Vai al contenuto
PLC Forum


logica inserimento/disinserimento sensore tenda ingresso


angelo29

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

 

come descritto nel titolo ho questo sensore a tenda (venitem faro mini) tra la porta ingresso e scuro, adesso ho una idea come inserire e disinserire ma non so se va bene cosi, io ho la centrale 1050,

 

non ho inseritore esterno ma un badge della mia automazione che mi apre il cancelletto, pensavo di usare questo badge come inizio procedura per poter entrare in casa, cosa devo creare 

 

per questo sensore considerando tutti fattori?  Con il badge apro il cancelletto, penso che deve partire un tempo che mi da la possibilita di aprire lo scuro senza che il sensore mi va in allarme,

 

poi apro la porta come sempre e vado alla tastiera a disinserire, ma se per qualsiasi motivo apro il cancelletto con il badge si attiva il tempo per il sensore ma io non vado allo scuro ad aprire,

 

cosa devo impostare che passando il tempo si riinserisce il sensore e la procedura deve iniziare da capo tramite il badge del cancelletto. Per evitare che uno apre lo scuro senza aver iniziato

 

la procedura con il badge magari si può far mandare una sms che il sensore è di nuovo inserito, cosa pensate voi e come realizzarli in smartleague?

 

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Angelo purtroppo con il badge dalla tua automazione hai questo piccolo inconveniente a cui tu stesso sei arrivato, ovvero se un giorno desideri entrare nel tuo cortile senza accedere alla abitazione, ogni volta effettuerà il disinserimento, a questo punto sono due le cose: o utilizzi il tuo beige per avviare un tempo di ronda che superato il quale se non hai disinserito l’impianto si riattiva oppure devi o inserire un lettore esterno oppure se hai un radiocomando utilizzare questo creando una macro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, direi che la soluzione al mio caso è il discorso della programmazione a ronda, ma come devo realizzare esattamente questo punto di programmazione, si devono creare anche delle aree particolare?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione ronda può disinserire per il tempo programmato una o più aree associate in programmazione per poi re-inserirle al termine di tale tempo.

Nel tuo caso dovrai avere un'area per gli eventuali sensori esterni e un'area per i sensori della porta d'ingresso e di quelli tra porta e tastiera.

Le diverse aree saranno utili anche nella programmazione di scenari da usare per inserimento quando si è in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento ho un area ingresso dove fa parte il magnete sulla porta e il sensore volumetrico al interno che sono ritardati tutti e due per inserire ed disinserire il sistema. Adesso ho aggiunto il sensore tenda tra porta ingresso e scuro.

Devo modificare l'area ingresso inserendo anche il sensore tenda o creare una area solo per il sensore tenda cosa consigli panter? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore a tenda può fare parte dell'area ingresso oppure appartenere a un'area separata, e dipende da come vuoi creare diversi scenari d'inserimento.

Qualora usi un'area separata, basta che alla funzione ronda associ l'area ingresso e l'area sensore a tenda.

 

Tieni presente che se azioni il tag sul lettore per aprire solo il cancelletto senza entrare in casa, puoi ripetere il comando ronda e le aree escluse si re-inseriranno e così via.

C'è comunque la possibilità di inibire il secondo comando per un certo tempo in maniera da evitare che un secondo comando (azionato per errore prima di tale tempo) re-inserisca le aree precedentemente escluse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario

 

scusa se rispondo adesso ma per motivi di lavoro non ho avuto tempo a dedicarmi al mio impianto. 

 

Ok la TENDA INGRESSO assegno al tipo RONDA, lo assegno all'area INGRESSO dove c'è già presente il MAGNETE sulla porta ingresso e il VOLUMETRICO all'ingresso, ma

 

considerando che devo programmare nella mia automazione l'evento del passaggio del badge (Allarme Inserito) conviene forse che creo solo una area per la TENDA INGRESSO cosi

 

agisco solo su quella area, dato che l'area INGRESSO con MAGNETE e VOLUMETRICO sono impostato come PERCORSO e li non vado cambiare niente.

 

In questo caso per eseguire inserimento e disinserimento la RONDA del sensore TENDA INGRESSO come si comporta, quale impostazioni devo eseguire nei due casi? 

 

Posso usare un ingresso della espansione Flex5/U per attivare la funzione RONDA del SENSORE TENDA tramite la mia Automazione quando Allarme è inserito e come lo devo

 

impostare? Altrimenti alternativa è andare cercare quale indirizzamento viene assegnato a quel area del SENSORE TENDA INGRESSO nella mia Automazione.

 

Grazie in anticipo.

 

Saluti Angelo 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, angelo29 scrisse:

Ok la TENDA INGRESSO assegno al tipo RONDA

 

NO Angelo...., non puoi assegnare il tipo Ronda alla zona Tenda ingresso, altrimenti non fungerà mai come allarme per l'intruso che la attraversa, anzi... escluderà la/le aree associate alla funzione ronda e potrà entrare tranquillamente.

Neanche puoi associare la funzione ronda al badge che non è un Tag inim che agisce sul lettore inim.

Il tuo badge deve poter azionare (tramite uscita relè supplementare del lettore-badge collegata con la centrale) un ingresso di centrale o di espansione, ed è questo ingresso che deve essere di tipo Ronda. 

A questo ingresso Ronda assocerai l'area Tenda che deve essere disabilitata per il tempo di ronda, mentre l'area Ingresso funzionerà ritardata come è ora (come dici di voler fare). Chiaramente però chi deve entrare in casa deve per forza azionare la ronda tramite badge e poi disinserire da Tastiera, in quanto all'apertura della porta partirà il tempo di ritardo d'ingresso. In questo caso, anche se il ladro ruba il badge, azionando il magnete forzando la porta, attiverà il ciclo di allarme ritardato. 

 

3 ore fa, angelo29 scrisse:

l'area INGRESSO con MAGNETE e VOLUMETRICO sono impostato come PERCORSO

 

Penso che intendessi dire che la zona Magnete è ritardata e la zona Volumetrico interno impostata come tipo Percorso (d'ingresso).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panter scrisse:

Il tuo badge deve poter azionare (tramite uscita relè supplementare del lettore-badge collegata con la centrale) un ingresso di centrale o di espansione, ed è questo ingresso che deve essere di tipo Ronda

Allora uso un ingresso della espansione Flex5/U, ma questo ingresso come viene configurato, non è né sensore ne magnete. Non ho avuto ancora occasione nel mio impianto usare il tipo ronda.

1 ora fa, Panter scrisse:

A questo ingresso Ronda assocerai l'area Tenda che deve essere disabilitata per il tempo di ronda, mentre l'area Ingresso funzionerà ritardata come è ora (come dici di voler fare). Chiaramente però chi deve entrare in casa deve per forza azionare la ronda tramite badge e poi disinserire da Tastiera, in quanto all'apertura della porta partirà il tempo di ritardo d'ingresso.

 Tu consigli un'altra soluzione per realizzare questo passaggio per entrare in casa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, angelo29 scrisse:

Allora uso un ingresso della espansione Flex5/U, ma questo ingresso come viene configurato, non è né sensore ne magnete. Non ho avuto ancora occasione nel mio impianto usare il tipo ronda.

 

Infatti non è un ingresso zona tipo xx ma un ingresso di comando tipo Ronda.

E' un ingresso di comando che potresti nominare "Comando ronda"

 

23 ore fa, angelo29 scrisse:

Tu consigli un'altra soluzione per realizzare questo passaggio per entrare in casa?

 

Sei tu che hai chiesto di voler lasciare l'ingresso ritardato senza fare modifiche alla programmazione attuale, e tutto sommato meglio lasciare così, dato che un eventuale azionamento del badge (senza entrare) ripristinerebbe la protezione alla fine del tempo di ronda.

Altra soluzione, se ti rimane difficoltoso portare un cavo schermato dal lettore di badge alla centrale, potrebbe essere quella di usare una radio-chiave Inim e azionala vicino all'ingresso con un tempo ridotto di ronda. Quindi badge per aprire il cancello e radio-chiave per entrare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/10/2018 at 21:07 , Panter scrisse:

Infatti non è un ingresso zona tipo xx ma un ingresso di comando tipo Ronda.

E' un ingresso di comando che potresti nominare "Comando ronda"

Perfetto lo nomino Comando Ronda, il bilanciamento lo imposto come Normalmente aperto, tipo rivelatore è Generico, lo associo all'area Tenda Ingresso,nelle opzioni elencate

devo scegliere un punto?

Poi vado nell'area Tenda Ingresso alla voce dettaglio vado impostare il tempo ronda, il tempo preavviso deve essere anche impostato?

Sempre nell'area Tenda Ingresso devo impostare anche dei tempi per uscita e ingresso?

 

Ho altro da impostare per fare funzionare questa attivazione di Ronda?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un'altro dubbio, il comando del badge che attiva la ronda deve essere solo un impulso che chiude il circuito dell'espansione che attiva il tempo della ronda è corretto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎22‎/‎10‎/‎2018 at 22:38 , angelo29 scrisse:

Perfetto lo nomino Comando Ronda, il bilanciamento lo imposto come Normalmente aperto, tipo rivelatore è Generico, lo associo all'area Tenda Ingresso,nelle opzioni elencate .... devo scegliere un punto?

Sì, nessuna opzione.

 

il ‎22‎/‎10‎/‎2018 at 22:38 , angelo29 scrisse:

Poi vado nell'area Tenda Ingresso alla voce dettaglio vado impostare il tempo ronda, il tempo preavviso deve essere anche impostato?

Sempre nell'area Tenda Ingresso devo impostare anche dei tempi per uscita e ingresso?

Ho altro da impostare per fare funzionare questa attivazione di Ronda?

Il sensore tenda lo devi impostare come "ritardato visualizzabile", e nella sua area imposti il tempo d'uscita (stesso tempo dell'area Ingresso) e il tempo d'entrata a 0 così funziona come allarme immediato. Tempo ronda, quello a te necessario; tempo preavviso, lascialo come è tanto viene usato solo per l'auto-inserimento e non nel tuo caso. L'area Tenda deve essere inserita nello scenario d'inserimento come Totale.

Ricorda di non attivare nessuna uscita d'allarme sirene su eventi Allarme zona e tempo reale di zona dell'ingresso Comando ronda, mentre, volendo, potresti attivare un sms o altro come avviso di comando eseguito.

 

6 ore fa, angelo29 scrisse:

Mi viene un'altro dubbio, il comando del badge che attiva la ronda deve essere solo un impulso che chiude il circuito dell'espansione che attiva il tempo della ronda è corretto così?

Sì, un solo impulso e ricorda che un secondo impulso re-inserisce l'area del sensore a tenda (ad ogni impulso c'è un cambiamento di stato, quindi per evitare errori più l'impulso è lungo meglio è).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario

 

poco fa mi sono messo a inserire come da te tutto descritto e mi sono accorto che quando vado ad impostare l'ingresso dell'espansione la prima voce mi chiede il TIPO, ma per il sensore Tenda ci va "ritardato visualizzabile", ma per il comando ronda che arriva dal badge che a riposo è normalmente aperto ed nel momento che aziono il badge si chiude il contatto

e tramite programmazione lo faccio mantenere altre 3 secondi, deve essere impostato nel TIPO come immediato o devo scegliere un'altra opzione dei tanti a disposizione?

 

Saluti Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, angelo29 scrisse:

Ciao Mario

 

poco fa mi sono messo a inserire come da te tutto descritto e mi sono accorto che quando vado ad impostare l'ingresso dell'espansione la prima voce mi chiede il TIPO, ma per il sensore Tenda ci va "ritardato visualizzabile", ma per il comando ronda che arriva dal badge che a riposo è normalmente aperto ed nel momento che aziono il badge si chiude il contatto

e tramite programmazione lo faccio mantenere altre 3 secondi, deve essere impostato nel TIPO come immediato o devo scegliere un'altra opzione dei tanti a disposizione?

 

Saluti Angelo

Risolto, Ronda lo avevi anche scritto. Scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo aver fatto le prime prove riscontro il problema che quando vado a azionare il badge per attivare il tempo della Ronda quell'area si disinserisce subito.

765793343_Comandoronda.PNG.9b67acbecf81372c35a5b97cf149f3a2.PNG

 

1396813148_areatendaingresso.PNG.6092f07c48e30f56e2d48957b904ff4a.PNG

 

Penso di aver impostato come descritto cosa ho sbagliato?
405897256_sensoretendaingresso.PNG.9d73b5bd1a06a83d4cfa196b42a0ff3a.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si..., il sensore Tenda deve avere come Tipo ritardato visualizzabile (così è visibile in tastiera) solo in uscita tramite la sua area che in ingresso avrà ritardo zero e in uscita ritardo XX.

Mentre il sensore comando Ronda sarà tipo Ronda.

Giusto per ricapitolare, anche se l'avevo già scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto gli screen shot....

 

4 minuti fa, angelo29 scrisse:

dopo aver fatto le prime prove riscontro il problema che quando vado a azionare il badge per attivare il tempo della Ronda quell'area si disinserisce subito

e dove sta il problema? è normale che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora era un mio pensiero sbagliato, sentendo sempre la segnalazione di disinserire l'area ingresso (magnete e sensore volumetrico percorso) quando entro in casa pensavo che mi 

segnalava qualcosa sul sensore tenda 😁 invece si disinserisce dopo l'azione con il badge e se non entro in casa si reinserisce dopo il tempo impostato. Perfetto allora domani concludo 

con le mie prove e imparata di nuovo una cosa in più.

Grazie mille Mario per il tuo aiuto e la tua disponibilità.

 

saluti Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno 

dopo aver provato tutto e tutto funzionava, ieri sera usando il badge per attivare il tempo della ronda è partito subito allarme e sulla tastiera viene segnalato comando ronda tenda ingresso.  Strano fin adesso ha sempre funzionato...

Cosa potrebbe essere stato la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona Comando ronda produce comunque eventi, quindi devi disattivare qualsiasi azione (sirene soprattutto) negli eventi Allarme di zona e tempo reale di zona (chiaramente relativo a zona Comando ronda). 

 

Anche nell'evento Disinserimento di area Tenda Ing non deve esserci alcuna azione di allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...