gordi777 Inserito: 28 settembre 2018 Segnala Inserito: 28 settembre 2018 Buongiorno Ho installato inverter Sew movitrac b in una linea di nastri. Con Dec minore di 1.2 sec il inverter va in alarm F05 BRAKE CHOPPER Ho installato i due anni fa , stesse aplicazioni e mai non avevo problemi con Dec sopra a 0.7 sec. C e qualche altra parametro di modifichare ? Cercano di protengere meglio il DC link la Sew ?
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2018 Segnala Inserita: 28 settembre 2018 1 ora fa, gordi777 scrisse: Con Dec minore di 1.2 sec il inverter va in alarm F05 BRAKE CHOPPER F05 è un errore di dattilografia ? è F04 l'allarme? Se così fosse è chiaramente troppo veloce la rampa di discesa. O aumenti il tempo o, se è compatibile con il chopper, diminuisci il valore del resitore di frenatura.
Sandro Calligaro Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Inserita: 30 settembre 2018 La descrizione dell'errore richiama un guasto dell'IGBT di frenatura o della resistenza di frenatura, non una sovra-tensione del bus DC.
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Inserita: 30 settembre 2018 Scusa Sandro, ma la prima riga del manuale dice : "Too much regenerative power --- Extend deceleration ramps". Questo concorda con quanto scrive il 28/9/2018 at 09:47 , gordi777 scrisse: Con Dec minore di 1.2 sec il inverter va in alarm F05 BRAKE CHOPPER Tra l'altro l'autore non si è più fatto sentire.
Sandro Calligaro Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Inserita: 30 settembre 2018 Scusa Livio, è vero, mi era sfuggito. Se la taglia di potenza dell'inverter è rimasta la stessa, vedo comunque varie possibilità: - SEW ha ridotto la capacità di bus (per risparmiare qualcosina); - SEW ha abbassato la tensione di inizio frenatura (per aumentare la vita utile dei condensatori), ma magari la si può cambiare (si riduce però la vita dei condensatori); - SEW ha ridotto il limite "termico" di corrente (probabilmente calcolato in software come I2t) sul chopper di frenatura; - l'inerzia del carico è diversa, o la meccanica è meno dissipativa; - il motore è più efficiente, oppure è controllato a corrente più elevata (flusso maggiore). PS: da quello che scrivi, sei certo che l'errore non si presenta, con rampe più lente. Giusto? PPS: negli altri casi (che funzionano), non c'erano mica più drive collegati allo stesso bus DC?
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2018 Segnala Inserita: 30 settembre 2018 il 28/9/2018 at 09:47 , gordi777 scrisse: Ho installato i due anni fa , stesse aplicazioni e mai non avevo problemi con Dec sopra a 0.7 sec. L'autore scrive così, però per esperienza personale la definizione "stesse applicazioni" lascia molto margine alle varianti. Basterebbe un poco in più di inerzia meccanica, o minori attriti, per avere problemi.
gordi777 Inserita: 3 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2018 Ciao Prima di tutto gracie per le risposte a tutti. Resistenza di frenatura non ho installato come non ho fatto anche a passato. Sandro il mottore 'e piu efficiente , e un DRN SEW invece da un DRE , ma puo questo influezzare? Adesso sicuramente si presenta anche a rampe minori.Ho continuatto un po le prove e probabilmente che e la mecchanica meno dissipativa. Ho provatto anche un altro tipo di machina oggi con ginchie dentate e la non avevo problemi.
Livio Orsini Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Inserita: 4 ottobre 2018 8 ore fa, gordi777 scrisse: Resistenza di frenatura non ho installato come non ho fatto anche a passato Questo è un problema. Cito me stesso il 30/9/2018 at 18:54 , Livio Orsini scrisse: per esperienza personale la definizione "stesse applicazioni" lascia molto margine alle varianti. Basterebbe un poco in più di inerzia meccanica, o minori attriti, per avere problemi.
Messaggi consigliati