Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore per termoventilatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, in bagno ho installato da tempo un termoventilatore come al link, comandato direttamente da interruttore bipolare nel muro.

Considerato che mia moglie, la principale utilizzatrice, spesso e volentieri lo dimentica poi acceso, chiedo:

- è possibile inserire un semplice circuito elettronico che limiti, ad esempio, la sua accensione a 15 min?

Grazie

https://www.eldomcat.com/riscaldamento-elettrico-argo-191070128-SPLITTO-JR/product/1973538

Inserita:

Buon giorno, ma ho fatto una domanda impossibile, ho sbagliato sezione o cosa?

Inserita:

Potresti usare un temporizzatore pensato per luce scale, in modo da ripetere il tempo di accensione ad ogni pressione successiva del comando.

Verifica solo che il contatto del timer scale sia adeguato all'assorbimento del termoventilatore.

Mi sembra strano che il termoventilatore non abbia nemmeno un termostato regolabile, che già da solo limiterebbe il consumo nel tempo.

Inserita:

Le caratteristiche sono sopra e non vi è ne termostato regolabile ne di sicurezza.

Avevo pensato alla tua idea ma ipotizzando ad esempio una regolazione di 10 mn qualora servisse ad esempio solo per 5 mn continuerebbe a funzionare per nulla.

Io intendo proprio un termostato di sicurezza o qualcosa di simile che una volta raggiunta una temperatura/tempo si stacchi e per riaccendere nuovamente il termoventilatore vada riarmato manualmente.

Inserita:

2 ore fa, firefox90 scrisse:

qualcosa di simile che una volta raggiunta una temperatura/tempo si stacchi e per riaccendere nuovamente il termoventilatore vada riarmato manualmente

Sono due oggetti distinti

Oltre al timer devi installare nell'ambiente anche un termostato regolabile.

Ce ne sono a manopola da pochi euro.

10013179_LR_PRO_V01_2015_11_16_134213.JP