Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento fotocellule vds

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho installato un motore a braccio su un cancello ad un'anta. Ho fatto tutti i collegamenti però sono in difficoltà con il collegamento delle fotocellule.Come potete vedere dallo schema che ho disegnato, sono due coppie di foto incrociate e collegate in serie.....almeno credo di averle collegate in serie.

Io vorrei che il cancello si stoppasse quando le foto vengono interrotte e riprendesse poi la sua corsa , in chiusura o apertura che sia. Con il collegamento che ho fatto , ottengo questo risultato?

Grazie ,

Piero.

ftc 1 - Copia.jpg

centralina.jpg

ftc 1.jpg

Inserita:

Controlla manuale e dip switch per logica della fotocellule

4EE5081E-35CB-45A0-A313-2DEACDE9B43A.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:

Il collegamento delle fotocellule sembra eseguito regolarmente, bisogna vedere se la centrale dell'automazione riesce a gestire quello che vuoi fare.

Inserita:

Grazie mille per le risposte.

Adesso collego praticamente i fili e guardo la logica di funzionamento delle sicurezze , prima di dare tensione.

Buona giornata,

Piero.

Inserita:

Una cosa che ho dimenticato di chiedere nel post precedente......

Le fotocellule devono necessariamente essere incrociate? Oppure visto che nel mio caso quelle interne si trovano a circa 3 m di distanza dalle esterne posso mettere trasmittenti e riceventi dallo stesso lato?

Chiedo questo perchè ho un problema nel passaggio dei cavi di cui mi sono reso conto solo adesso

Grazie.

Piero.

Inserita:

Ciao Piero,

7 ore fa, pierodibe scrisse:

Una cosa che ho dimenticato di chiedere nel post precedente......

Le fotocellule devono necessariamente essere incrociate? Oppure visto che nel mio caso quelle interne si trovano a circa 3 m di distanza dalle esterne posso mettere trasmittenti e riceventi dallo stesso lato?

Chiedo questo perchè ho un problema nel passaggio dei cavi di cui mi sono reso conto solo adesso

Non è obbligatorio, ma è più che consigliato, intanto prova a collegarle come puoi, poi casomai le inverti se proprio non funzionano.

Sarebbe anche inutile dirlo, però proprio per questo motivo è sempre consigliabile passare sempre cavo a 4 fili e basta, (eliminiamo quello a 2 fili) in modo da non avere più problemi.

Inserita:

Ciao Roby,

Proverò così sperando che vada bene. Altrimenti dovrò fare una traccia e passare con corrugato maggiore.

Grazie per l'aiuto.

Piero.

Inserita:

Buongiorno a tutti,

fortunatamente funziona tutto e non c'è stato bisogno di incrociare le fotocellule.

Adesso mi trovo davanti a un altro "dilemma" ......il selettore a chiave.

Dei tre fili , il comune va al morsetto 23, un contatto al 24 e l'altro non capisco se al 21 ....

Aspetto vostre indicazioni.

Grazie.

Piero.

Inserita:
16 ore fa, pierodibe scrisse:

Adesso mi trovo davanti a un altro "dilemma" ......il selettore a chiave.

Dei tre fili , il comune va al morsetto 23, un contatto al 24 e l'altro non capisco se al 21 ....

Puoi collegarlo come vuoi o anche non collegarlo affatto, comunque:

- se lo colleghi tra 23 (comune) e 21 (STOP) devi usare il contatto NC del selettore (se c'è e poi devi togliere il ponticello di fabbrica),

se lo colleghi tra 23 (comune) e 22 (PEDONALE) devi usare il contatto NO del selettore,

- altrimenti puoi fare un ponte per entrambi i morsetti dei micro-switch del selettore e quindi puoi girare la chiave in un verso o nell'altro e avrai sempre la stessa sequenza di funzionamento, (usando sempre solo 2 fili, il terzo lo lasci di scorta)

Inserita:

Buongiorno,e grazie per l'aiuto che mi stai dando Roby!!!!

Preferisco collegarlo perchè è sempre una risorsa in più in caso di dimenticanza del radiocomando.

E' il primo motore che monto e quindi non sono per nulla ferrato sull'argomento. Pensavo che il contatto 24 , descritto come impulso alternativo, riguardasse anche il selettore a chiave.

A questo punto credo che si riferisca a qualsiasi altro dispositivo da collegare per l'apertura...tipo pulsante su citofono o modulo gsm o altro .....

Adesso mi manca di regolare il rallentamento dell'anta in apertura e chiusura e poi avrò finito.

Ti ringrazio nuovamente e ti auguro una buona giornata.

Piero.

Inserita:
5 ore fa, pierodibe scrisse:

Pensavo che il contatto 24 , descritto come impulso alternativo, riguardasse anche il selettore a chiave.

A questo punto credo che si riferisca a qualsiasi altro dispositivo da collegare per l'apertura...tipo pulsante su citofono o modulo gsm o altro .....

Sì, puoi collegarci qualsiasi tipo comando con contatto Normalmente Aperto, ma questo sia per l'apertura totale, sia per il morsetto 22 che è il funzionamento pedonale e quindi apri solo un'anta che è utile per uscire o entrare con la bicicletta senza dover aprire l'intero cancello.  

• 3 months later...
Inserita: (modificato)

Buon pomeriggio a tutti e buone feste fatte...

Riprendo questa discussione perchè da qualche giorno riscontro un problema nell'apertura/chiusura del cancello sopra descritto.

In particolare, se do il comando di apertura e non interrompo in nessum modo la corsa, il cancello si apre e si chiude normalmente senza nessun tipo di problema.

Ma , se stoppo l'apertura o la chiusura in un qualsiasi modo e in qualsiasi punto della corsa, sia esso con telecomando oppure facendo intervenire le fotocellule, succede che , poi, quando riprende la corsa e va a chiudere/aprire , non riconosce la battuta e il motore continua a sforzare. Sforza al punto che , prima che mi accorggessi del problema , ha piegato la staffa di collegamento del motore sul pilastro del cancello. C'è da dire che i trimmer "power"  e "power slow" sono al minimo,

Potreste darmi un'indicazione su dove potrebbe essere il problema?

Grazie

Piero.

P.S. Naturalmente la prima cosa che ho fatto è stato riprogrammare la centralina, ma con zero risultati.

Modificato: da pierodibe
dimenticanza
  • 1 year later...
Inserita:

Buongiorno a tutti,

Ho un problema con le fotocellule (1 coppia) della VDS TEC2 montate ai lati di una serranda avvolgibile. Le fotocellule le ho impostate come NC e purtroppo funzionano anche quando la serranda è tutta chiusa e non solo quando essa è in fase di chiusura. Mi spiego meglio: chiunque si può avvicinare e interrompere il fascio luminoso e quindi aprire la serranda senza chiave nè telecomando. Tutto il resto funziona.

PS: ho collegato le fotocellule in parallelo. Dove sto sbagliando? Spero qualcuno riesca ad aiutarmi, grazie.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Modificato: da Maurizio Colombi
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...