Vai al contenuto
PLC Forum


E ti ritrovi a doverti occupare di automazione... collegamento sensori inverter.


hondafourcatania

Messaggi consigliati

hondafourcatania

Buonasera a tutti! Questo è il mio primo post. Non sono un neofita di PLC e stavo cercando di capire alcune cose. Primo tra tutte i sensori con uscita in corrente 4 - 20 mA da collegare poi ad un ingresso di un inverter Mitsubishi F700. In pratica ho un dispositivo della Omron, un sensore ad infrarosso che legge la temperatura con uscita 4 - 20mA. Mi chiedevo se il collegamento va fatto semplicemente connettendo l'uscita a due fili dal dispositivo Omron all'ingresso analogico dell'inverter, oppure devo creare un loop di corrente mettendo in serie una alimentazione di 24Volt. Infine passando da palo in frasca, mi ritrovo un PLC Mitsubishi della serie Q06UDE... Ho fatto un semplicissimo programma con il relativo sftware elo volevo scaricare. Così ho collegato l'alimentazione a 220 Vac all'alimentatore, ma subito mi si accende (lampeggia) la spia Err... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il sensore dipende dal tipo di uscita...se è fi tipo attivo puoi fare quello che hai scritto sennò devi fare un loop con una tensione (magari proveniente dall'inverter stesso che immagino abbia in morsettiera un 24V). Se magari posti i codici di quello che vuoi utilizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

La spia Err si accende perché da nuovo il PLC non trova nessun programma (o meglio, nessuna istruzione END), per cui segnala l'errore.

Basta che scarichi il tuo software e (purché corretto) la spia si spegnerà-

 A mia conoscenza solo la Omron mette un programma fatto da solo una END proprio per evitare errori...

Link al commento
Condividi su altri siti

hondafourcatania

Ok Livio, poichè trattavo due argomenti, ho pensato di associarlo all'ultimo argomento.

 

22 ore fa, Lucky67 scrisse: