Vai al contenuto
PLC Forum

Radio riceventi sono tutte uguali?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un cancello scorrevole montato da ormai 20 anni. Ogni tanto si apre da solo e ho scoperto che il problema è la radio riceve che emette costantemente un segnale sui 433mhz. Visto che è rimovibile pensavo di sostituirla. 

La scheda che comanda il motore è saimatic modello ctr18.03, a questa si collega la scheda radioricevente

Tramite un Molex da 10 PIN.

Con cosa la posso sostituire senza cambiare tutti i telecomandi? Va bene qualsiasi scheda a 433mhz?

I telecomandi che utilizzo sono quelli universali da pochi euro.

Inserita:

Assolutamente no! Anche se la frequenza di funzionamento è quella ogni ricevente funziona diversamente dalle altre e soprattutto ha bisogno del suo radiocomando (almeno di uno inizialmente) per programmare il codice. Poi da quello copierai quelli universali che hai ma, se il problema è frequenza 433, ti converrebbe passare alla 868 ein questo caso sarai costretto a cambiare tutti i radiocomandi.

Inserita:

No la frequenza non è un problema, è difettosa la scheda ricevente.

Con l'oscilloscopio ho capito che il difetto è dato proprio dalla mia radio ricevente.

Non ho mai avuto un telecomando originale, sempre cineserie da 4€.

IMG_20180907_211751.jpg

Inserita:

quindi scusate l'ignoranza, se io volessi mettere una scheda ricevente in parallelo, potrei comandare il cancello e utilizzare i telecomandi universali che già ho?

Inserita:

Scusa ma come fa una RICEVENTE ad EMETTERE un segnale? Non ha senso.

Secondo me qualche vicino ha installato un apparecchio che tiene impegnata quella frequenza (apparecchi la cui vendita è illegale da anni), oppure stai leggendo la frequenza dell'oscillatore locale della ricevente, il che è assolutamente normale.

Inserita:

E un oscillatore locale. Forse i telecomandi non sono ben tarati. 

Inserita:
24 minuti fa, Darlington scrisse:

Scusa ma come fa una RICEVENTE ad EMETTERE un segnale? Non ha senso.

Secondo me qualche vicino ha installato un apparecchio che tiene impegnata quella frequenza (apparecchi la cui vendita è illegale da anni), oppure stai leggendo la frequenza dell'oscillatore locale della ricevente, il che è assolutamente normale.

Ecco bella domanda, il segnale che registro è dato sicuramente dalla mia ricevente, infatti se scollego solo il modulo ricevente il segnale cessa di esistere.

16 minuti fa, Elettroplc scrisse:

E un oscillatore locale. Forse i telecomandi non sono ben tarati. 

Ho provato a rimuovere le batterie da tutti telecomandi e il segnale rimane ugualmente.

Attualmente se do il comando di apertura da telecomando, il cancello si apre regolarmente, ma devo essere ad una distanza massima di un metro.

Capita in maniera del tutto random che il cancello si apre da solo. Ho pensato che sia proprio questo segnale che è emesso dalla ricevente che crea questo problema.

Inserita:
58 minuti fa, kisspachyousee scrisse:

Ecco bella domanda, il segnale che registro è dato sicuramente dalla mia ricevente, infatti se scollego solo il modulo ricevente il segnale cessa di esistere.

Si ma che livello ha sto fantomatico segnale? fino a che distanza lo ricevi?

Perché se è un segnale debole che agganci solo nelle immediate vicinanze della ricevente è l'oscillatore locale, su qualunque ricevente tu vada a misurare lo troverai sempre, anche su una radiolina puoi trovare lo stesso segnale in base alla frequenza impostata.

Mettere un segnale così senza specificare come lo hai rilevato e se ha una propagazione di un centimetro o dieci metri è un po' come tutti i fuffari che appiccicano un misuratore ad una lampadina a fluorescenza oppure ad un router e gridano allo SCANDALO!!1! perché le onde elettromagnetiche sono tipo TANTISSIME!!!!111! e quindi CI VOGLIONO UCCIDERE TUTTI!!1!1!, dimenticando di far vedere che allontanando il misuratore anche solo di una decina di centimetri l'emissione cala drasticamente, a mezzo metro è indistinguibile dal rumore di fondo, quindi non hanno dimostrato proprio un bel niente tranne che non bisogna passare le giornate con il router legato all'orecchio.

Inserita:

Hai ragione, e mi sono posto lo stesso quesito. Ho un secondo cancello scorrevole marca bft e ho provato a vedere se anche lì trovavo lo stesso genere di segnale per capire se era un comportamento normale dei radio ricevitori. Il cancello bft a distanza di 40/50cm non emette nulla, mente il mio saimatic si. 

Ho notato che non c'è una antenna esterna posta distante dal ricevitore ma soltanto uno spezzone di cavo lungo circa 10cm collegato alla ricevente. È possibile che questo segnale che rilevo interferisca e faccia aprire il cancello? Risolverei il problema semplicemente inserendo un'antenna a qualche metro di distanza?

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, kisspachyousee scrisse:

Ho pensato che sia proprio questo segnale che è emesso dalla ricevente

Una ricevente NON può emettere un segnale radio, lo hanno già scritto!

Potrebbe essere qualche "porcheria" che è in giro, causata da qualche apparecchio senza fili. ma anche questo è già stato scritto.

Inserita:

io controllerei i selettori chiave, oppure qualche pulsante sui citofoni, se esistono.

Inserita:
il 8/9/2018 at 15:31 , kisspachyousee scrisse:

È possibile che questo segnale che rilevo interferisca e faccia aprire il cancello? Risolverei il problema semplicemente inserendo un'antenna a qualche metro di distanza?

E' possibile che si apra perché invece la vernice è smagrita? Ridipingendolo risolvo?

Invece di fissarti sul nulla, fai questa sequenza di prove:

- leva la scheda ricevente dallo zoccolo; se continua ad aprirsi da solo, allora non ha colpa come dice Bumbo ed il guasto è altrove.

- leva batterie a tutti i telecomandi che hai in casa; se non si apre più da solo, hai un telecomando fallato.

Se invece continua e hai già constatato con la prova del punto 1 che staccando la ricevente smette, allora i casi sono due:

- un vicino ha la stessa codifica; se la tua ricevente ha i dip switch cambia posizione di quelli e fai lo stesso con tutti i telecomandi.

- la ricevente è difettosa ed ogni tanto attiva un relè a caso.

Così si diagnostica e si isola un guasto, facendo prove e misure random si perde solo tempo

Inserita:
6 ore fa, Darlington scrisse:

E' possibile che si apra perché invece la vernice è smagrita? Ridipingendolo risolvo?

Invece di fissarti sul nulla, fai questa sequenza di prove:

- leva la scheda ricevente dallo zoccolo; se continua ad aprirsi da solo, allora non ha colpa come dice Bumbo ed il guasto è altrove.

- leva batterie a tutti i telecomandi che hai in casa; se non si apre più da solo, hai un telecomando fallato.

Se invece continua e hai già constatato con la prova del punto 1 che staccando la ricevente smette, allora i casi sono due:

- un vicino ha la stessa codifica; se la tua ricevente ha i dip switch cambia posizione di quelli e fai lo stesso con tutti i telecomandi.

- la ricevente è difettosa ed ogni tanto attiva un relè a caso.

Così si diagnostica e si isola un guasto, facendo prove e misure random si perde solo tempo

Grazie per il consiglio, farò le prove che mi hai elencato e vi aggiorno.

Scusate se ho fatto ipotesi insensate, ma sono ignorante in questo settore e ho scritto sul forum per i avere i vostri consigli!

La ricevente non ha un dip switch, e non sono neanche riuscito a trovare il modello sul web, vi posto una foto magari qualcuno la conosce già.

Screenshot_20180910-200220.png

Screenshot_20180910-200136.png

Inserita:

Ciao kisspachyousee,

posta la foto dell'intera scheda (non solo la ricevente) che vediamo di capire che marca e modello è il tutto.

Inserita:

La scheda è di marca saimatic modello crt18

IMG_20180727_181110621.jpg

IMG_20180727_181019985.jpg

Inserita:

Ho provato a togliere le batterie dei telecomandi ma il problema permane.

Procedo con le altre prove

Inserita:

Ho sostituito la ricevente con una universale, ho risolto il problema della portata, ora anche a distanza riesco ad aprire il cancello. Non mi è ancora capitato che il cancello si apra da solo, spero di aver risolto.

Inserita:
7 ore fa, kisspachyousee scrisse:

Non mi è ancora capitato che il cancello si apra da solo, spero di aver risolto.

Te lo auguro vivamente :thumb_yello:, ciao