Vai al contenuto
PLC Forum


Filo/antenna anemometro


tuttorotto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema di ricezione con una centralina per tenda da sole di cui non so la marca... comprata su eBay e contattato il venditore ma neanche lui sa la marca... probabilmente sono le solite cinesate anonime ma per ora van bene, ho soltanto un problema che ora spiego.

Trattasi di due motori tenda con due centraline comandate da un anemometro wifi. Il problema sta nel fatto che (da manuale tecnico) ogni 14 minuti l' anemometro (che ha un raggio di 100m, (la mia tenda più distante è a circa 20m) invia un segnale alle centraline e così le tende rimangono giù (se sono giù) altrimenti si riavvolgono... ecco, per quanto riguarda la prima tenda non ha mai dato nessun problema ma quella più distante a volte non sente questo impulso e si riavvolge... ora la mia domanda è: posso aumentare la ricezione della centralina o la portata dell' anemometro aggiungendo uno spezzone di filo all' antenna a filo di uno dei due dispositivi? Ad essere sincero ci ho già provato in via fai da te a cazz. ma effettivamente non cambia nulla.

Se ho sbagliato sezione chiedo scusa ma non sapevo dove inserire sto quesito se non qui sperando che ci sia qualcuno che si occupa di radiotrasmissione e abbia voglia di darmi qualche suggerimento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la sezione in cui hai postato, devi capire che se tu né il venditore sapete di cosa si sta parlando, diventa difficile aiutarti.

Se dici che la portata del sistema è 100 metri e a circa 20 hai problemi è quasi certo che ti hanno rifilato un pacco.

 

P.S. cosa intendi per Wi-Fi?

Hai iniziato il discorso con wi-fi e hai concluso con radio trasmissione..... facci capire meglio e nel frattempo sposta l'anemometro a metà strada fra i due motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se ho sbagliato sezione chiedo scusa ma non sapevo dove inserire sto quesito se non qui sperando che ci sia qualcuno che si occupa di radiotrasmissione e abbia voglia di darmi qualche suggerimento.

Non mi sembrava un argomento da spostare in questa sezione ma mi adeguo. Rispondi almeno alle domande di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta intanto, e scusate il ritardo.

Dunque, l'anemometro è wifi tipo quelli col vetrino nero sopra venduti su eBay. Il problema è che c'è un angolo che copre un po' dove è stato messo e a volte probabilmente interferisce con la comunicazione... per il resto va benissimo. L'ho messo lì perché è un punto della casa dove posso gestire meglio il vento e il sole (è pure sole l'anemometro in questione). Mi chiedevo solo se era possibile aumentare un po' l'antenna per potenziare quel minimo che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti mettere un lik al datasheet o, almeno, specificare marca e modello dell'anemometro.

Se non si sa di cosa si sta parlando non è possibile darti consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio e buongiorno.

Provo a postare quello che ho io... purtroppo si tratta di manuale d' uso o poco più... sono file pdf, come posso fare ad inserirli se qui si accettano solo file immagine?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi caricare i files nella sezione downloda e po mettere il ling nel nmessaggio.

Usa il tasto in basso a dx della finestra di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, tuttorotto scrisse:

il sistema me li carica poi chi li vuole vedere deve scaricarlo e rinominarlo pdf...

A me non funziona... ma non faccio testo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a scaricarlo sul PC e a rinominare in PDF e li vedo... sul telefono no però... non sono riuscito a caricare in altro modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non puoi mettere un filo all'antenna e sperare che aumenti la portata . In WI-FI le frequenze sono molto alte . Ci sono due bande , una a 2,4 Ghz e una a 5 Ghz ,pertanto l'antenna è molto corta e se sostituisci il filo manda in corto il segnale . L'unico tentativo che puoi fare è avvicinare l'anemometro al ricevitore .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per operato bene, ho saldato il filo antenna al filo uscente dalla centralina... per quanto riguarda la frequenza ho dei dubbi nel senso che non ho una certezza, se riesci ad aprire i file che ho postato  vedi che la centralina lavora presumibilmente a 433,92 MHz / 868,30 MHz... dunque non sarebbe neanche wifi ma sarebbe via radio... ma non ho un documento specifico della centralina in questione ho solo un documento di una simile che ho trovato nel negozio del venditore (allego un jpeg con presumibili caratteristiche).

Si può provare qualcosa ipotizzando tale caratteristica?

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato l'antitesi della buona operazione :) 

hai usato un'antenna inadatta, collegandola in maniera sbagliata... 

potresti procurarti un'antenna per cancelli automatici, da collegare al posto dello spezzone di filo presente adesso sulla scheda. Ovvero elimini questo, e al suo posto saldi il centrale di un cavetto coassiale, la calza al punto di massa più vicino. L'antenna che eventualmente avrai comprato la colleghi come da suo inevitabile foglietto illustrativo.

Però data la portata quasi nulla, mi domando, ma nella ricevente c'è almeno un accenno di antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

😬...

Ok, ma che antenna, con che caratteristiche, la posso prendere? Non si può proprio con spezzoni di filo o altro? Penso basti poco per rendere stabile il tutto, fai conto che il segnale viene perso dopo ore che la tenda è giù, e neanche sempre.

Si la ricevente ha un pezzo di filo di 10 centimetri di lunghezza circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la frequenza di 868,3 MHz puoi provare con 86 mm di filo rigido per avere (circa) 1/4 lambda, mentre per la 433,92 MHz sarà circa 173 mm. Puoi anche usare 86 mm così hai 1/4 ed 1/8 circa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla trasmittente quanto è lungo lo spezzone di filo?

Se siamo intorno ai 15 cm è a 433, se è invece sui 10cm dovrebbe essere a 868... 

Comunque o provi con un'antenna come ti ho detto sopra, e non ti assicuro che funziona, o lasci stare le modifiche, e segui gli altri consigli che hai ricevuto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tuttorotto scrisse:

...ho misurato il filo antenna della trasmittente ed è 8,5 cm...

Il che conferma quanto affermato da Livio.

il 8/11/2018 at 16:16 , Livio Orsini scrisse:

Per la frequenza di 868,3 MHz puoi provare con 86 mm di filo rigido...

 

Se la portata del trasmettitore non è sufficiente e l'antenna è a posto è colpa del segnale troppo debole. C'è poco da fare.

L'unica è avvicinare l'antenna al ricevitore.

Però se il filo antenna non è rigido e ben dritto (privo di curve o pieghe) questo può limitare la portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

è a 868MHz come pensavo... l'unica cosa è provare l'antennina esterna, o te ne procuri una commerciale, o provi a costruirla

hqdefault.jpg

 

se vuoi risultati sensibilmente apprezzabili, ne metti una sulla Tx, e una sulla Rx

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...