fadima77 Inserito: 7 ottobre 2018 Segnala Inserito: 7 ottobre 2018 Buongiorno. Sto ristrutturando una villetta e vorrei installare un impianto domotico. Inizialmente lo utilizzare i solo per luci e tapparelle ma voglio predisporre anche le altre funzioni, soprattutto il controllo dei carichi che andrò ad interfacciare con l'impianto fotovoltaico. Mi hanno proposto diversi sistemi. Quello che mi piace di più e il Vimar by-me. Ritengo che i moduli, soprattutto i comandi con gli attuatore integrati, semplifichino notevolmente il cablaggio. Per la configurazione ho visto che è presente una centrale che permette di gestire quasi tutto senza interfaccia e software. Infine è presente anche un web server per il controllo remoto. Qualcuno ha esperienza sull'installazione e l'uso di questo sistema? È affidabile? Ha dato problemi? Grazie
Microchip1967 Inserita: 9 ottobre 2018 Segnala Inserita: 9 ottobre 2018 Usato da alcuni miei clienti da circa 10 anni, problemi (ad oggi) zero Vantaggi: ottimo rapporto prezzo/prestazioni, rele' a bordo del tipo bistabile (quindi mantengono lo stato anche in assenza del bus), compatibilità con KNX, facilità di programmazione. Difetti: si ottiene il massimo solo con l'uso della sua centralina (che esegue anche la diagnostica e ti permette la sostituzione del modulo senza dover usare un pc), concatenamento dei comandi limitata a 4, web server non a buon prezzo, obbligo di premere il tasto a bordo per la programmazione finale Anche la problematica dell'uso della sua centralina è stata finalmente superata dalla possibilità di usare il pc con easytool (comoda se devi "leggere" un impianto senza centralina e senza che l'installatore abbia lasciato documentazione) Nel mio caso ho sempre usato comandi con attuatore integrato (visto che la differenza di costo è di circa 7 euro) in quanto mi permettono sia di eseguire comandi particolari (ad esempio la specchiera del bagno) sia l'uso negli impianti tradizionali. Ottimo anche il servizio di assistenza dato agli installatori (almeno per quel poco che mi è capitato di dover usare)
fadima77 Inserita: 10 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 Grazie Microchip 1967. Anch'io ritengo che i moduli con attuatori integrati siano veramente comodi e neanche troppo costosi. Un impiantista mi ha mostrato qualche dubbio dicendomi che gli attuatori da quadro sono più affidabili. Ho visto che adesso hanno fatto dei nuovi comandi che sono utilizzabili con qualunque serie di frutti (01480, 81, 82...). A leggere i manuali sembrano veramente buoni prodotti e i relè sopportano carichi fino a 16 A. Qualcuno ha avuto modo di usare il sistema byme anche per la gestione energia? Vorrei usarlo per controllare la produzione da fotovoltaico e gestire i carichi (elettrodomestici e pompa di calore) nelle ore di produzione per sfruttare al massimo l'autoconsumo. Leggendo i manuali vedo che sono tutte cose possibili.
Messaggi consigliati