Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello scorrevole a due ante


pasderasis72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti dovrei installare un automazione a un cancello scorrevole che ha due ante .quindi devo montare doppia automazione. Domanda ,c è qualcosa a cui devo installare  per farli funzionare insieme oppure funzionano come una comune automazione solo che sono due,?? .ad esempio le fotocellule, le coste , e la ricevente .i motori sono bft

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

non me ne sono mai capitate, ma credo che in questi casi attacchi tutto sulla centrale master e andrà tirato 1 o 2 cavi per l'altro motore (slave) che sarà comandato dal master

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle centraline...il manuale bft non dice niente?

Altrimenti metti un relè per interfacciare le fotocellule poi vedi per le coste se farle funzionare dirette in base all’automazione o interfacci pure loro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il manuale non lo so però sono sicuro che il cliente abbia acquistato sicuramente 2 kit come se fossero 2 cancelli .sre così cosa intendi per interfacciare le fotocellule e poi per lericeventi che sicuramente sono ad innesto come faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e come fai a mettere lo stesso codice se quando fai l acquisizione del codice sul telecomando poi l altro che fai non sarà mai lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

O trovi due apparecchi con la possibilità di interfacciarsi tra di loro (ce ne sono alcuni), o monti due motoriduttori da scorrevole, comandati da una centralina da due ante battenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato scorrevoli contrapposti faac 746 e 844

Ognuno con la sua centralina ma con fotocellule interfacciate da relè e tutto funziona da anni.

Credo ti sia possibile anche per bft senza problemi.

I motori faac hanno poi i loro finecorsa ed encoder....che si gestiscono con le centraline a bordo del motore

Bft non lo conosco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ok perfetto mi spieghi come collegare il relè così provo anche io ? E se puoi dirmi come hai fatto con la ricevente per i telecomandi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

Esatto come dice ROBY 73,se guardi il manuale trovi le spiegazioni per ante contrapposte.

Ti servono però le schede aggiuntive che non credo siano di serie.

 

Per ricevente ti ripeto

Se il cliente ha preso due kit avrà due riceventi,una per scheda...

A quel punto dai lo stesso codice ad entrambe.

 

 

Io ho usato il relè in questo modo

Alimento le fotocellule da un motore(A),con il contatto NC delle stesse comando un relè con 2coppie di contatti

1coppia di contatti per gestione fotocellule motore A

1coppia di contatti per gestione fotocellule motore B

Ho usato relè finder... mi pare il 30.22 con alimentazione 24V DC

 

NB:in entrambe i casi devi avere cavidotto di collegamento tra le due automazioni...

 

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Alimento le fotocellule da un motore(A),con il contatto NC delle stesse comando un relè con 2coppie di contatti

1coppia di contatti per gestione fotocellule motore A

1coppia di contatti per gestione fotocellule motore B

Ho usato relè finder... mi pare il 30.22 con alimentazione 24V DC

 

 

04C62880-587A-4788-8171-B18455708E42.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se userai il selettore per l’apertura totale (di tutte e due le ante) sì

Se vuoi solo apertura parziale (un’anta sola) ti va bene così com’è su centrale motore che scegli come pedonale/parziale

 

Poi valuta anche i consigli delle altre persone intervenute alla tua discussione..

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo un manuale del deimos ultra è già previsto il funzionamento con 2 motori per l'apertura ad ante contrapposte. magari vale per tutti gli scorrevoli Bft

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí, ROBY 73 lo ha postato

Qui ci sono due kit e non credo che le schede di interfaccia siano comprese...

(dipende poi cosa e quanto si vuol spendere)

 

Poi non conosco più di tanto bft,io ho dato e detto delle mie esperienze che

tutt’ ora funzionano...

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, giugn76 scrisse:

Sí, ROBY 73 lo ha postato

Qui ci sono due kit e non credo che le schede di interfaccia siano comprese...

(dipende poi cosa e quanto si vuol spendere)

In effetti le schede NON sono in dotazione ed io ho postato solo un esempio di automazione BFT, non sapendo ancora il modello preciso, quindi potrebbe essere che non sia nemmeno possibile farlo, sinceramente non ricordo per gli altri modelli di motori a 230V se siano già predisposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pasderasis72 scrisse:

Ciao a tutti funziona tutto bene grazie mille 

6 ore fa, giugn76 scrisse:

Bene!

Alla fine hai messo i relè o hai preso le schede di interfaccia??

 

Esatto, bene, ma oltre a rispondere a @giugn76, quali sono i modelli di preciso delle automazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti scusate il ritardo ho usato i relè per farlo funzionare visto che il modello che ormai avevano acquistato era bft deimos ac A600 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...