Vai al contenuto
PLC Forum


magnetotermico salta aggiungendo interruttore bipolare a presa esterna


rioma75

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

 

sto cercando di installare una luce esterna in terrazza.

 

vorrei aggiungere a una presa per esterni un interruttore bipolare, tutto il materiale è bticino.

 

ho aperto la presa di corrente e collegato fase e neutro con cavallotto e poi il cavo che porta la corrente alla lampada all'interruttore. a interruttore aperto la luce funziona, quando spengo l'interruttore mi salta il magnetotermico (il salvavita) del piano. come posso fare?

 

Grazie 1000.

 

Omar.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, rioma75 scrisse:

ciao a tutti.

 

sto cercando di installare una luce esterna in terrazza.

 

vorrei aggiungere a una presa per esterni un interruttore bipolare, tutto il materiale è bticino.

 

ho aperto la presa di corrente e collegato fase e neutro con cavallotto e poi il cavo che porta la corrente alla lampada all'interruttore. a interruttore aperto la luce funziona, quando spengo l'interruttore mi salta il magnetotermico (il salvavita) del piano. come posso fare?

 

Grazie 1000.

 

Omar.

 

Scusate dimenticavo un particolare, il salvavita salta anche quando collego direttamente i cavi della lampada alla presa di corrente.

 

Omar.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, rioma75 scrisse:

e collegato fase e neutro con cavallotto

 

ma questo è mettere in corto circuito la fase con il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rioma75 scrisse:

ciao a tutti.

 

sto cercando di installare una luce esterna in terrazza.

 

vorrei aggiungere a una presa per esterni un interruttore bipolare, tutto il materiale è bticino.

 

ho aperto la presa di corrente e collegato fase e neutro con cavallotto e poi il cavo che porta la corrente alla lampada all'interruttore. a interruttore aperto la luce funziona, quando spengo l'interruttore mi salta il magnetotermico (il salvavita) del piano. come posso fare?

 

Grazie 1000.

 

Omar.

 

Scusate dimenticavo un particolare, il salvavita salta anche quando collego direttamente i cavi della lampada alla presa di corrente.

 

Omar.

ho collegato la fase della spina con la fase dell'interruttore e altrettanto il neutro poi ho collegato i fili della luce, interruttore aperto la luce si accende se spengo salta...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

sicuramente è un errore del cablaggio che hai eseguito

forse mi sono espresso male, non fase e nutro assieme, fase con fase e neutro con neutro tenendoli separati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rioma75 scrisse:

ho collegato i fili della luce, interruttore aperto la luce si accende se spengo salta... 

 

C'è un corto tra fase e neutro sull'interruttore.

E' un interuttore unipolare o bipolare? Controlla bene i collegamenti, magari verifica con un tester quali morsetti apre e qauli chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai portato sia fase che neutro sull'interruttore significa che avevi più di due morsetti, quindi magari si tratta di un deviatore che quando scambi mette in corto. secondo me l'errore di cablaggio è nel sistema che accende e spegne la luce. verifica che il neutro vada diretto alla lampadina, mentre la fase deve entrare e uscire dall'interruttore (o deviatore che sia).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato interruttore, ho preso un monopolare, vi allego foto di come ho collegato i fili, il problema rimane lo stesso, interruttore acceso luce accesa, interruttore spento salta il salvavita del piano.

 

Il cavo nero è la fase che arriva dall'impianto, ho fatto cavallotto con l'interruttore e poi collegato il cavo marrone che va alla luce, il cavo blu è collegato direttamente dalla luce al morsetto che arriva dall'impianto.

 

Dove sbaglio? scusate ma sono ignorantissimo in materia.

 

Omar.

20180919_133043.jpg

20180919_133044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esegui la sequenza come te la scivo di seguito. Esattamente come la scrivo e senza saltare alcun passaggio, anche se ti sembrano inutili.

 

Togli tutti i cavallotti ed i fili della lampada, lascia solo la presa di corrente.

Verifica che non intervenga protezione alcuna; misura la tensione sui morsetti della presa per avere sicurezza che sia presente il 230 V.

Togli tensione.

Collega il filo blu della lampada in parallelo al morsetto dl filo blù della presa, collega il marrone della lampada al morsetto nero della presa.

Dai tensione; la lampada deve rimanere accesa e non deve intervenir alcuna protezione.

Togli tensione.

togli il filo marrone della lampada.

Ridai tensione; la lampada deve essere spenta e le protezioni non devono intervenire.

Togli tensione.

Fai un cavallotto tra il morsetto con filo nero ed morsetto dell'interrutore. Collega il filo marrone della lampada all'altro morsetto dell'interruttore.

Ridai tensione; azionando l'interruttore la lampada deve accendere e spegnere senza che intervengano le protezioni. Se intervengono le protezioni butta via l'interruttore  e comprane uno decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Se intervengono le protezioni butta via l'interruttore  e comprane uno decente.

ammesso che l'interruttore unipolare abbia una ciofeca di leverismi interni, ritieni plausibile che la lentezza del transitorio faccia intervenire il differenziale? (ammesso che sia il differenziale che interviene) 

basterebbe fare la prova svitando la lampada, perché così da come l'ha collegato è giusto

 

non vedo altre spiegazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, minore scrisse:

non vedo altre spiegazioni

 

Io ne avrei un'altra, ma non la rivelo per ......  buona educazione.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa sono riuscito a fare

 

Togli tutti i cavallotti ed i fili della lampada, lascia solo la presa di corrente. --> OK

Verifica che non intervenga protezione alcuna; misura la tensione sui morsetti della presa per avere sicurezza che sia presente il 230 V. --> OK

Togli tensione.   --> OK

Collega il filo blu della lampada in parallelo al morsetto dl filo blù della presa, collega il marrone della lampada al morsetto nero della presa. --> OK

Dai tensione; la lampada deve rimanere accesa e non deve intervenir alcuna protezione. --> KO non posso dare tensione perchè salta il salvavita

 

 

 

Ho anche svitato la lampada e il risultato è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto, scusate per la perdita di tempo, ho cambiato la lampada... ne avevo provate due dando per scontato almeno una funzionasse e invece... sorry.

 

Grazie 1000.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

ciao a tutti, se durante le prove descritte da Livio, salta il dispositivo di sicurezza, cioè l'interruttore magnetotermico, allora vi è un corto, e con molta probabilità, come detto da minore devi controllare tutto ciò che sta a valle dell'interruttore unipolare, ( quello che impropriamente chiami monopolare, è un termine errato, dico questa cosa solo ed unicamente per darti notizia giusta su alcuni termini )  . se invece ti salta l'interruttore differenziale ( quello che tu chiami salvavita) allora vi è una dispersione sui cavi sempre a valle dell'interruttore di accensione della lampada.

Comunque ti consiglio di controllare i collegamenti sul porta lampada, che presumo siano fatti con poca accortezza, controlla che non hai spellato l'isolante in maniera eccessiva e quindi la componente metallica dei due cavi vada in contatto accidentale.

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Se intervengono le protezioni butta via l'interruttore  e comprane uno decente.

Livio, volevo chiederti ma se è un interruttore unipolare, per quale motivo lo colpevolizzi?

mentre scrivevo ho visto la risposta..........Ritiro tutto, come non detto, anche a te Livio

😀

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, agos1969 scrisse:

Livio, volevo chiederti ma se è un interruttore unipolare, per quale motivo lo colpevolizzi?

 

Perchè è praticamente impossibile che avvenga e se intervengono le protezioni nel caso che ho descritto non è un interruttore ma chissà quale schifezza.

 

Anche se l'interruttore avesse dispersioni a terra non dovrebbe succedere alcunchè, visto che i supporti sono di plastica isolante.

 

In effetti è successo quello che ipotizzavo: il guaio era nella lampada, o nel porta lampada o nel cavo.

L'unico modo per capire cosa realmente stava succedenedo, avendo come operatore a distanza una persona inesperta, è compiere una sequenza di operazioni elementari.

Ho scritto una procedura simile a quelle che hanno i militari per riparare i dispositivi elettrici ed elettronici.

Si parte dal controllare la pressione delle gomme del veicolo su cui è montata la postazione radar, sino ad avere la celta tra 2 resistori, di cui uno sarà guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...