bagaieb Inserito: 23 ottobre 2018 Segnala Inserito: 23 ottobre 2018 Un caro saluto a tutti. La lavatrice in questione si accende, si inserisce il programma e non parte. Dopo qualche secondo esce l'errore "dl F" e visto in vari siti internet questo errore corrisponde siuramente a serratura o blocco porta difettoso ovvero problema al blocco porta. Visto che il ricambio codice 481228058041 non costa poco ( va da 70 a 100 euro da rivenditore all'altro), l'ho smontato per fare dei controlli e visto che così facendo ne avevo riparati altri, magari combinando il pezzo di uno con il guscio di un altro che costava di meno. Il blocco viene denominato anche a 9 contatti, 2 sono di un micoswitch con un piolino che sente se la porta è chiusa, 4 contatti sono per il passaggio di corrente bipolare e altri 3 contatti vanno ad un solenoide. Al controllo elettrico è tutto ok, meccancamente è tutto ok, quindi non volevo spendere per il ricambio prima di essere sicuro che non sia qualcos'altro, tipo la scheda. Poi ho visto su un sito, ma in inglese, che dopo la sostituzione bisogna fare una procedura di reset dell'errore altrimenti rimane memorizzato e la macchina non va. A questo punto mi chiedo anche se la serratura non abbia funzionato per un caso fortuito e quindi il fatto di memorizzare l'errore non la fa funzionare. Se qualcuno ha avuto a che fare con Whirlpool simili e sa come fare accetto consigli. Grazie a tutti.
del_user_227154 Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Inserita: 24 ottobre 2018 E' una tradizionale dreamspice di vecchia data chi scrive che bisogna resettare l'errore dice una autentica sciocchezza, la macchina non è semplice per i poco esperti è consigliabile rivolgersi a chi ha una maggiore conoscenza del prodotto considerato, i costi dei ricambi.
Messaggi consigliati