Vai al contenuto
PLC Forum


Ristrutturazione Quadro Elettrico Domestico 3 kW


ale1971

Messaggi consigliati

Dopo avervi tediati con un sacco di domande ecco quanto vorrei fare al posto del mio vecchio quadro elettrico per un alloggio di circa 170mq

 

CONTATORE

|

|  circa 2m

|

F820/16    (Non è un po' poco 16?) (Qui per legge non dovrebbe esserci un differenziale???)

|

| 7 piani più su

|

QUADRO ELETTRICO da rimodernare

  • Sezionatore BTICINO F7N32
  • BTICINO GC8230AC25 - btdin-RS - mag. diff. 2P 30mA AC 25A 4500A
  • Spia di segnalazione BTICINO FN40V110 con LED verde a 110-400Vac
  • VEMER PCRF8 con 2 moduli remoti (FORNO e LAVATRICE) (Mi interessa soprattutto perché mostra il consumo istantaneo in Watt)
  • BTICINO GC8813AC16 - LINEA PRESE
  • BTICINO GC8813AC10 - LINEA LUCI

 

+

 

  • BTICINO FN51NAV110 - btdin - INTER. 1NA+LED VERDE 110/400V - Dispositivi vari (NAS ed altro)
  • BTICINO F91/12/24 - btdin - trasformatore 230/12/24V SELV 8VA - Due IP Camere 12V

 

+ SPD

 

  • BTICINO F10AP2 - btdin - limitatore sovrat autop 2P In10KA

 

       oppure (MA NON SO DIMENSIONARE IL FUSIBILE)

 

  • BTICINO F10AC2 - btdin - SPD T2 20KA 1P+N NR+Segn dist
  • BTICINO F321 - btdin - portafusibile sezionabile 1P 32A
  • BTICINO F300P - btdin - portacartucce per fusibili

 

 

Ovviamente però in caso di sovraccarico (a parte il controllore di potenza VEMER PCRF8) scatterà sempre il F820/16 vicino al contatore in cantina. Quindi nessuna selettività.

Anche il  BTICINO GC8230AC25 non garantisce selettività e se scatta mi lascia al buie e senza prese.

 

Purtroppo

  • BTICINO GC8813AC16 - LINEA PRESE
  • BTICINO GC8813AC10 - LINEA LUCI

li ho già e vorrei utilizzarli.

 

Secondo voi come risolvo la questione?

 

 

Nelle foto il materiale che ho già e che quindi vorrei utilizzare, l'attuale quadro e il MT vicino al contatore.

MT lato contatore ENEL.JPG

Materiale.JPG

Attuale Quadro.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ale1971 scrisse:

Non è un po' poco 16?

 

dipende dal montante, ad ogni modo con 3kW apre prima il limitatore del contatore

 

1 ora fa, ale1971 scrisse:

Qui per legge non dovrebbe esserci un differenziale???

 

quale legge? il differenziale si mette se non si ha il doppio isolamento del montante, se questo corre in tubazioni dedicate oppure nella promiscuità ha il doppio isolamento, è inutile.

 

Oltretutto ci vorrebbe un differenziale selettivo, altrimenti aprirebbe assieme a quello sul quadro mandando al diavolo la selettività differenziale.

 

1 ora fa, ale1971 scrisse:

Mi interessa soprattutto perché mostra il consumo istantaneo in Watt

 

come se servisse a qualcosa, leggere le etichette dei due apparecchi mi sa che è troppo mainstream, comunque, se ti piacciono i giocattoli inutili chi sono io per impedirteli

 

1 ora fa, ale1971 scrisse:

Anche il  BTICINO GC8230AC25 non garantisce selettività e se scatta mi lascia al buie e senza prese.

 

se è per quello non è neanche a norma mettere tutto sotto un unico differenziale, anche se molti sedicenti professionisti ancora lo fanno.

 

1 ora fa, ale1971 scrisse:

Secondo voi come risolvo la questione?

 

Splittando l'impianto su due rami differenziali a cui poi collegare quel che ti pare.

 

Non sta scritto da nessuna parte che devi avere "differenziale forza" e "differenziale luci", se sotto il differenziale luci vuoi mettere altre linee che non sono luci, ognuna protetta dal proprio sezionatore magnetotermico, nessuno te lo vieta. Basta che la somma dei magnetotermici non superi la corrente massima supportabile dal differenziale che, altrimenti, non risulterebbe protetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ceschino scrisse:

Bisognerebbe capire come sono realizzati il collegamento (ossia i primi due metri) ed il montante.

 

CONTATORE

|

|  circa 2m con cavo 6 mm2

|

F820/16 

|

| 7 piani più su con cavo 6 mm2

|

QUADRO ELETTRICO

 

Spero sia la risposta a quello che hai chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ale1971 scrisse:

Non è un po' poco 16?

Quote

dipende dal montante, ad ogni modo con 3kW apre prima il limitatore del contatore

 

Scusa ma allora perché leggo che tutti mettono sempre come generale nel centralino un 25A e non un 16A?

 

 

21 ore fa, ale1971 scrisse:

Mi interessa soprattutto perché mostra il consumo istantaneo in Watt

Quote

come se servisse a qualcosa, leggere le etichette dei due apparecchi mi sa che è troppo mainstream, comunque, se ti piacciono i giocattoli inutili chi sono io per impedirteli

 

Vedo che mi hai inquadrato perfettamente!!! Se qualcosa ha lucine o antenne non riesco a resistere!!! :-D

comunque ogni tanto sapere quanto consuma l'impianto non è completamente inutile dai. Per esempio sono curioso di sapere con 1000 robe domotiche in giro per casa quanto consumo a riposo!

 

 

21 ore fa, ale1971 scrisse:

Anche il  BTICINO GC8230AC25 non garantisce selettività e se scatta mi lascia al buie e senza prese.

Quote

se è per quello non è neanche a norma mettere tutto sotto un unico differenziale, anche se molti sedicenti professionisti ancora lo fanno.

 

Mi spieghi meglio per favore? A valle per prese e luci ho proposto dei MTD

BTICINO GC8813AC16 - LINEA PRESE

BTICINO GC8813AC10 - LINEA LUCI

 

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ale1971 scrisse:

circa 2m con cavo 6 mm2

 

42 minuti fa, ale1971 scrisse:

7 piani più su con cavo 6 mm2

Se le modalità di posa, sia del cavo di collegamento che del montante, sono tali da impedire contatti diretti o sono realizzati con cavo a doppio isolamento e, fino al quadro elettrico in appartamento, compreso, non vi sono masse, non necessita alcun differenziale. Come ti hanno già detto. Dopodiché io direi di mettere un MT 2 P da 25 A alla base del montante al posto di quello da 16 A, avendo cura che abbia potere d'interruzione pari a 6 kA.

Quello da 16 A lo puoi trasferire al quadro d'appartamento, come interruttore generale. Così facendo, in caso di prelievo eccessivo di energia, visto che il contatore interviene ben oltre il limite del 10%, ti stacca prima quello sul quadro, evitandoti di scendere 7 piani per riarmarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ceschino scrisse:

Dopodiché io direi di mettere un MT 2 P da 25 A alla base del montante al posto di quello da 16 A, avendo cura che abbia potere d'interruzione pari a 6 kA.

 

Posso far modificare il mio MT del quadro in cantina da un elettricista senza avvisare l'amministratore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché no? È di tua competenza perché fa parte del tuo impianto, stai rispettando le norme a riguardo...

O per quadro in cantina intendi qualcosa di più ampio? ( non sia mai si vedono in giro tante cose strane...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...