Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare un contattore tramite altri tre contattori


paoloserra

Messaggi consigliati

Salve ragazzi volevo fare una domanda devo collegare un contattore di una pompa circolazione acqua mi serve che questa pompa entri in funzione se chiude o il contattore 1 o il contattore 2 o il contattore 3 di altre 3 pompe che si trovano prima devo per forza usare tre relè a zoccolo o posso in altro modo sono tutte monofase ma le tre pompe prendono fasi differenti essendoci una trifase 220v a monte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolo,

certo che puoi farlo, l'importante è che all'ingresso dei contatti dei 3 contattori usi sempre le stesse 2 fasi, poi anche se le bobine vengono alimentate da una terza fase o linea a bassissima tensione (12 / 24V ad esempio) non cambia nulla.

Anzi a dirla tutta forse ti conviene usare un trasformatore per i comandi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, hfdax scrisse:

Puoi fare così:

 

pompe.png.ca99fdc119a53014cc12618aa93e7b55.png

Peccato che così non può funzionare.

bisognerebbe metterci il Neutro, se il sistema è trifase,

come comune dei motori e delle bobine dei relè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

36 minuti fa, bumbo scrisse:

Peccato che così non può funzionare.

bisognerebbe metterci il Neutro, se il sistema è trifase,

come comune dei motori e delle bobine dei relè.

Guarda meglio. Il neutro c'è solo che non è esplicitamente indicato. Si trattava di mostrare a paoloserra come collegare le fasi ai contattori per ottenere il funzionamento che vuole.

Il neutro può lasciarlo com'è senza modificare nulla. Basta portarlo anche al nuovo contattore.

 

Comunque, mai si dica che non voglio accontentare tutti gli amici del forum perciò eccoti il neutro. :smile:

pompe.png.19609700729629affd0423570aca4eeb.png

 

Per i più sofistici ho indicato anche le fasi. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73 io ho pensato  di farè così in modo che faccio passare alimentazione tramite (  com no  ) del relè coisì da avere l'alimentazione a 220v solo per il contattore 4 visto che gli altri 3 lavorano su fasi diverse . scusate lo schema l'ho  fatto così al volo

Grazie ancora

 

IMG_20180920_183502.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

2 ore fa, paoloserra scrisse:

Devo operare senza neutro perchè è una trifase 220v

E non c'è il neutro???

Ma è ottenuta per mezzo di un trasformatore trifase senza neutro al secondario oppure parliamo di 3 contattori alimentati da tre diversi contatori. che devono attivare tutti il 4° contattore.

In ogni caso lo schema che hai postato funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paoloserra scrisse:

Roby 73 io ho pensato  di farè così in modo che faccio passare alimentazione tramite (  com no  ) del relè coisì da avere l'alimentazione a 220v solo per il contattore 4 visto che gli altri 3 lavorano su fasi diverse .

Sì scusa, ma mi sono perso in altre cose e non ho più buttato giù uno schema.

Comunque da quello che vedo mi sembra che il tuo sia funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti @hfdax si è una trifase 220v quindi non esiste neutro  fase fase fase

poi vi faccio sapere prox settimana sicuramente metterò almeno dei fubili a monte di tutti e tre i contattori di comando solo per sicurezza di concatenamento fasi se si dovesse distruggere un relè avevo anche pensato di usare altri 3 contattori con lo stesso schema che ho postato ma alla fine otterrei lo stesso risultato vi terrò aggiornati appena riesco ad andare a fare questo lavoretto .

devo anche prima capire se riesco a pilotare il quarto contattore con una ( com no )  che ho sulle 3 pompe a circolazione  iniziali se riesco con quelle faccio tutto a bassa tensione. visto che ho uno 0 -10 v sulla pompa 4

Ciao

Paolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...