oh-pazzo Inserito: 14 ottobre 2012 Segnala Inserito: 14 ottobre 2012 Buin giorno atutti,,,,vi sottopongo il mio problema: stavo tagliando con la mia sega a disco aeg quando pufff...e niente piu' Apro il tutto e mi accorgo che un condensatore a 3 fili è esploso.... Attenzione: i tre fili a cui era collegato non hanno nulla a che vedere con i fili che provvengono dalla rete, ma escono da un lato del motore.... sapete dirmi che funzione hanno..... a caldo ho pensato a filtro ma poi ripensando non è possibile perche il motore a cond. scollegato è spento... aiuto..... fulvio
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 Bisognerebbe conoscere le caratteristiche del motore. Un'ipotesi reale potrebbe essere quella di un condensatore "elettronico"; cioè un normale condensatore di spunto la cui capacità viene automaticamente ridotta al di sopra di una certa velocità o al disotto di una certa corrente.
oh-pazzo Inserita: 14 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 ok intanto grazie per la risposta posso aggiungere che oggi sono riuscito a ricomporlo e pare siano l'unione di due condensatori da 1,5nf. (tipo filtro emi per intenderci).... che prove posso farci?
Livio Orsini Inserita: 15 ottobre 2012 Segnala Inserita: 15 ottobre 2012 Se è un filtro EMI il motore deve funzionare egualmente.
oh-pazzo Inserita: 16 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2012 problema risolto...ho trovato presso un anziano riparatore un condensatore uguale.... montato e tutto va...... come sia fatto il motore.....bohhhh manco questo lo sa.... grazie comunque per l'interessamento.....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora