redchat Inserito: 5 settembre 2018 Segnala Inserito: 5 settembre 2018 Buonasera a tutti, sono un elettricista che non si è quasi mai interessato al settore riscaldamento e climatizzazione tramite fan coil. In un impianto con caldaia a gas Sylber Style 24 e fancoil della Galletti "Estro" in che maniera i fan coil gestiscono la ventilazione? A rigor di logica credo che una volta fatta partire la caldaia col termostato, all'innalzarsi della termperatura i fan coil entrerebbero in funzione con la ventilazione. Una volta che l'impianto è a regime, come si gestisce la temperatura generalmente? Un termostato ambiente unico che leva il consenso alla caldaia, termostati integrati nei fancoil ( o alcuni di essi )? Mi servirebbe proprio una schiarita di idee sull'argomento. Mi è stato chiesto se in un impianto così strutturato fosse possibile "escludere" il termostato di un fancoil che a quanto pare non è stato escluso e la stanza raggiunge subito la temperatura. Cosa ne pensate a riguardo? Ringrazio anticipatamente per le risposte
scaragiusep Inserita: 24 settembre 2018 Segnala Inserita: 24 settembre 2018 io ho dei termoconvettori galletti di inizio anni 90. C'è una manopola manuale per la selezione della velocità della ventola. Penso che o metti un termostato ambiente oppure per un controllo più preciso della temperatura ambiente metti le valvole termostatiche su ogni unità, e magari con qualche modifica si può fare in modo che le valvole quando si aprono attivino automaticamente la ventola.