Vai al contenuto
PLC Forum


Curva inversione climatizzatore


Sdavd

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scrivo per cercare di fare un po' di chiarezza su un problema. La mia predisposizione per l'impianto di condizionamento ha due scatole con i tubi che entrano da destra invece che da sinistra (i tubi sono da 1/4 e 3/8). In questi giorni ho sentito vari installatori che mi hanno dato pareri contrastanti sulla possibilità o meno di montare le curve a inversione. In particolare uno di loro mi ha consigliato di montare solo 2 precise marche di condizionatori perchè, a detta sua, sono le uniche che, da specifica, prevedono che possa essere montata una curva ad inversione. Mi ha detto inoltre che, montandola con altre marche, si rischia di non poter poi usufruire della garanzia in caso di guasti.

Il problema che mi ha riferito riguarda anche il funzionamento del condizionatore. Ve lo riferisco con parole mie, quindi da profano.

In pratica mi ha detto che quando l'unità esterna parte, il gas, trovando una curva molto stretta, può far fatica a passare, mandando in blocco il sistema. Alcuni modelli invece partono più "dolcemente" evitando questo problema.

Ora mi chiedo.... come mi posso orientare??

 

Ciao e grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aumenteranno le perdite di carico di una piccolissima percentuale. Considera comunque che le pdc aumentano con la velocità del fluido, quindi quello che ti ha detto il tuo installatore non ha senso. Inoltre la circuitazione del tuo evaporatore prevede n curve ed n forcine...quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte!!!

Purtroppo in questi giorni, sentendo vari installatori per i preventivi, mi capita di sentire tutto e il contrario di tutto. Alla fine penso siano solo trucchetti per vendere quello che vogliono loro...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sdavd scrisse:

mi capita di sentire tutto e il contrario di tutto

 

tu postalo qui quello che ti dicono, e noi ti diciamo nel possibile se è vero o no

 

1 ora fa, Sdavd scrisse:

Alla fine penso siano solo trucchetti per vendere quello che vogliono loro...

 

vale quello scritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, avevo accantonato per un po' il discorso condizionatori per un problema di budget... 

Questo mese però ho ripreso in mano la situazione, rileggendo i vostri post, ed ho fatto montare i condizionatori. Come previsto nessun problema per le curve a inversione.

Ci tenevo a ringraziare tutti per la disponibilità e la competenza.

 

Buona giornata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per carità sarebbe meglio mettere i tubi dalla parte giusta ma in caso di necessità si possono usare..meglio saldandole al tubo nel muro e avere così un solo raccordo cartellato

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Erikle scrisse:

per carità sarebbe meglio mettere i tubi dalla parte giusta ma in caso di necessità si possono usare..meglio saldandole al tubo nel muro e avere così un solo raccordo cartellato

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti nel montaggio delle curve hanno saldato la curva al tubo da una parte e collegato il raccordo dell'altra estremità allo split.

Nella prossima ristrutturazione, tra le mille cose da tenere d'occhio, dovrò ricordarmi il posizionamento corretto dei tubi dei condizionatori e soprattutto fare le foto di tutte le tracce, sia sui muri che sul pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...