Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1132 rele chiamata arduino raspeberry


sid76

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum.

dopo essermi letto svariati post ed averci provato a spot in questa ardua impresa cerco aiuto per cercare di risolvere un problema che mi sta assillando da diversi anni.

Per problemi di cablaggio in condominio non ho la possibilita di portare il suono del campanello in un secondo locale dislocato nel palazzo cosi da evitare di perdere i corrieri o il postino.

ho pensati di risolvere facilmente cercando di intercettare i fili della suoneria, applicare un rele', portare un contatto ad arduino o alla raspberry e farmi arrivare sul telefono o altro il segnale del campanello. tutto il sistema sarebbe gia pronto e collaudato sulla breadboard se non fosse che non riesco ad eccitare il rele con le combinazioni effettuate fino adesso nel mio citofono Urmet 1132.

ho provato a eccitare manualmente il rele ma con corrente 3vdc... io pero' non capisco se e dove prendere i fili dalla cornetta perche leggo valori in DC e in AC.

 

Leggendo sul forum si parla di pin6 e CA ma con il mio rele non funziona.

ci vuole vorse un rele' per AC?

 

Ho provato anche con un transistor NPN BC936 a rubare un segnale per far eccitare il rele ma proprio non ci riesco. costruito sulla breadBoard funziona ma in pratica no.

 

Grazie in anticipo a chi mi potra aiutare

 

Federico

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ma che c'entrano arduino e raspberry?

 

io ho scritto un programmino che funziona sia su arduino che raspberry che mi invia una notifica sul telefono quando mi suonano al citofono.

il sistema funzionava nella casa precedente con un sistema diverso di citofono.

Con questo Urmet non ho ancora combinato.

 

Grazie intanto per le risposte.

provero a vedere questo ripetitore.

 

federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto.

 

Mi sono informato per il duplicatore di chiamata ma il costo equivale ad un citofono nuovo quindi ho proceduto come segue.

Ho preso il segnale CA e 6 che mi da 5Vca e l’ho raddrizzato con ponte diodi.

ho aggiunto un condensatore per livellare la risultante generazione di impulsi portando il voltaggio a 12vdc tanto da riuscire ad azionare il mio Rele Finder12v.

a questo punto ho interfacciato la mia Raspberry che con un semplice listato di 8 righe mi avvisa tramite servizio di Pushover sul cellulare che il Rele del citofono è stato eccitato (e che quindi qualcuno ha suonato).

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

Ho preso il segnale CA e 6 che mi da 5Vca

mah....su quel citofono urmet il segnale che arriva al morsetto CA viene generato dal mprsetto PS dell'alimentatore che non è altro che un generatore di nota la quale viene poi riprodotta dall'altoparlante della cornetta, non so come faccia a funzionare ma trattandosi di impianto condominiale io starei attento a non fare casini

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...