Vai al contenuto
PLC Forum


E ti ritrovi a doverti occupare di automazione... collegamento sensori inverter.


hondafourcatania

Messaggi consigliati

hondafourcatania

Buonasera a tutti! Questo è il mio primo post. Non sono un neofita di PLC e stavo cercando di capire alcune cose. Primo tra tutte i sensori con uscita in corrente 4 - 20 mA da collegare poi ad un ingresso di un inverter Mitsubishi F700. In pratica ho un dispositivo della Omron, un sensore ad infrarosso che legge la temperatura con uscita 4 - 20mA. Mi chiedevo se il collegamento va fatto semplicemente connettendo l'uscita a due fili dal dispositivo Omron all'ingresso analogico dell'inverter, oppure devo creare un loop di corrente mettendo in serie una alimentazione di 24Volt. Infine passando da palo in frasca, mi ritrovo un PLC Mitsubishi della serie Q06UDE... Ho fatto un semplicissimo programma con il relativo sftware elo volevo scaricare. Così ho collegato l'alimentazione a 220 Vac all'alimentatore, ma subito mi si accende (lampeggia) la spia Err... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il sensore dipende dal tipo di uscita...se è fi tipo attivo puoi fare quello che hai scritto sennò devi fare un loop con una tensione (magari proveniente dall'inverter stesso che immagino abbia in morsettiera un 24V). Se magari posti i codici di quello che vuoi utilizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

La spia Err si accende perché da nuovo il PLC non trova nessun programma (o meglio, nessuna istruzione END), per cui segnala l'errore.

Basta che scarichi il tuo software e (purché corretto) la spia si spegnerà-

 A mia conoscenza solo la Omron mette un programma fatto da solo una END proprio per evitare errori...

Link al commento
Condividi su altri siti

hondafourcatania

Ok Livio, poichè trattavo due argomenti, ho pensato di associarlo all'ultimo argomento.

 

22 ore fa, Lucky67 scrisse:

Per quanto riguarda il sensore dipende dal tipo di uscita...se è fi tipo attivo puoi fare quello che hai scritto sennò devi fare un loop con una tensione (magari proveniente dall'inverter stesso che immagino abbia in morsettiera un 24V). Se magari posti i codici di quello che vuoi utilizzare...

 

Lucky67 si tratta di un dispositivo Omron del tipo E5_N-H / E5_N-HT. Come faccio a capire se ha un'uscita attiva o no?

Ok grazie Ctec. Scaricherò il programma! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hondafourcatania
20 ore fa, hondafourcatania scrisse:

Ok Livio, poichè trattavo due argomenti, ho pensato di associarlo all'ultimo argomento.

 

 

Lucky67 si tratta di un dispositivo Omron del tipo E5_N-H / E5_N-HT. Come faccio a capire se ha un'uscita attiva o no?

Ok grazie Ctec. Scaricherò il programma! :)

 

Il dispositivo è per l'esattezza un E5CN-CTD collegato ad un sensore infrarosso ES1B con uscita 4 - 20mA, che a detta dell'assistenza Omron è attiva. Ho messo un tester in modalità ampere nei due terminali di uscita e sembra (ma non sono sicuro che sta prova è valida), si ha una variazione in mA al variare della temperatura letta dal sensore ad infrarossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

hondafourcatania

 

L'inverter è invece un Mitsubishi FR-D700. Anche qui,dovrei capire che tipo di ingresso ha l'inverter. Per funzionare dovrebbe essere un ingresso passivo, visto che il dispositivo E5CN-CTD è attivo... Corretto? Come faccio anche qui ad accertarmi che sia un ingresso passivo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui un esempio di collegamento di una sonda 4-20mA (in questo caso sonda di pressione, ma non cambia) collegata esattamente a un FR-D700.

image.png.b36198a6b74054bd921e2ebde5b0c7c7.png

Lascia stare quel cavo schermato che punta in basso, è il segnale mandato al PLC per leggere la pressione (due piccioni con una fava).

Questa sonda prende alimentazione direttamente dal loop di corrente. Il 24V lo puoi prendere anche dall'inverter stesso dal pin PC.

 

Però non mi è chiara una cosa. Te la sonda di temperatura (ES1B) la mandi allo strumento E5CN-CTD. Chi è che ti manda il segnale 4-20mA all'inverter?

La sigla dello strumento non mi torna: il CTD non me lo spiego. C sta per uscita in corrente (e penso che sia quello che vuoi mandare all'inverter), poi ci dovrebbe essere un 2, il T successivo indicherebbe ingresso da termocoppia, per cui come ce lo connetti il sensore infrarosso che hai detto essere 4-20mA? Dovrebbe essere L, che indica ingresso tensione/corrente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai è chiaro che non è più una questione relativa al PLC, ma al collegamento Sensore - inverter. Quindi risposto la discussione.

 

Sei pregato di trattare un argomento alla volta; continua qui per i problemi relativi al sensore ed all'inverter, se hai anche problemi relativi al PLC devi aprire una nuova discussione, altrimenti si crea una gran confusione nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, ho finito di guardare. Forse ho capito.

La sonda che usi è un "simulatore di termocoppia" per cui si connette come tale al termoregolatore. Quindi chi se ne frega.

A questo punto devi solo collegare l'uscita del termoregolatore E5CN all'inverter. Bene, è facile. Lascia stare lo schemino che ti ho postato.

L'uscita di controllo 4-20mA del termoregolatore la collegherai direttamente all'inverter, il pin 1 con il 4 dell'inverter (mA) e il pin 2 con il 5 dell'inverter (gnd).

Per selezionare il modo di funzionamento dell'inverter, metti il parametro 79 a 3 (immagino che lo start e lo stop tu li dia mediante PLC), vedi dettagli al par. 6.17.1 del manuale.

Devi impostare anche un ingresso dell'inverter come AU e lo devi attivare (connettere al 24V) in modo che lui vada a leggere l'ingresso 4-20mA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...