Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ricevente BFT Alcor N


stefanopaolucci4

Messaggi consigliati

stefanopaolucci4

Ciao a tutti ho un problema con una scheda Alcor-n della BFT, purtroppo quasi tutti i telecomandi mitto che ho comprato insieme alla centralina si sono rotti e ho deciso di ricomprare dei semplici telecomandi a codice fisso economici, ho impostato la ricevente interna su codice fisso tramite il micro switch 5, faccio la programmazione dei nuovi telecomandi, apparentemente sembra riuscita ma quando premo il pulsante di apertura e chiusura non funziona, secondo voi è risolvibile o mi conviene comprare una nuova ricevente a codice fisso e collegarla esternamente? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano,

4 ore fa, stefanopaolucci4 scrisse:

secondo voi è risolvibile o mi conviene comprare una nuova ricevente a codice fisso e collegarla esternamente?

la seconda ipotesi è soluzione migliore, anche perché come minimo ti serve un MITTO funzionante e solo dopo eventualmente puoi clonare gli altri non originali (compatibilità degli stessi permettendo naturalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanopaolucci4

Ciao Roby, io ce l'ho un MITTO funzionante, il problema è proprio quello, non riesco a clonare il telecomando, anche avendo impostato su codice fisso lo switch non ne vuole sapere, mica devo fare qualche reset per apportare le modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, stefanopaolucci4 scrisse:

io ce l'ho un MITTO funzionante, il problema è proprio quello, non riesco a clonare il telecomando, anche avendo impostato su codice fisso lo switch non ne vuole sapere, mica devo fare qualche reset per apportare le modifiche?

La scheda e l'automazione a suo tempo, l'hai installata tu?

Siccome la ricevente della scheda ALCOR-N ha un limite di 63 radiocomandi disponibili, potrebbe anche essere che chi l'ha programmata (se non sei stato tu naturalmente) abbia appunto riempito tutta la memoria con le 63 combinazioni in modo che in caso di necessità di aggiungere un radiocomando venga chiamato solo lui (non servono 63 radiocomandi, ne basta 1 e trasmettere il codice appunto per 63 volte).

Se fosse così devi proprio fare un RESET come indicato nel manuale:

http://www.bft-automatech.it/prodotti1?format=raw&task=download&fid=18

10.1) CANCELLAZIONE MEMORIA CENTRALINA Per cancellare totalmente la memoria della centralina premere contemporaneamente per 10 secondi i pulsanti SW1 e SW2 nella centralina (il led OP lampeggia). La corretta cancellazione della memoria sarà segnalata dal Led OP acceso fisso. Per uscire dal modo di memorizzazione attendere fino al completo spegnimento del led.

 

Poi prosegui con la nuova programmazione del MITTO e tentata clonazione degli altri radiocomandi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanopaolucci4

Ciao, purtroppo già avevo provato questa cosa ma non aveva funzionato, comunque ho ordinato una nuova ricevente che dovrebbe arrivare domani, potresti darmi una mano nel collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, stefanopaolucci4 scrisse:

comunque ho ordinato una nuova ricevente che dovrebbe arrivare domani, potresti darmi una mano nel collegamento?

Quando hai la scheda in mano dicci il nome e/0 l'articolo o posta una foto e lo schema e poi vediamo il da farsi.

 

12 ore fa, bumbo scrisse:

bastava acquistare una scheda CLONIX 2 ed inserirla nel connettore predisposto

e recuperare i mitto.

Anche questo è vero, non c'ho pensato, ma comunque attendevo anche le ultime prove che avevo descritto nel post di sabato.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanopaolucci4

Premettendo che non ho nessuna intenzione di recuperare i mitto dato che me ne servirebbero più di 6 e la spesa è alta ho acquistato una semplice scheda a relè bicanale a codice fisso, adesso la mia domanda è una: su quali morsetti devo collegare i NO o NC?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, stefanopaolucci4 scrisse:

adesso la mia domanda è una: su quali morsetti devo collegare i NO o NC?

Eh, e infatti io ti ho detto:

23 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Quando hai la scheda in mano dicci il nome e/0 l'articolo o posta una foto e lo schema e poi vediamo il da farsi.

quindi perché non ci hai risposto?  

 

Comunque il contatto NA (o NO per chi mastica l'inglese) della nuova scheda sulla ALCOR-N lo devi collegare sui morsetti 9 (Comune) e 10 (Start), mentre l'alimentazione a 24V la devi collegare sui morsetti 15 e 16.

Poi se vuoi altri comandi devi dirci cosa ti serve (ad esempio Apertura Pedonale).

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanopaolucci4

Grazie Roby, intendevo proprio questo! Non ho postato lo schema semplicemente perchè come ho scritto prima ci sono soltanto 3 morsetti: NA, NC, COM. Ho solo un dubbio ancora, collegando sul morsetto 10 che è quello Start potrò solo dare il comando di apertura del cancello e non bloccarlo aperto magari, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, stefanopaolucci4 scrisse:

Ho solo un dubbio ancora, collegando sul morsetto 10 che è quello Start potrò solo dare il comando di apertura del cancello e non bloccarlo aperto magari, giusto?

Allora la cosa più semplice e immediata è quella di impostare la Logica a 4 passi mettendo il dip-switch 4 in OFF (se non è già così) e quando il cancello è in fase di chiusura premi sempre lo stesso pulsante del radiocomando o il selettore a chiave o ancora il pulsante a muro ed il cancello va in Stop e si ferma fino ad altro comando di Start, (segui la sequenza dei dip-switch a pag. 5 del manuale).

 

Un'altra possibilità è quella di collegare un lato del selettore a chiave o un pulsante di STOP a muro con il contatto NC (Normalmente Chiuso) tra i morsetti 9 (Comune) e 11 (Stop).

 

La terza soluzione se volessi avere un pulsante dedicato sul radiocomando per lo Stop, ti serve un relè a 24VAC dove collegherai un contatto NC di questo sul contatto di Stop e usando il contatto di 2° Canale Radio (morsetti 17-18) della ALCOR-N.

 

Scegli tu cosa vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanopaolucci4

Ok grazie mille. ho optato per la prima soluzione e risolto tutto. L'unica cosa (che però è stata sempre così) è che la portata dei telecomandi è veramente bassa, se non mi trovo davanti al cancello non si apre

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, stefanopaolucci4 scrisse:

L'unica cosa (che però è stata sempre così) è che la portata dei telecomandi è veramente bassa, se non mi trovo davanti al cancello non si apre

- Ma c'è o c'era un'antenna esterna per la ricezione del segnale?   E se c'è, è collegata nel modo corretto?

- Dove si trova la scheda ricevente?   Probabilmente all'interno della scatola della ALCOR.N, credo.

- Come ti avevo già chiesto, quale scheda ricevente hai comprato?

- Di che materiale e struttura è fatto il cancello / recinzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...