Vai al contenuto
PLC Forum

Delucidazioni Frequenza Minima Inverter Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gradirei avere dei pareri sulla correttezza o meno di quanto segue.

In azienda e stato installato un ventilatore da 30Kw utilizzato all'interno di una Unita Trattamento Aria . Per l'avviamento

,prevedendo una regolazione futura e stato utilizzato un inverter Siemens Sed2 . La ditta installatrice ,su indicazioni della casa madre della macchina ha impostato solamente i tempi di rampa 120sec e la frequenza minima a 50Hz ,poi con un contatto esterno sui morsetti 5 e 9

avvia il motore . Ora non capisco ,di solito tutte le volte che ho dovuto avviare un motore tramite inverter ho sempre dovuto ,come minimo agire su alcuni parametri base come rampe, frequenza minima e massima ,selezione del setpoint di frequenza ,fissa con l'utilizzo di un ingresso dedicato.

analogica con potenziometro oppure con ingresso 0/10V 0-4 /20ma . Ora premetto che il motore in questione sta girando ,

non so se effettivamente la ventola sta facendo il suo lavoro (riciclo aria in un locale ) ma sembra che funzioni,"sembra".

Chiedo ho sempre esagerato io e quindi basta modificare solo la frequenza minima oppure no.

Saluti Roberto

Inserita:
,prevedendo una regolazione futura

non capisco cosa ti risulti strano. L'hai detto tu...in previsione di regolazioni future. Adesso è stato impostato che all'avviamento faccia una rampa di 2 minuti e si porti a frequenza di targa. Punto. Quello che vuoi fare tu lo potrai/dovrai fare se hai parametri ambientali e/o di processo che ti permettano di impostare una regolazione. Solo con quelli potrai impostare l'inverter per lavorare in maniera ottimale in linea con le tue specifiche.

Inserita:

Ciao ti ringrazio per la risposta , se ho capito bene, non avendo particolari esigenze , i due parametri 1080 ed 1082 (frequenza minima e frequenza massima) possono coincidere,nel mio caso 50Hz .Mentre la curva V/F applicata,in questo caso quella lineare di default utilizza come punto iniziale non il valore di frequenza minima dato dal parametro 1080 come presumo, erroneamente credevo, ma da 0Hz .

saluti Roberto