Vai al contenuto
PLC Forum


Cali tensione a monte degli azionamenti


Ste92

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi una domanda teorica su un argomento che non mi convince ma magari mi sbaglio io.. 

È possibile che se cala la tensione di alimentazione degli azionamenti che alimentano dei motori abbastanza potenti, con correnti nominali di 600 A, aumenta la corrente di armatura in corrispondenza di questi cali di tensione??  

Mi hanno detto così ma io ho dei grossi dubbi in proposito, se qualche esperto ha delle delucidazione da darmi sono ben accolte, grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente stiamo parlando di motori a corrente continua giusto?

Non sono molto esperto in materia ma dovrebbe essere una normale reazione d'armatura o meglio per mantenere la medesima potenza erogata al calare della tensione pare che l'armatura aumenti la corrente assorbita, in effetti sembra strano perchè in corrente continua non ci caratteristiche in gioco che potrebbero cambiare al variare di alcune grandezze elettriche perciò tale aumento di corrente sembra ingiustificato al calare della tensione, la resistenza dell'avvolgimento d'armatura è quella, al calare della tensione dovrebbe calare di pari passo la corrente, presuppongo sia questo quello a cui ti riferisci, vediamo se qualcuno più esperto ci da dei lumi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto vorrei dei pareri in proposito, perché pure io ho pensato la stessa cosa, però senza parlare di azionamenti, se alimenti un motore a tensione dimezzata non assorbira' il doppio, ma sia la corrente assorbita sia la coppia saranno inferiori.. Ad esempio con un comunissimo avviamento stella triangolo.. Chiedo se con di mezzo azionamenti cambi qualcosa, sono degli azionamenti per motori in cc con eccitazione indipendente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ste92,