gorello Inserito: 1 novembre 2018 Segnala Inserito: 1 novembre 2018 A casa ho un cancello con motori eli250 24v bft comandati da una centrale libra c ma .Ieri ho trovato il fusibile da 1a bruciato l'ho sostituito ma i motori (sono rimasti chiusi) non si muovono più e la centrale non prende nessun comando e il lampeggiante lampeggia senza smettere mai. Ho provato a ponticellare le fotocellule (escludendole) ,ho escluso tutti i contatti per le aperture con chiave , insomma le ho provate tutte ma il risultato non cambia .Qualcuno sa dirmi il problema
ROBY 73 Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Ciao gorello, tanto per cominciare se non ce l'hai, ecco qui il manuale dei motori ELI250 BT: http://www.bft-automatech.it/prodotti1?format=raw&task=download&fid=42 e quello della centrale: https://www.bft-turkiye.com.tr/bft-giotto-bariyer-libra-c-ma-kontrol-karti-semasi.pdf Quindi venendo al tuo quesito: - dopo la sostituzione del fusibile, c'è tensione 24VAC sui morsetti 11-12? - Il display della centrale, cosa ti indica? Casomai premi il tasto OK per accenderlo - I contatti dei finecorsa dei motori sono chiusi? - Piuttosto del radiocomando, usa un pulsante NA collegato tra i morsetti 15 (Comune) e 16 (Start), o anche un semplice pezzo di filo da fare un ponte momentaneo.
gorello Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Si grazie ho già il manuale .Il problema è che nel display le scritte si leggono malissimo e premendo ok vedo che cambiano scritte ma sono illeggibili , per quanto riguarda i finecorsa sono tutti ponticellati e lo start lo do manualmente. Ho notato che appena alimento la centralina scattano dei relé senza che nessuno abbia dato un comando e questi si staccano solo quando tolgo alimentazione.
ROBY 73 Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 14 ore fa, gorello scrisse: .Il problema è che nel display le scritte si leggono malissimo e premendo ok vedo che cambiano scritte ma sono illeggibili , In teoria NON sono illeggibili, ma sono abbreviazioni delle funzioni / stato / parametri / tipologia degli ingressi rilevati in quel momento. Se guardi a pag. 10 del pdf che ho linkato vedrai che ad ogni voce c'è la tabella sulla destra con il significato di ogni indicazione del display stesso, ad esempio, (naturalmente non posso scriverli esattamente con i segmenti come ti appaiono sul display): - PArAm = Parametri, - LoGIc = Logiche, - tcA = Tempo chiusura automatica, - cP1 = Coppia motore 1, - cP2 = Coppia motore 2, - cP1 rALL = Coppia motore 1 in fase di rallentamento, e così via. 14 ore fa, gorello scrisse: per quanto riguarda i finecorsa sono tutti ponticellati Vuoi dire che non ci sono i finecorsa sui motori? 14 ore fa, gorello scrisse: Ho notato che appena alimento la centralina scattano dei relé senza che nessuno abbia dato un comando e questi si staccano solo quando tolgo alimentazione. Bisogna vedere quali scattano, potrebbe anche essere che ci sia un pulsante di START bloccato ed il comando essendo "continuo" la centrale non sa cosa fare esattamente. Prova a scollegare tutti i fili che sono collegati sul morsetto 16 START e 20 PED (se ce ne sono), e poi usi solo il radiocomando, o per il momento meglio ancora un semplice pezzo di filo che vai a collegare come ti ho detto ieri ad impulsi tra 15 COMUNE e 16 START. Se così funziona, allora c'è appunto un pulsante bloccato, oppure il selettore a chiave che magari è tutto ossidato e tiene il contatto chiuso. Posta anche delle foto della scheda con la morsettiera ed il display bene in vista, quando dai tensione e subito dopo la pressione di OK. Prova e facci sapere.
gorello Inserita: 5 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2018 I fili li avevo staccati subito .Comunque ho trovato il problema è saltato l'integrità che comanda i relé
ROBY 73 Inserita: 5 novembre 2018 Segnala Inserita: 5 novembre 2018 8 ore fa, gorello scrisse: I fili li avevo staccati subito .Comunque ho trovato il problema è saltato l'integrità che comanda i relé Quindi ti tocca cambiare la scheda se non ho capito male.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora