Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto centralina ventola caminetto Piazzetta


chipie06

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti


Sono francese e vorrei usare, per scambi, traduttore di google; Vi ringrazio, in anticipo, per il vostro aiuto e la vostra pazienza.

Ho una stufa / camino Piazzetta con il kit del sistema Multifuoco, fondamentalmente un ventilatore sotto il camino che fa circolare l'aria calda ed evita la stratificazione della temperatura. Funziona a 4 velocità selezionabili e può essere avviato manualmente o automaticamente con l'approvazione di un sensore di temperatura. Tutto può essere regolato con un telecomando in dotazione.

Ieri, ho provato ad avviarlo per ventilare la stufa perché aiuta anche a raffreddare la stufa.

Nessun segnale acustico di conferma, la ventola non è iniziata; le batterie nel telecomando sono buone.

Ho cambiato il cavo di alimentazione ma la ventola non è ancora stata avviata.

Ho smontato la scatola IP65 e controllato la miccia: niente.

Dopo aver osservato l'interno del caso, mi sono reso conto che una parte aveva un oscuramento e che la scatola puzzava di bruciato.

Secondo te, dovrei cambiare il caso o posso farlo riparare in un distributore esclusivo per la Francia?

 

Groupe SEGUIN DUTERIEZ
ZI Lhérat - 63310 Randan
Tel : 04 70 56 16 00
Fax : 04 70 56 16 09
Internet : www.seguin.fr

 

Grazie per il tuo aiuto.

A+

Christian

 

IMG_1015.thumb.jpg.78344fa823819931f795f00fea5a6b82.jpg

 

pcb-fronte.thumb.jpg.04a30e15ab713e3b82cc58aa1044d43b.jpg.6536056689b585466bcb564a82efcfd2.jpg

 

tappo-scatola-targa.thumb.jpg.5511c744611e6158fd930aed2bc8df0d.jpg.ca7437f500411dc684a4285913d0d86e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglierei la sostituzione del dispositivo con uno nuovo originale.

Poi potresti tentare di riparare, o far ripare, la scheda guasta e tenerla come eventuale ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe leggere la sigla, ma se è quella pastiglia blu sembrerebbe essere un limitiatore di tensione tipo tenszorb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio Orsini,
Non sapendo nulla in elettricità, penso di cambiare l'intera stanza.
Sai dove potrei ordinarlo in Italia e consegnarlo in Francia?
Grazie.
Claudio
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Il costruttore Piazzetta di Asolo (Treviso), ha un sito webb, puoi fare una ricerca con google per trovare il sito. Sul sito trovi tutti gli indirizzi per assistenza.

Puoi anche inviare un mail direttamente al servizio assistenza Piazzetta dove potranno indirizzarti nel modo migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio Orsini.

 

Mi sono messo in contatto con la casa PIAZZATA che mi ha appena consigliato la casa CERAMICHE PERIN SAS di SECH SILVANO & C. a PIEVE DI SOLIGO.

 

Buona sera e grazie ancora.
Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Conosco quella scheda, se non dà il bep quando mandi comandi potrebbe essere uno dei trasformatori da 1,5 VA con primario interrotto, poi rinforza la saldatura della R che ha scaldato, ma fallo lato componenti perché il PCB è doppia faccia e lato saldature c'è solo un bollino senza piste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

a321680 io ho il problema che altra sera sentivo puzza di bruciato....ho aperto scatolina e ci sono bruciati 2 componenti blu 1 in centro alla scheda verso connettori e stando dalla parte dei connettori,in alto a sinistra ce ne un'altro bruciato.

Mi hanno detto che sono componenti che salvano la scheda da sovratensioni.....

Premetto che motore e scheda non danno segni di vita non si sente neanche il beep

 

1519665619057702613055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Frafabi scrisse:

Mi hanno detto che sono componenti che salvano la scheda da sovratensioni.....

 

Se sono andati in corto quelli, avranno fatto intervenire il fusibile, è quella capsula nera  in basso a destra con scritto 663, lo devi sostituire dopo aver rimosso i componenti bruciati (altrimenti salterà di nuovo)

 

Una volta appurato che senza i varistori funziona tutto quanto e quindi il primario dei trasformatori è ancora integro, puoi sostituire anche il o i varistori bruciati. Di solito sono da 273V (o almeno sono quelli che comunemente trovo in vendita)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia piazzetta speriamo funzioni a lungo, leggendo queste cose viene sempre ansia...

Non so se le schede del post sono come la mia, le fa Micronova per Piazzetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...