Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione giri motore 220v cc di tapis roulant


Stingher

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi avete già risolto un bel problema con il motore del cancello elettrico e spero possiate aiutarmi anche stavolta (ma credo proprio di si).

Ho recuperato da un tapis roulant rotto un motore Turdan 220v DC 3 HP 5A 4700 giri, con consolle e centralina.

Vorrei utilizzarlo su un macchinario, una levigatrice a nastro in particolare. Funziona tutto ma, per l'applicazione che desidero fare, il pannello dei comandi è enorme (è la consolle dello stesso tapis roulant) e dovrei inventarmi di riposizionare il magnete del sensore di velocità visto che, al momento, è incassato nella puleggia in plastica di trasmissione calettata sul rullo che trasportava il nastro.

A me basterebbe un piccolo regolatore di giri.

La domanda è: esiste un modo o un regolatore dedicato per semplificare la regolazione dei giri?

E' possibile escludere il sensore velocità?

Si può applicare un dimmer?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco il tuo motore in particolare, ma se si tratta di un motore a spazzole, diciamo motore universale, basta regolare la tensione per regolare di conseguenza anche la velocità. Hai provato con un alimentatore dc variabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile ma senza controllo della velocità potrebbe andare '' a spasso '' col variare del carico molto più del accettabile ;è un così detto drum-sander ?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gabri-z scrisse:

senza controllo della velocità potrebbe andare '' a spasso '' col variare del carico molto più del accettabile

 

Ecco io toglierei il condizionale perchè sicuramente le variazioni di velocità sarebbero eccessive.

 

Se metti i dati della targa del motore si può capire meglio di cosa si sta parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le caratteristiche.

Turdan DC B1F051

HP  3.0

RPM  4700

ROTATION  CW

VOLTS 220

AMP  5

DUTY TREADMILL

FIELD PM

 

La scheda originale che lo comanda è una Endex DCMD67. Con questa scheda, tramite la consolle (che è un po' ingombrante) si riesce a controllare il motore come se fosse ancora installato sul tapis roulant. I problemi, per quello che serve a me, sono: scheda, gruppo interruttori e consolle ingombrano; il ricollocamento di sensore velocità e relativo magnete con contrappeso rende più complicata la progettazione della macchina sulla quale voglio utilizzare il motore. In sostanza mi piacerebbe semplificare il tutto con un unico accrocco con cui accendere e regolare la velocità, magari eliminando pure il sensore velocità.

Nella foto la consolle della quale, in pratica, servirebbero solo i tasti velocità UP e DOWN e al massimo START e STOP. Sarebbe bello ridurre tutto in un unico comando.

C'è un sito di una ditta che ripara TAPIS ROULANT e vende ricambi ma l'inverter (un unico device con cui accendere e regolare la velocità) che servirebbe a me costa parecchio. Gli ho anche proposto uno scambio (l'inverter per tutti i pezzi che ho più il motore per variare l'inclinazione del tapis ma non hanno accettato).

Appena riesco posto le foto di tutti i pezzi per far capire bene cosa intendo.

Intanto grazie.

DSC_1711.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stingher scrisse:

ma l'inverter (un unico device con cui accendere e regolare la velocità)

 

Non ti serve un inverter se è un motore in cc .

Sul sito treadmill non c'è un motore con la sigla come il tuo, forse è custom o forse è troppo vecchio.

 

Controlla s ha le spazzole. Se ha le spazzole è un motore in continua o universale. Anche il valore di velocità nominale mi fa propendere per questo tipo di motore.

 

Se è un motore in continua ti serve un convertitore in grado di erogare 220V e 5A. Ne trovi ancora a buon prezzo presso costruttori italiani di azionamenti. Lo metti in reazione di armatura e fai a meno del sensore di velocità. La velocità non sarà molto precisa ma se accetti una variazione di circa +/- 10% ti basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa Livio, l'ho chiamato impropriamente inverter, intendendo regolatore di giri. La marca è Turdan, è in cc e ha le spazzole. Per la precisione della velocità non è un problema. Devo collegarci una levigatrice a nastro e, nella lavorazione, posso regolarmi a senso. Non mi serve sapere con precisione a quanti giri al minuto sto andando. L'importante è che riesca a lavorare a bassi giri senza perdere coppia e che riesca ad andare più veloce per le lavorazioni più gravose.

Perdona l'ignoranza ma non so cosa vuol dire "mettere in reazione di armatura".

Vorrei capire, però, se riesco ad usare - come detto più su - sto motore con quello che ho già senza dover comprare altro ed escludere il controllo velocità che rompe un po'.

Comunque stasera metto un paio di foto così si capisce meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stingher scrisse:

Perdona l'ignoranza ma non so cosa vuol dire "mettere in reazione di armatura".

 

Significa che non c'è un sensore di velocità.

La regolazione avviene misurando la tensione di alimentazione del motore, detta appunto tensione di armatura, mantenendola costante al valore di riferimento. Un mootre in cc ha uhna funzione di trasferimento tensione - velocità che è costante. Le uniche variazioni sono dovute all'aumento della corrente di armatura che aumenta la caduta di tensione sulla resistenza interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, qualcosa in più ho capito.

Come promesso, posto un po' di foto.

Questo è l'insieme dei pezzi recuperati dal tapis roulant con la struttura rotta. I componenti elettrici ed elettronici, però, funzionavano perfettamente.

20181022_181052.thumb.jpg.31aea8e946396aeed1e3757938730ae2.jpg

Il motore

20181022_181033.thumb.jpg.b84e067cb6276dc96efa84c0aeebf675.jpg

La scheda di alimentazione e controllo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un motore cc a magneti permanenti.

Ci sono aziende come SIEI, SCS e atre che hanno in catalogo schede di controllo e regolazione per simili motori; in genere sono chopper a mosfet.

Ti basterebbe uno di questi convertitori, le protezioni sulla rete previste, un potenziometro per regolare la velocità e, al limite uno strumento che non è altro che un voltmetro che indica la velocità in modo approssimato.

Fai una ricerca in rete con parole chiave tipo convertitore ca - cc, oppure consulta i siti delle aziende che producono azionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho già contattato un'azienda, vedo le altre.

Ma se volessi usare quello che ho (che tra l'altro funziona tutto benissimo) come posso eliminare il sensore velocità? Ho visto che senza di quello, o senza che rilevi il passaggio del magnete, il motore si avvia ma dopo pochi secondi si arresta.

Su quella scheda, inoltre, si può collegare direttamente un potenziometro escludendo l'ingombrante pannello comandi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Stingher scrisse:

Su quella scheda, inoltre, si può collegare direttamente un potenziometro escludendo l'ingombrante pannello comandi?

 

17 minuti fa, Stingher scrisse:

Ma se volessi usare quello che ho (che tra l'altro funziona tutto benissimo) come posso eliminare il sensore velocità?

 

Non dico che siano 2 cose impossibili da realizzarsi, ma è indispensabile, per prima cosa, avere lo schema elettrico della scheda. Dall'analisi dello schema si può stabilire se e come apportare le eventuali modifiche.

Sempre che la scheda sia solo Hw; se disponensse anche di un micro bisognerebbe disporre anche del firmware del micro e degli strumenti per modificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. Allora, pur recuperando lo schema elettrico, capisco che potrebbe essere un lavoro non proprio alla mia portata.

Nelle ricerche che mi hai consigliato ho visto che i costi degli azionamenti è abbastanza elevato. Ho poi trovato questa http://www.eliptagliente.it/ecommerce/product.php?id_product=144 che potrebbe fare al caso mio. Alla peggio........

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stingher scrisse:

ho visto che i costi degli azionamenti è abbastanza elevato.

 

Sono prodotti industriali seri, affidabili e certificati. La qualità non può essere a buon mercato.

 

4 ore fa, Stingher scrisse:

Ho poi trovato questa

 

Dalla foto sembra un po' sottodimensionata per dare 10 A, temo che sia ..... lasciamo stare i giudizi.

Bisognerebbe averla almeno tra le mani per un po' per dare un giudizio serio e ponderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, ti ringrazio di cuore dei preziosi consigli. Allora per il momento uso il motore con quello che ho e cerco un controller seguendo le tue indicazioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi venderesti la scheda endex se buona ? Mia email: ****

 

*****

Non si possono pubblicare email personali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Rolan59, ti sei accodato ad una discussione di 2 annI fa, non è consentito dal regolamento.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...