Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia immergas che perde dalla vite di scarico


lag2

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e complimenti per la preparazione, spero possiate aiutarmi...

Da qualche tempo la caldaia (immergas eolo mini) continua a perdere dalla vite di scarico. Credevo e speravo fosse difettosa la vite ma l'ho sostituita con una nuova e continua a perdere. Mi chiedo e vi chiedo da cosa può dipendere e se è normale che non ci sia una guarnizione. La vite è tutta in metallo del tipo a punta come da immagine caricata.

Grazie mille!!!

vite caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La punta conica va a   serrarsi su  un foro con la stessa conicità  , per cui   devi controllare che  le due parti coniche  siano  integre senza  corpi estranei  o lesioni  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! La vite è nuova, quindi dipenderà dalla sede dove si va a serrare😔 (non conosco il nome del pezzo...). Ad occhio sembra tutto integro. Quindi le parti non hanno guarnizioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato più volte, perde proprio dalla vite... a questo punto mi viene da pensare che dipende dal piattello dove attacca il tre vie e il circolatore. MI sapete dire il nome del pezzo? comunque proverò a fare un giro di teflon come suggerito. In realtà ci avevo pensato ma volevo mantenere inalterati i componenti originali...

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai ragione bl4.. ho asciugato tutto e ricontrollato meglio. La perdita sta sulla valvola tre vie in corrispondenza di un forellino sotto l'interruttore e da li arriva fino alla vite di scarico, sempre che non si tratti di una doppia perdita. Inoltre i riscaldamenti ora partono anche da soli...mi sa che bisogna cambiare il tre vie...😣

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma la vite di scarico sta sotto...sopra si vede tutto quello schifo quindi è normale che perde da sopra, tra l'altro con in teflon non avresti risolto niente anche fosse stata la vite ( a me non ha mai perso)
non mi ricordo se quella 3 vie è revisionabile o da sostituire tutta
THE CAT magari non aveva visto bene la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la foto non ampia  e la certezza con cui  affermava che perdeva dal tappo dello scarico  ci ha tratti in inganno    ci si è più soffermati  dalla sicurezza delle sue affermazioni che dalla foto . , adesso che è tutto  chiaro  ,  è  ovvio  che perde da sopra  ,    purtroppo con le foto è così  basta un niente per portarti fuori strada  . 

 La tre vie è  revisionabile   ,  ma per togliere  il blocco  non è semplice .

Si trova un kit apposito .    Dai ricambisti  o sul web .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti...in realtà son stato tratto in inganno anch'io perché con la vecchia vite la perdita avveniva anche dal centro della stessa, si vedevano proprio le gocce che fuoriuscivano dall'interno come quando si scarica l'impianto ed infatti il cono della vite è leggermente solcato. Con la nuova vite ho notato che invece la perdita è laterale, per questo motivo ho approfondito rilevando la perdita dal forellino del tre vie che, ironia della sorte, defluisce proprio sulla vite e non in altri punti 😑

Ho chiamato il tecnico e per la modica cifra di 550 euro sostituirebbe: tre vie, scambiatore, microinterruttore e valvola jolly (costo chiamata 35 euro) 😯

Un minimo di manualità ce l'ho, da ragazzo facevo il meccanico...la valvola a tre vie (che a mio avviso è l'unica imputata) costa 100 euro con il microinterruttore; se lo smontaggio non è complicatissimo compro il pezzo e lo monto da solo, farlo revisionare a questo punto non so se ne valga la pena...ovviamente i consigli sono superaccettati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che se la perdita arrivava da una imperfezione tra gli accoppiamenti rubinetto/gruppetto con un paio di giri di teflon sulla testa conica evitava perdite. poi che non fosse il massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Il  kit   dai ricambisti  costa  una ventina di euro ,  ma devi valutare tu .

Grazie ancora, preferisco cambiare tutto il blocco, non h le capacità, gli attrezzi e il tempo per cambiare le componenti.

Effettivamente smontare il blocco comunque non è semplice per questioni di spazi angusti. Il raccordo con lo scambiatore è difficilmente raggiungibile, una chiave fissa da 26 non entra, dovrei cercare una chiave al massimo da 15 cm di lunghezza...esiste per caso qualche attrezzo specifico?

Scusate se vi assillo con queste banalità ma quando ho sentito il preventivo del tecnico son rabbrividito😮

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Prima si smonta lo scambiatore   , con pinze a pappagallo   misura    18 cm .

 Il raccordo in alto a destra  si  sfila  da sopra il  raccordo  maschio   del gruppo acqua  , spostando lo scambiatore verso dietro  , dopo  e  man mano che si allentano gli altri dadi .

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza 550 euro!
comunque io l'ho sempre smontato con la pinza a pappagallo piccola ( il piu possibile) e tanta pazienza....ricordati di cambiare, lubrificare e pulire tutte le guarnizioni/sedi dove vai a mettere mano se non vuoi rifare il lavoro da capo!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bl4st3r scrisse:

ammazza 550 euro!
comunque io l'ho sempre smontato con la pinza a pappagallo piccola ( il piu possibile) e tanta pazienza....ricordati di cambiare, lubrificare e pulire tutte le guarnizioni/sedi dove vai a mettere mano se non vuoi rifare il lavoro da capo!

Si, secondo me il tecnico ha esagerato e non mi va di spendere altri soldi per un nuovo preventivo...grazie mille per i consigli, in questi giorni procederò, vi terrò informati 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, rieccomi qui...ho provato a smontare il tre vie e il dado che mi preoccupava, quello che collega il tre vie allo scambiatore, l'ho allentato senza problemi. il  dado da 34, quello laterale, che non mi destava nessun tipo di preoccupazione, è praticamente saldato. Ho provato a inondarlo di svitol ma nulla. Ho usato una buona chiave da fontaniere, il dado si è anche un po' segnato, il tre vie si stava addirittura piegando, una cosa del genere non l'ho mai vista...non voglio arrendermi proprio su una cosa in apparenza banale. Consigli? Grazie mille, siete gentilissimi🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono di nuovo qui a chiedere gentilmente il vostro aiuto. Ho appena finito di montare il tre vie, con l'occasione ho anche pulito lo scambiatore. L'intervento tecnicamente è riuscito, non c'è nessuna perdita ma la caldaia va in protezione...cosa sta accadendo???

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...a dire il vero non lo so però prima di cambiare il tre vie la caldaia perdeva ma partiva...ora appena parte la fiammata entra in protezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...