Vai al contenuto
PLC Forum


Gas refrigerante


Andrea Finotello

Messaggi consigliati

Andrea Finotello

Io ho fatto l installatore per 10 anni ho smesso 5 anni fa ho chiesto un gas 404a non mi viene dato perche non ho il patentino. Ok come mai io ho iniziato e c’era il gas r22 nocivo e sostituito con  r407 ecologico, ci dissero che non importava fare il recupero perché era compatibile con l ambiente come il 410. Oggi non sono piu compatibili ed hanno fatto il 404a che si presuppone che questo sia ancora migliore degli altri.....quindi ci hanno preso in giro fino ad ora? È solo un business questo cavolo di patentino? Io che ho imparato su gas non ecologici oggi non mi vendono il gas ecologico solo perche non ho il patentino. SIAMO DAVVERO ALL AFRUTTA....SONO COSE DA PAZZI. Un Muratore improvvisato arriva in italia apre la partita iva e può costruire una casa rifare un tetto demolire una parete portante senza aver fatto una scuola sarà forse meno pericoloso questo soggetto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Andrea dopo il tuo comprensibile sfogo, se “dicevano” cose errate dovresti rivolgere le tue lamentele verso chi le raccontava.

È vero che nelle targhette del 407 accanto c’era una bella targhetta verde “ecologico”, semplicemente non era vero, e se si fosse approfondito l’argomentro si capiva immediatamente che il 407 non era ecologico, non faceva più il buco nell’ozono come il 22, il 12 e simili, ma aumentava (come più o meno tutti i nuovi gas refrigeranti) l’effetto serra.

Il 404, il 410 e simili aumentano l’effetto serra e sono considerati GIUSTAMENTE inquinanti, e il patentino che odi tanto serve unicamente per far capire che quello che stai maneggiando non è aria pura alpina (infatti anche se lo respiri non muori), ma non per quello non è affatto ecologico.

Vieni in Emilia o limitrofi, vai in un qualsiasi Obi, Briko, Leclerc e trovi bombole di gas refrigerante in libera vendita PREVIA una ridicola autocertificazione che il gas che compri lo farai usare a un patentato, una cosa assolutamente fuorilegge ma tollerata.

Siamo in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Andrea Finotello scrisse:

Un Muratore improvvisato arriva in italia apre la partita iva e può costruire una casa rifare un tetto demolire una parete portante senza aver fatto una scuola sarà forse meno pericoloso questo soggetto?

mi sembra una visione un po macroscopica quella del muratore, ma anche se fosse, se facesse cadere qualche tetto o qualche parete e addirittura ci scappasse il morto, è comunque ristretto a poche persone. Il CO2 riguarda la popolazione mondiale..

Sono numeri ben diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Un Muratore improvvisato arriva in italia apre la partita iva e può costruire una casa rifare un tetto demolire una parete portante

in linea puramente teorica anche se il muratore è improvvisato, ci dovrebbe essere comunque un ingegnere che crea un progetto e supervisiona i lavori visto che non sono "lavori di lieve entità" ingegnere che anche li, sempre in teoria, dovrebbe sapere come si realizza nel modo corretto, il lavoro

PS il muratore improvvisato che poi non avrà: il patentino ponteggi, il patentino gru, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto in edilizia è vero che non ci sono particolari requisiti per aprire ma comunque su un lavoro edile ci sono vari adempimenti c'è il responsabile di cantiere chi progetta chessò la villetta e poi c'è tipicamente un ing per i calcoli strutturali

 

ciò non toglie che poi tipicamente per soldi si vedano di quei lavori.......

 

sui gas erano bollati come ecologici perchè non bucavano l' ozono ma sono comunque ad effetto serra anche se il principale i produttore di co2 sono i combustibili fossili le auto i camion etc etc tutti settori con interessi enormi per cui per far finta di fare qualcosa si sono presi di mira i refrigeranti prima con un patentino che ovviamente non risolve nulla e infatti hanno fatto l'unica cosa che contiene le perdite di gas..aumentarne e di molto il costo..ma ora siamo all'assurdo con prezzi fuori dal mondo e che si riversano sui consumatori quando invece dovrebbero chiedre conto agli instgallatori..ah hai montato alla signora un clima ed è scappato il gas..adesso ce lo rimettiamo a tue spese e paghi un multa

 

invece   così semplicemente aumentano i costi delle ricariche

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DavidOne71 scrisse:

mi sembra una visione un po macroscopica quella del muratore, ma anche se fosse, se facesse cadere qualche tetto o qualche parete e addirittura ci scappasse il morto, è comunque ristretto a poche persone. Il CO2 riguarda la popolazione mondiale..

Sono numeri ben diversi

 

Ma un muratore non può improvvisarsi ingegnere, se vuole fare i lavori deve presentare un progetto firmato da uno studio tecnico, non può andare in comune e firmare una carta che dice "fatemi fare i lavori, io vi prometto che il progetto lo farò fare ad un ingegnere abilitato" , mentre il gas lo puoi comprare liberamente come le fialette puzzolenti a carnevale, è lì la differenza: l'artigiano onesto che vuole rispettare le regole deve pagare soldoni per fuffa e cartacce e si trova mille paletti davanti, il dopolavorista che fa tutto a nero va al brico e compra l'attrezzatura ed il gas, no-questions-asked.

 

Al Bricoman vendono anche recuperatori, pompe a vuoto e cartellatrici di ogni misura, per dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Darly ha perfettamente ragione, i centri commerciali, ripeto, non possono vendere il gas se uno non è patentato ma lo fanno.

Voi provate solo a immaginare una situazione ideale dove il gas lo potesse avere SOLO il patentato, più della metà degli interventi qui noi non li leggeremmo, perché appunto sarebbero riservati SOLO a chi si suppone abbia le capacità di creare impianti a tenuta.

Continuo a leggere che questo patentino è una buffonata, credo che chi lo scrive in effetti non abbia fatto il corso e stia parlando di cose che non conosce, io lo feci con la CNA, duró una settimana, e in quella settimana mi dissero tantissime cose utili e pure molta pratica.

Ringraziamo che si venda il gas illegalmente perché altrimenti la sezione Climatizzazione e Refrigerazione sarebbe una noia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Adesso mi obietterete che perdono pure impianti fatti da patentati, ma la differenza è molto sottile, un conto è se io investo e ammazzo uno in auto con la patente di guida, un altro se lo faccio senza patente, nel secondo caso l’assicurazione non paga, e oltretutto generalmente si fa fatica a procedere legalmente contro uno che fa le cose in nero e che non rischia praticamente niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Continuo a leggere che questo patentino è una buffonata, credo che chi lo scrive in effetti non abbia fatto il corso e stia parlando di cose che non conosce, io lo feci con la CNA, duró una settimana, e in quella settimana mi dissero tantissime cose utili e pure molta pratica.

 

Personalmente non ritengo sia una buffonata il patentino in quanto tale ma tutta la legislazione scritta con i piedi che ci sta di contorno visto che non contribuisce a fermare il sommerso o gli impianti fatti male ma complica solo la vita a chi vuole restare nella legge, un pò come mettere una combo antifurto + porta blindata + sensori biometrici + cani da guardia + fari tipo alcatraz + guardie armate su torrette a difesa di una casa, però lasciare sul retro una porticina completamente sguarnita e priva di serratura.

 

Quando deve entrare il padrone di casa ci perde venti minuti a dimostrare che è lui e disinserire tutte le sicurezze, quando devono entrare i ladri passano dal retro in due minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma guardate che è la stessa cosa della patente di guida o di ogni altra patente...a scuola guida insegnano a mettere la cintura, a dare la precedenza, come si fanno le manovre ecc, poi tuttora che hai la patente in mano puoi cominciare a fare tutto il contrario di quello che ti hanno insegnato.

Se uno guida male io non penso che sia perché gli hanno insegnato male, io non capisco di cosa scandalizzarsi, ognuno risponderà verso la legge di eventuali manovre proibite, non è che se io sbaglio le cartelle uno se la prende con chi mi ha insegnato a farla bene.

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la patente di guida la ottengono pratcamente tutti , basta girare parecchio sulla strada per vederne di ogni. idem per il patentino fgas, conosco personalmente alcuni patentati che non sanno una cippa ne di teoria ne di pratica e continuano a far perdere bellamente impianti di ogni tipo e dire che a quanto sento il gas ha costi elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Appunto, e qui si apre un mondo di considerazioni, la prima ad esempio è come si faccia a cannare le cartelle, quando si hanno delle cartellatrici al giorno d’oggi che per sbagliarla lo devi fare apposta, provare per credere, la seconda è che lo sbaglio ci può sempre stare, basta rimediare e quando si hanno in mano ricevute, fatture, certificati ecc è tutto nell’interesse della ditta rimediare.

Non dimentichiamo che vengono montati milioni di clima e che qui scrivono ovviamente solo gli scontenti, non vorrei (e non voglio nemmeno crederci) che a leggere qui sembrasse che tutte le ditte sono incompetenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe altro che tutte le ditte siano composte da incompetenti al limite è il possesso del patentino che fà di un sciacquapatate un grande tecnico al disopra di ogni critica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi in teoria col patentino il gas lo puoi comprare ma non lo puoi usare se non sei un'impresa certificata.

Io vedo molti colleghi che hanno preso il patentino solo per comprare il gas e poi operano senza certificazione aziendale, illegalmente ne più ne meno come chi opera in nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...