Vai al contenuto
PLC Forum


controllo di coppia


gravino

Messaggi consigliati

buonasera

ho una coclea con un motore da 0.75Kw , per regolare la velocità uso un inverter Siemens G120C 6SL3210-1KE12-3AF2 , volevo fare un controllo di coppia in quanto per la pulizia bisogna aprire lo sportello di protezione , ma la coclea deve continuare a girare, quindi limitare la coppia al minimo in questa fase per evitare che l'operatore possa infortunarsi, sapete se è possibile fare una cosa del genere con questo inverter

 

grazie Gravino

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda fondamentale: è un inverter che ammette la modalità di controllo vettoriale?

Se la risposta è no non è possibile controllare la coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' inverter permette il controllo vettoriale senza sensore, stavo cercando sui manuali la possibilità di poter commutare dal valore di coppia nominale diciamo per il lavoro a un valore di coppia che mi permetta di far girare la coclea per pulirla , ma che si fermi se qualcosa cade all'interno oppure viene a contatto con le mani dell' operatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fiderei di una macchinetta tanto da mettere le mani dentro la coclea.. 

Quando dovevo pulire un miscelatore tipo betoniera, mi portavo dentro il cavo con la spina..... 

Conviene fare un azionamento manuale, a manovella o qualche altro modo ma di certo sotto il controllo del operatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la coclea è protetta da una griglia , quindi l'operatore non deve andare con le mani a pulire , ma usa un getto d'acqua, é comunque possibile infilare un dito nella griglia , vorrei aggiungere una protezione in più ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere un controllo di coppia di una coclea anche piccola, che senta la presenza di un dito e che fermi tutto, pure in tempo utile.... 

Credo che la strada della coppia non sia quella giusta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una coclea è sicuramente in asse con un riduttore meccanico e magari con un rapporto giri magari alto  quindi anche una matita la spezza e la reazione sarebbe troppo lenta e tardiva, non vorrei pensare ad un dito.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche la coclea dovrebbe continuare a girare? sai come funziona un controllo di coppia? appena la coclea si sporca o si intasa si ferma quindi che senso ha. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, roberto8303 scrisse:

perche la coclea dovrebbe continuare a girare? sai come funziona un controllo di coppia? appena la coclea si sporca o si intasa si ferma quindi che senso ha

Mi piacerebbe capire il termine '' appena '' in unità misurabili , secondi , ms , microsecondi   , visto che non so come funziona un controllo di coppia . La sola pronuncia della parola ''appena '' , per me impiega molto più tempo di quanto necessario per affettare un dito .

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei di usare il dito come esempio, non viene contemplato da nessuna procedura di sicurezza, userei invece dire, se ci finisce dentro qualcosa di morbido.

Ricordo che un ispettore durante una visita andò specificatamente a verificare la griglia di aspirazione sul retro dei motori ponendovi un dito e disse "la protezione deve essere a prova di persona imbranata" in realtà uso un'altra espressione più colorita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabry intendevo con “ il perche dovrebbe continuare a girare” come domanda per capire l applicazione, cosa succederebbe se l operatore ferma la coclea? Non perche con il controllo di coppia non dovrebbe fermarsi...  comunque sicuramente anche con il motore controllato in coppia non e pensabile di poter mettere le mani all interno di una coclea. Quello che intendevo sai come funziona un controllo di coppia era per dire: e impossibile regolare un motore in maniera cosi sensibile da fermarsi se ci sono le mani e poi allo stesso tempo lavorare se la coclea si sporca un po. Regolato sensibile si fermerebbe subito a coclea sporca, regolato meno sensibile addio dito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
il 25/10/2018 at 19:08 , gravino scrisse:

comunque come dice thinking il controllo di coppia non si puo fare

Quello che si può fare è un controllo di velocità con limitazione di coppia. E' quello che si fa nella maggior parte dei casi quando si vuole limitare la coppia, perché così si impone anche un limite alla velocità.

Se il controllo vettoriale di velocità è possibile, è quasi sempre disponibile la limitazione della coppia (o corrente "di coppia", cioè di asse q).

Se non altro, per evitare di bruciare il motore, ci deve essere un limite di corrente.

 

Garantire che la coppia sia limitata è un altro paio di maniche, perché ci va di mezzo una serie di assunzioni che solitamente sono vere, ma che è quasi impossibile assicurare. Inoltre ci sono i guasti, con le loro probabilità.

Già nei casi con sensore, le funzioni di sicurezza "Safely-Limited Speed" credo siano piuttosto complicate da certificare anche per il costruttore dell'inverter, che ha in mano tutte le informazioni su firmware e componenti.

Considerando che è molto più difficile stimare la coppia che semplicemente misurare la velocità, specie in un asincrono...

 

Immagino che, se questa funzionalità è aggiuntiva rispetto ai requisiti di sicurezza minimi richiesti dall'applicazione, allora possa avere un senso, anche se non si riesce a garantirla con un'affidabilità alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che io volevo realizzare er un sistema che con un ingresso del inverter mi permetteva di commutare da una coppia alta per la produzione ad una coppia il più basso possibile per il lavaggio, oltre alla griglia sulla coclea c'é un coperchio con un sensore di sicurezza collegato ad un Pilz che blocca la coclea quando il coperchio viene aperto. In produzione la coclea lavora senza problemi , bisogna lavarla a fine produzione, perché essendo un' industria alimentare e nella coclea c'é zucchero non si puo lasciarla sporca e il giorno dopo ripartire con la produzione. Comunque il controllo di coppia non sarebbe stato sufficene a salvaguardare un oggetto morbido caduto all'interno ( come suggerisge di dire Adelino) abbiamo quindi deciso di modificare la coclea e spostare la griglia a 15/20 cm di distanza dalle pale

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato per 18 anni come elettricista in una fabbrica di materie plastiche prima che fallisse, e anche noi avevamo il problema delle coclee sporche ma la sicurezza ci ha imposto da sempre f.c. a forchetta una volta aperta la prima portina il motore si deve spegnere e basta, e purtroppo anni prima alcuni miei compagni di lavoro hanno avuto delle gravi lesioni sulle coclee.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gravino scrisse:

che con un ingresso del inverter mi permetteva di commutare da una coppia alta per la produzione ad una coppia il più basso possibile per il lavaggio

 

Non conosco quell'inverter.

 

So che su alcuni inverters è possibile portare all'esterno il limite di corrente di coppia (o limite di coppia). Se questo è possibile su questo inverter, basta che tu predisponga 2 valori diffarenti di coppia, con 2 partitori o 2 potenziometri, e poi selezioni l'uno o l'altro con un commutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...