rifare ,   disossidante ,ecc 

grazie! quindi dovrei smontare la scheda, che non so dove si trovi, e portarla da un elettrosaldatore che non so dove trovare . 😄

vabbè, volere è potere 😎

il fatto è che ciò richiede un discreto  fermo-lavatrice, e con un bimbo piccolo la cosa non è da poco ... 

Riccardo Stefani
Inserita:

WP_20180907_18_47_11_Pro.thumb.jpg.9489f2fed0f9d2762aa2d7d0d1041351.jpgsembra che ora tutto funzioni alla grande!!  😎

smontata eroicamente la scheda elettronica,

(per fare ciò ho dovuto acquistare una brugola torx microscopica da 6) 

quindi ho pulito tutte le piste, che intorno alla rotella dei programmi era piuttosto sporca,

ma la cosa chiave credo sia stato piegare lievemente in fuori la molletta che fa contatto sulla pista, in modo da assicurare un contatto saldo.

risultato: ora tutti i programmi partono e viaggiano senza interruzioni,  incluso il "30 minuti" che era da sempre in blocco.

sono molto soddisfatto di aver evitato di buttare la lavatrice, alla spesa di un pò di svitol e 5€ di torx e un oretta di paziente studio e smontaggio attento.

il 5/9/2018 at 14:30 , Stefano Dalmo scrisse:

vabbè, volere è potere 😎

Inserita:

Ok   , bravissimo  e grazie di averci aggionato sulla risoluzione del problema :clap: