Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore di corrente costante come dimmer led?


Iacopo90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho una domanda semplice:

 

usando un convertitore di corrente costante (step down o come si chiamano)... per intenderci di quelli che permettono attraverso 2 trimmer di regolare la tensione e la corrente in uscita e si usano anche per caricare le batterie... è possibile, riducendo semplicemente la corrente, dimmerare un led? Oppure il discorso è più complicato?

 

Esempio:

led 24 v

consumo 100mA

x 10 led in serie = 1 A

 

Se imposto la tensione a 24v e la corrente in uscita a, per esempio, 0,5 A... ottengo l'effetto voluto? Cioè riduzione della luminosità dei 10 led?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Teoricamente si.

Se l'alimentatore lavora come generatore di corrente costante ottieni l'effetto desiderato proprio perchè la luminosità dei LEDs è proporzionale alla corrente assorbita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ti ringrazio, l'ho usato per stabilizzare tensione e corrente, così prendo 2 piccioni con una fava come si suol dire:).

Temevo di dover mettere altro, avevo letto del pilotaggio pwm eccetera... provo così allora grazie mille;)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Iacopo90 scrisse:

l'ho usato per stabilizzare tensione e corrente,

 

O stabilizzi la tensione o stabilizzi la  corrente.

Se vuoi stabilizzare la corrente la tensione è libera di variare per adeguarsi alle variazioni di carico.

Se invece stabilizzi la tensione e limiti la corrente ad un valore massimo, una volta raggiunto questo valore la tensione cala per non superare il limite di corrente imposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, chiaro... sul mio convertitore ci sono 2 trimmer, misurando con il tester uno agisce sulla tensione e uno sulla corrente, io li ho regolati entrambi, prima tensione e poi corrente, non saprei dirti quale delle due "prevalga", probabilmente la corrente visto che l'ho tarato per secondo, giusto?

In ogni caso ti confermo che funziona, ho provato ora, la luce dei led si riduce girando il trimmer che regola la corrente :) grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimisurato ora, in effetti la tensione è scesa a 10 v circa dopo che ho regolato la corrente. I led sono 12-24 volt, ma non penso si rovinino se la tensione scende a 10 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca scrisse:

Qualcosa è sfuggito

Tranquillo , è ancora da capire come sono collegati , i conti per la corrente sarebbero per il parallelo , alla prima fumata lo sapremo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

ed 24 v

consumo 100mA

x 10 led in serie = 1 A

 

In questo caso la corrente resta di 100 mA... il parametro che aumenta è la tensione.

Per avere 24V e 1A i led devono essere in parallelo.

 

In ogni caso è possibile dimmerare il led regolando in modo lineare la corrente che lo attraversa, ma si dissiperebbe una quantità di potenza maggiore rispetto ad un semplice funzionamento PWM (molto più immediato da attuare poiché non richiede la realizzazione di circuiti analogici).

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Daniele Orisio scrisse:

In ogni caso è possibile dimmerare il led regolando in modo lineare la corrente che lo attraversa

Siamo sicuri ? Non credo che i LED si comportino proprio in modo lineare. O magari mi sfugge qualcosa .

 

Poi dimmerare , anche se per senso base della parola includerebbe anche il reostato , tecnicamente l'ha escluso , riferendosi ai soli controlli di duty-cycle , taglio di fase...e la differenza di rendimento tra taglio di fase e PWM non è cosi grande , è solo l'applicazione che può fare più adatta l'una al posto dell'altra .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gabri-z scrisse:

Siamo sicuri ? Non credo che i LED si comportino proprio in modo lineare. O magari mi sfugge qualcosa .

 

Gabri se leggi un datashet di un LED trovi almeno un diagramma che mette in relazione l'emissione luminosa con la corrente assorbita.

La funzione non è lineare.

 

Puoi variare la corente assorbita variando la tensione di alimen tazione e mettendo in serie al diodo una resistenza.

la tensione la puoi variare in modo lineare e continuo, oppure puoi usare la modulazione PWM che fa variare il valore RMS della corrente assorbita, perchè la tensione di picoc rimane costante, come la corrente di picco.

 

Oppure puoi usare un generatore di corrente ed in questo caso puoi alimentare direttamente il diodo senza resistore in serie.

Teoricamente potresti usare anche un generatore di tensione senza resistore in serie, solo che per minime variazioni di tensione si hanno grandi variazioni di corrente perchè si va a lavorare nella zona di ginocchio della curva tensione - corrente diretta del diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per i led intendevo in parallelo chiedo scusa.

Sono 24v confermo non 240.

 

Il metodo suggerito dal Sig Orsini sembra funzionare bene, 24 ore e non si è ancora bruciato nulla :)

 

ora chiedo una cosa da ignorante

 

Quindi se ho ben capito io imposto la corrente ad un valore fisso (che fa diciamo da collo di bottiglia) e la tensione invece varia adeguandosi esatto?

Ma per curiosità, se dovessi usare questo dispositivo di cui ho chiesto (convertitore di corrente costante) per caricare una batteria, cosa dovrei regolare? Una tensione fissa o una corrente fissa?

 

Faccio un esempio con valori approssimativi eh... se devo caricare una batteria a 12v 7A... dovrei fornirgli tipo 14,4v e 0,7 A per 10 ore. Ma quale valore imposto, 14,4v o 0,7A? Uno dei due varierà in funzione di quello che fisso a quanto mi avete detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Iacopo90 scrisse:

Quindi se ho ben capito io imposto la corrente ad un valore fisso (che fa diciamo da collo di bottiglia) e la tensione invece varia adeguandosi esatto?

 

18 ore fa, Iacopo90 scrisse:

Ma per curiosità, se dovessi usare questo dispositivo di cui ho chiesto (convertitore di corrente costante) per caricare una batteria, cosa dovrei regolare? Una tensione fissa o una corrente fissa?

 

Ad esempio.

batteria al piombo con tensione nominale 12 V e capacità 60 Ah

Si imposta la tensione costante tra 14.8 V e 15 V

Si imposta il limite di corrente tra 3 A e 6 A.

Ae la batteria è molto scarica inizialmente l'alimentatore entrerà in limite di corrente e la tensione dell'alimentatore scenderà per adeguarsi al limite.

Man mano che la batteria si carica la tensione salirà e la corrente sarà costante.

Quando la corrente scende al disotto della soglia impostata, la tensione avrà raggiunto i 15V; la carica prosegue a tensione costante con la corrente assorbita che diminuisce fino a raggiungere all'incira 0.6 A. Questo è il valore della corrente di amntenimento e la batteria potrà rimanere a tempo indefinito sotto carica senza danneggiarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

 Siamo sicuri ? Non credo che i LED si comportino proprio in modo lineare. O magari mi sfugge qualcosa .

 

Per controllo lineare intendo una regolazione della corrente circolante completamente analogica (es. LM317, in ogni caso un sistema non-pwm). Non stavo dicendo che la luminosità del LED sia prodotto di una funzione lineare... ho confuso i termini

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...