Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino non riconosciuto dal PC


Nino1001-b

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un (Arduino) Mega 250 non c'è scritto null'altro: solo Mega 250. Nessun problema.Il PC mi dice su quale porta lavora e mi permette la selezione.

 

Ho due Arduino UNO  originali. Uno viene riconosciuto (mi permette di selezionare la porta COM) )  e l'altro no, mi da solo COM1 nella selezione e COM 4 nella videodata di compilazione.,ma siccome il chip è nello zoccolo quello che funziona lo uso come programmatore poi quando ho terminato metto il chip sulla scheda che non viene riconosciuta. Ma perchè una delle due non viene riconosciuta?

 

Ho tre cinesate siglate DCCduino UNO R3. Ho scaricato l'utility che ne permette l'uso: uno viene riconosciuto gli altri due no. Solo che qui il trucco della sostituzione del chip non funziona perchè in SMD.

 

Suppongo che siano guaste le schede nella parte preposta alla comunicazione con il pc...o no?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'Arduino UNO originale la comunicazione via USB viene gestita da un'altra MCU, un ATMega32U4 (o 16U4 nelle versioni più vecchie). Su quella che non funziona il probabile responsabile è lui. I cloni cinesi usano invece in genere un altro chip più economico, il CH 340 o 341 che talvolta da problemi di drivers con window.

Per i cloni SMD puoi provare così : togli il chip dall'UNO funzionante e collega all'altra board i pin D0,D1,5V,GND e reset, non è detto che funzioni ma ci sono buone possibilità.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a fare come da te suggerito...ma i tre cloni li ho acquistati (in Cina) insieme e non capisco perchè uno va bene (ho installato il software per il CH340) e gli altri due non funzionano, idem co lw UNo originali. Ora ci provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona. Ho collegato il pin RX 0 supponendo che sia il D0 da te indicato ed il pin TX 1 (D1?). Il pc riconosce arduino e mi permette di selezionare la porta....ma mi da errore.

C'è un sistema per trasferire il programma di un arduino ad un altro senza passare per il PC?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Arduino UNO REV3 funzionante usa un ATMEGA16U, quello non riconosciuto (non riporta la scritta RE) un ATMEGA8U

Le cinesate montano tutti il CH340G (anche quello funzionante) e tutti gli altri integrati hanno la stessa sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con il transistor, un PNP (BC327 o simili), collettore a massa, emettitore sul D0 dell'arduino SMD e base su D0 Arduino UNO collegato al PC, e ricorda che devi collegare anche gli altri fili (D1,5V,GND e reset). Qunado provi controlla se sulla board che devi ricevere lampeggia (anche debolmente) il led RX.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere questo è un problema che si incontra con arduino nano; infatti per questi micro ci vuole un cavo USB apposito.

Magari il problema è il medesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cavetto bianco USB da una parte- spinotto micro dall'altra da dove salta fuori? Sono sicuro che è quello del cellulare dove la micropresa serve sia come alimentazione che per scaricare le foto.

A ben pensarci ho visto la scritta, non ricordo quale negozio e quale Arduino in cui era specificato che il cavetto non era in dotazione...no, il cavetto non è stato acquistato insieme alle cinesate e l'Arduino UNO che non funziona ha lavorato insieme ad un Mega2650 originale che ho fuso...se lo metto sotto tewnsione sull'ATmega ci friggo le uova....non ricordo bene cosa ho combinato...

probabile che nell'uno si sia fuso Atmega preposto alla comunicazione con il pc. I conti cominciano a tornare.

Appena ho un minuto faccio la prova del PNP e vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci in alcun modo con la comunicazione seriale puoi ancora tentare la programmazione via ICSP, se l'MCU è funzionante questa dovrebbe funzionare. Qui trovi il tutorial completo, è più complesso rispetto alla normale programmazione seriale, ma fattibile.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Nino1001-b scrisse:

Sono sicuro che è quello del cellulare dove la micropresa serve sia come alimentazione che per scaricare le foto.

 

Bisognerebbe usare un suo cavo specifico.

Arduino originale, e quelli conformi, usano un normale cavo USB

Arduino nano invece usa un cavo micro usb con connessione, lato connettore micro, modificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Arduino nano invece usa un cavo micro usb con connessione, lato connettore micro, modificata.

??

Premetto che non ho mai posseduto un Nano originale, solo cloni, ma il connettore, al pari di molte altre schede micro, è un mini-USB standard (diverso dal micro-USB usato comunemente nei cellulari e simili), ma sempre standard.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione è un mini, non micro però i collegamenti non sono standard.

A parte che ci sono articoli che spiegano questa leggera differenza, me lo conferma la pratica. Se uso il cavetto specifico, acquistato assieme al primo nano (ma molti lo danno di defoault assieme alla scheda) tutto funzina regolarmente, se uso un cavo standard come, ad esempio, quello del lettore MP3 la scheda non viene riconosciuta o non si riesce a scaricare il programma; dopo alcuni tentativi mi da errore di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Risolto.

il 11/10/2018 at 14:11 , ilguargua scrisse:

Prova con il transistor, un PNP (BC327 o simili), collettore a massa, emettitore sul D0 dell'arduino SMD e base su D0 Arduino UNO collegato al PC, e ricorda che devi collegare anche gli altri fili (D1,5V,GND e reset). Qunado provi controlla se sulla board che devi ricevere lampeggia (anche debolmente) il led RX. 

 

Ciao, Ale.

Riassunto:

Togliere il chip di Arduino UNO

 

Arduino UNO       DCCduino

pin Reset---------> pin Reset

pin +5V-----------> pin +5V

pin GND----------> pin GND

pin 1 (TX)---------> pin 1 (TX)

pin 0 (RX)--------> base di TR  PNP  BC327

 

Transistor

Base-----------------> pin 0 (RX) di Arduino UNO

Emettitore----------> pin 0 (RX) di DCCduino

Collettore-----------> GND di uno dei due.

 

DAl programma Arduino      Menu -------> STRUMENTI

Porta--------------------> riconosciuta da Arduino

Scheda------------------> ArduinoUNO/Genuino

Programmatore-------> AVRISP mkII

 

I led TX/RX si accendono normalmente su tutti e due gli Arduino.

Sketch di prova e confronto.

1) Blink ad onda quadra.

2) Segnale di S.O.S

 

Spero che stampando questo riassunto (veramente fa concorrenza alla Gerusalemme liberata) di quanto scritto da ALE possa velocizzzare il lavoro di qualcun altro.

 

Il cavetto di cui parlava Livio Orsini me lo procurerò in un secondo tempo e vi farò sapere.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...