Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC 452 Fotocellule off


calibra74

Messaggi consigliati

Salve a tutti e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Ho un FAAC 452 che dopo una pioggia abbastanza copiosa ha smesso di funzionare o meglio le ante non fanno nulla dopo il comando di apertura

Controllando e riaccendendo sembra che le TX non abbiano alimentazione. In particolare

Staccando alimentazione e riaccendendo vedo che lo STOP e' acceso ma FSWCL e FSWOP sono spenti, il DL10 e' leggermente acceso.

I LED delle fotocellule RX sono leggermente accesi (si nota solo di sera), ma non riescono ad illuminarsi del tutto.

 

Ho provato a ponticellare il 12 con il 19 e il 13 con il 19 ma il led FSWCL e FSWOP rimangono spenti.

Se premo il tasto F due volte il cancello si apre normalmente con il DL10 lampeggiante.

Altra prova che ho fatto, non so quanto utile, e' stata quella di avvicinare la fotocamera anteriore del cellulare alle fotocellule RX, e le vedo lampeggiare con illuminazione piena.

 

Suggerimenti?

 

grazie

IMG_6368.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Prova a fare i ponti 12 e 13 con il morsetto 16 e dicci se vedi il led

Se si accendono allora hai probabilmente un problema sui cavi....

Che fotocellule hai??

Curiosità...mia personale...

come mai hai tutti quei fili al morsetto 13??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ho visto online i manuali del 452 per questo avevo ponticellato il 19. Cosa cambierebbe farlo con il 16? Comunque riprovo domani mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Misura la tensione di alimentazione che dovrebbe essere 30Vdc.

Giusto per capire, con la fotocamera hai visto la luce emessa dalle foto TX non delle RX?

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

La luce l’ho vista dalla RX. Purtroppo oggi non ho fatto prove, anch’io temo sia un problema di tensione, in caso sarebbe il trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se facendo ponte 12/13 con 16 funziona....prova a fare ponte tra 16&19

Se hai esito positivo io sposterei i fili dal 19 al16 e farei delle prove

Se hai esito negativo hai problemi sui cavi

 

Ma sei sicuro che le fotocellule siano allineate giuste??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami ho fatto il controllo come mi avrvi chiesto, il filo rosso non e’ collegato a nulla. Gli altri dovrebbero essere corretti. Ponticellero’ il 16 ed il 19 come mi hai chiesto le cellulle dovrebbero essere allineate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti ,chiedo scusa in anticipo se' ho eventualmente sbagliato nell'utilizzare questa discussione per descrivere il mio problema con l'apri cancello faac con centralina 452 mps , il problema lamentato da calibra74 e praticamente identico con qualche variante ,che qui' riassumo: in pratica un bel giorno l'apri cancello ha smesso di funzionare non apre e non chiude sia con l'impulso del telecomando che con il pulsante a chiave, ho fatto un controllo su entrambe le fotocellule riceventi ( installate due coppie di fotocellule fotoswich ,quelle quadrate per intenderci) passando una mano sulla lente della ricevente  il led  non si spegne ed il rele' al loro interno non scatta, ho tolto l'alimentazione elettrica per poi dopo uno o due minuti riattivarla , ho passato la mano davanti ad entrambe le riceventi e funzionano; il led al passaggio della mano si spegne ed il rele' al suo interno scatta ,ma passati circa 5-6 secondi dal aver dato l'alimentazione , le fotocellule si bloccano, led fisso e rele' che non scatta, la prima cosa che ho fatto e ponticellare il morsetto 12-13-al 19 e tutto funziona perfettamente , successivamente a questo ho sostituito il cablaggio delle riceventi ,ma senza risultato , ho provato le fotocellule riceventi su un altro impianto apricancello ovviamente funzionante  e' funzionano entrambe perfettamente. A questo punto non so' piu' cosa fare , ho pensato ad una interferenza  che blocca le fotocellule .

 

Ringrazio anticipatamente.

 

Nota del moderatore: ti conviene aprire una nuova discussione, accodandoti a questa si crea solo confusione non riceverai le adeguate risposte.

Modificato: da Maurizio Colombi
Aggiunta N. d. m.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...