Vai al contenuto
PLC Forum


Motorizzazione bocchette - Impianto Canalizzato Mitsubishi


Federica Mingiardi

Messaggi consigliati

Federica Mingiardi

Buongiorno

vi scrivo perchè mi hanno appena installato un impianto di condizionamento canalizzato Mitsubishi 5 zone (con motore interno ed esterno). Abbiamo richiesto di avere lo bocchette motorizzate per poter regolare la temperatura su ogni stanza. 

 

Il problema è che hanno installato un sistema di motorizzazione bocchette con dei termostati che:

1. non hanno la possibilità di usare il timer 

2. non c'è un termostato centrale per accendere o spegnere tutte le zone e comandarle

3. il termostato centrale della Mitsubishi (Con tutte le funzioni del timer, programmazione ecc) praticamente non lo posso usare se non per scegliere se caldo o freddo... 

 

Il sistema che mi hanno installato per la motorizzazione è il seguente:

http://twitoplast.co.il/en/product/opal-r-f-c210-controller-up-to-5-rooms/

 

Volevo chiedere come posso fare per cambiare i termostati in modo da avere qualcosa di più moderno, credo che al giorno d'oggi non avere la possibilità di programmare sia un pò assurdo. L'ideale sarebbe avere un sistema simile: 

http://www.airzoneitalia.it/pro/nostri-sistemi/easyzone/ 

 

Qualcuno mi potrebbe aiutare? è possibile modificare i termostati senza dover cambiare tutta la parte d'impianto di motorizzazione? 

 

 

Grazie per il supporto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho capito cosa ve ne fate della temperatura indipendente per ogni stanza, serve solo a buttare al vento cartamoneta, dubito che in una stanza tu voglia 23º e nella stanza accanto tuo marito ne voglia 25º.

 

Comunque le bocchette non sono altro che una griglia con un motorino, quindi come timer puoi usare quello del condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non puoi sostituire soltanto i comandi di zona, dovresti sostituire tutto in quanto generalmente le apparecchiature lavorano in bus e comunicano esclusivamente tra loro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, riprendo la discussione perchè io invece vorrei chiedervi se posso inserire un ulteriore termostato wifi (in aggiunta o in sostituzione al mio attuale pannellino comandi filare) al mio sistema di climatizzazione canalizzata con macchina principale della Fujtsu. Vi allego le foto del pannellino chiuso, e del pannellino aperto dove si vedono gli unici tre fili (cavo bianco guainato con all'interno i 3 fili) che vi arrivano e che comandano la macchina (timer settimanali, temperatura, tipo di climatizzazione ecc ecc). Purtroppo questo pannellino non e' accessibile da remoto. Io vorrei mettervi un termostato wifi collegato alla mia rete wifi, gestibile da remoto tramite app. Allego anche foto dell'etichetta posta sull'unità esterna della macchina dalla quale forse si deduce  che modello è. Purtroppo non dispongo della sigla.

 

Premetto che ne tecnici di negozi specializzati, ne assistenza fujitsu (per ovvie ragioni) hanno saputo/voluto dirmi se la cosa e' fattibile. Io credo di si, perchè la macchina è un normale inverter canalizzato che tramite bus riceve programmazione. Però prima di affrontare la spesa vorrei avere più certezza che sia fattibile. 

 

Grazie

IMG_20180316_150149.jpg

IMG_20180322_224305.jpg

IMG_20180515_195942.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Pep purtroppo non puoi riprendere la discussione...aprine una nuova tutta tua e avrai tutte le risposte che vuoi 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...