Vai al contenuto
PLC Forum

macchie di sale su stoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno,
dopo 11 anni di servizio senza mai un problema della mia REX TT50E, da poco noto che a termine lavaggio le stoviglie sono coperte da macchie bianche, potrebbe essere sale..?
Non uso brillantante ed ho sempre pulito i filtri con una certa regolarità. Il tappo del serbatoio del sale è chiuso bene, non so se con gli anni può diminuire la sua tenuta.
Ho provato a settare il decalcificatore in manuale ad 1 ed in elettronico ad uno ma dopo qualche lavaggio il problema si ripresenta.
Che faccio?
Grazie per l'aiuto.

• Ginos Cicci changed the title to macchie di sale su stoviglie

Inserita:

Immagino sia calcare    non sale  .   lo devi  aumentare  , se sono macchie di calcare  ,  perchè lo hai diminuito . 

Rimetti  il selettore interno sulla parete a 2   e quello elettronico   ad una posizione media    5  e vedi come va    dopo un po di lavaggi . 

Prima di mettere   la regolazione  elettronica ad 1 a quanto stava impostato?

Fai una pulizia interna con curalavastoviglie  .

Inserita:

ho già provato a reimpostare a 2 ed a 5 ma non cambia. Proverò un pò di lavaggi e curalavastoviglie.

Grazie

Inserita:

Ma la regolazione non termina a 5  la puoi  pure aumentare  .   

Inserita:
9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma la regolazione non termina a 5  la puoi  pure aumentare  .   

ho provato ad impostare al 6..non mi sembra cambi,

Il fatto è che finora andava bene con la regolazione di fabbrica 2 e 5. ... poi di colpo ha iniziato a lavare male....proprio dopo una mia pulizia dei filtri e rabbocco del sale.. non so spiegarlo

Inserita:

La rigenera la fa ad ogni ciclo solo se la imposti a 9, mentre a 10 ne fa addirittura due, una a fine lavaggio e un'altra a fine ciclo.

Controlla accuratamente il tappo, visto che dici che è successo dopo un rabbocco, e vedi anche se ci sono dei granelli di sale intorno alla bocca di carico.

Inserita:
1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

La rigenera la fa ad ogni ciclo solo se la imposti a 9, mentre a 10 ne fa addirittura due, una a fine lavaggio e un'altra a fine ciclo.

Controlla accuratamente il tappo, visto che dici che è successo dopo un rabbocco, e vedi anche se ci sono dei granelli di sale intorno alla bocca di carico.

Ho provato a spessorare un po' la guarnizione del tappo con una camera d'aria di bicicletta, dovrebbe aumentare la tenuta. 

Allora provo a settare a 9.

Grazie 

Inserita:

Dai una leccata alle macchie (!) e vedi se è sale.

Grande stupidaggine usare l'aceto: l'azione anticalcare la fa l'addolcitore, il brillantante fa un'azione tensioattiva di rimozione di residui di detersivo ed eventuale calcare,

Inserita:

ho provato ad assaggiare...mi sembra lievemente salato...ma poco...

Noto che con uno straccetto e aceto si pulisce bene da questi residui l'acciaio; non so se questo può spiegare qualcosa...

Inserita:

E se pulisci con sola acqua?

Se riesci, è sale, altrimenti è calcare.