Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello CAME FROG con scheda ZA3


galoppinos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un cancello a due ante CAME FROG con scheda ZA3 che ha smesso di funzionare.

E' successo qualche giorno fa: davo il comando di apertura col telecomando, e notavo che i lampeggi non erano definiti e sequenziati come al solito, ma apparivano fiochi e tremolanti! Stessa cosa al comando di chiusura e ovviamente le ante non si aprivano. Ho disalimentato, aperto la scatola della centralina e ridato alimentazione: nel momento in cui ho ridato il comando di apertura ho sentito il classico odor di bruciato e per un attimo ho visto del fumo uscire dalla zona dei condensatori (non posso esser più preciso perchè non avevo una buona visuale).Ho subito tolto la corrente e da allora l'ho usato sbloccandolo manualmente in attesa di capirci qualcosa.

Oggi ho sostituito entrambi i condensatori da 16uF riscontrando poi che la capacità dei vecchi era scesa a 11,5uF.

Ho provato a rialimentare il tutto....ora il cancello con il lampeggiante sembra eseguire correttamente il ciclo di apertura e chiusura, però i motori non si muovono.

Si sente solo un relè che scatta nel momento in cui premo il telecomando, ed un led che si accende (non ricordo bene se verde o rosso...dovrei riprovare).

Potete darmi qualche indicazione sugli eventuali controlli da effettuare?

Grazie anticipatamente

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao galoppinos,

dai sintomi che descrivi sembra proprio che la scheda sia arrivata alla fine della sua vita.

Le prove ulteriori che potresti fare sono le fotocellule o l'eventuale costa di sicurezza se ce l'hai e magari scollega i motori e vedi se riesci a misurare la tensione in uscita tra W (comune) U-V e poi W con X -Y.

Casomai togli anche la scheda e guarda dietro se ci sono segni di bruciature.

Un'altra prova che puoi fare è quella di testare i motori direttamente con la rete 230V e con i condensatori nuovi che hai già senza passare per la centrale, tanto per scongiurare altri problemi.

 

Attenzione che se cambi la scheda, molto probabilmente non troverai più la "cara vecchia e gloriosa" ZA3, ma la sorella più giovane ZA3P che l'ha sostituita, più o meno è uguale ed il resto è tutto compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
15 ore fa, galoppinos scrisse:

Ho provato a rialimentare il tutto....ora il cancello con il lampeggiante sembra eseguire correttamente il ciclo di apertura e chiusura, però i motori non si muovono.

Si sente solo un relè che scatta nel momento in cui premo il telecomando, ed un led che si accende (non ricordo bene se verde o rosso...dovrei riprovare).

Potete darmi qualche indicazione sugli eventuali controlli da effettuare?

 

i sintomi sono eloquenti! Certamente c'è un problema sulla scheda, forse dovuto proprio al fatto che i condensatori vecchi avevano perso buona parte della loro capacità, provocando un aumento di corrente con il possibile danneggiamento dei relè di potenza. Altre prove da fare, oltre a quelle già suggerite, non ce ne sono e comunque tutte portano ad accertarti che il problema sia la scheda. Potresti divertirti a cambiare i relè ma, se non otterrai risultati, avrai buttato tempo e soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby e Marco,

purtroppo in questi giorni sono sto fuori sede e proverò a seguire entrambi i vostri suggerimenti. Sono in possesso di una scheda ZX7 bruciata da un geco....magari vedo di recuperarne i relè se dovesse servire.

Ho timore ad alimentare i motori direttamente con la 230V perchè non so se poi sarei capace di rimetterli in fase!

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

attenzione ai relè. accertati che siano identici perchè ci sono quelli con 2 scambi e quelli con un solo scambio...anche sulla stessa scheda! Comunque puoi provare la scheda a vuoto, senza motori: prendi nota e scollega W-X-Y-U-V poi prendi il tester e posiziona un puntale sul W e l'altro lo sposti tra XY e UV. Per ogni senso di marcia devi trovare la stessa tensione su U-X (APERTURA) e V-Y (CHIUSURA). Ovviamente accertati che mentre apre la tensione sia presente solo su U e X e mentre chiude solo su V e Y perchè se non dovesse essere così c'è un problema sui relè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...