Vai al contenuto

Simulatore Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

qualcuno mi può consigliare dei programmini per simulare una comunicazione bus.

io utilizzo un convertitore usb rs485 può crearmi problemi nella comunicazione?

Inserita:

la mia applicazione è composta da un plc s7-1200 e devo far si che legga alcuni slave in modbus. non avendo mai fatto applicazioni di questo genere, volevo provare prima l'applicazione a banco senza comprare necessariamente uno slave (nel mio caso un Z-8ai della seneca).

ho visto che è possibile utilizzare il pc come master o slave. nel web ho visto parecchi simulatori ma non riesco a capire come settare la porta usb per farla comunicare attraverso l'adattatore (usb/RS485). inoltre provando questi vari programmi non riesco a capire se funzionano davvero o sono solo delle versioni trial che non permettono la comunicazione o la permettono per tempi limitati.

quindi avevo bisogno di alcuni consigli, per aver dei punti "fissi" e cercare di capire come far funzionare il tutto.

se non ho la certezza che il bus venga trasmesso dal pc al plc non riesco a capire dove sia il problema. se nella mia programmazione o nel settaggio del programma di simulazione.

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

allora se ho capito bene devi testare il 1200 funzionante da Master e vorresti usare il PC come slave. Connessione Modbus 485. Ti serve sul PC un simulatore di slave. Io uso questo da anni, gratuito e affidabilissimo:

Ovviamente nelle impostazioni settaggio del simulatore devi indicare la porta COM alla quale risulta collegato il convertitore 232-485 ed i parametri della seriale (che devono ovviamente combaciare con quelli del PLC : 9600,8,n,1....

Nel mio PC il convertitore occupa la COM16. Lato windows non devi impostare nulla

Avvii poi la comunicazione dal PLC e verifichi cosa arriva e cosa no al simulatore (PC). Usa x questo uno sniffer seriale. Se hai bisogno contattami

Modificato: da fleaplc