Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Atv320 frequenza maggiore 50 Hz


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

Mi confermate che su Altivar 320 è possibile dare al motore un riferimento di frequenza maggiore di 50Hz anche se l'alimentazione è 50 Hz? Il motore funziona in deflussaggio? Occorre modificare qualche parametro per eccedere i 50 Hz? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Su qualsiasi inverter, se non è esplicitamente dichiarato il contrario, si può salire oltre i canonici 50 Hz.

Attualmente tutti gli inverter hanno freqeunza limite >100Hz.

Il limite lo pone il motore. Bisogna sempre verificare con il costruttore del motore quale è la massima velocità possibile per il motore.

 

Dovrai comunque configurare il parametro di freqeunza massima per il valore che vuoi raggiungere.

 

Curiosità. Ma lo hai letto il manuale dell'inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità lecita. Ho appena cominciato a leggerlo, avevo notato che la selezione dell'alta velocità era limitata superiormente a 50 Hz. Devo ancora trovare il parametro che permette di variare la frequenza massima

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che se aumenti la frequenza oltre i 50Hz a cui mandi il motore proporzionalmente diminuisce la coppia che il motore può erogare, ciò avviene perchè la potenza che l'inverter può erogare è quella e non può certo aumentare a piacere, la potenza è quella e quella rimane. In pratica raddoppiando la frequenza, per esempio a 100Hz, la coppia che il motore può erogare a 100Hz è praticamente la metà di quello che il motore può erogare a 50Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, leleviola scrisse:

Aggiungo solo che se aumenti la frequenza oltre i 50Hz a cui mandi il motore proporzionalmente

 

Nel caso di motori 230V - 400 V si può, se il motore richiede la massima coppia oltre i 50 Hz solo per brevi periodi, arrivare a coppia nominale sino a 87Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti in normale utilizzo volendo far lavorare il motore a frequenza maggiore il motore stesso insieme all'inverter non potrà erogare la stessa coppia che eroga a 50Hz anche perchè si dimostrerebbe un motore di potenza maggiore in quanto se la Potenza è data dal prodotto della Coppia per il Numero di giri è ovvio che volendo mantenere costante la Coppia e incrementare il numero di giri sarebbe necessaria una Potenza maggiore ma la Potenza del motore come quella dell'inverter è ovviamente quella dei dati di targa, allora volendo far lavorare il motore a giri più alti della frequenza nominale si dice comunemente che si fa lavorare il motore "sotto coppia", cioè a Potenza sempre uguale ma con una coppia resa all'albero proprozionalmente minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, leleviola scrisse:

allora volendo far lavorare il motore a giri più alti della frequenza nominale

 

Comunemente si lavora nella zona detta a potenza costante, mentre sino alla freqeunza nominale si lavora nella zona detta a coppia costante.

 

Ci sono casi un cui normalmente la coppia richiesta è inferiore di molto alla nominale ma, transitoriamente è richiesta la coppia nominale, esempio classico casi si posizionamento in cui si ha necessità di coppia elevata solo in fase di accelerazione.

In questi casi, per non usare motori sovradimensionati, si può ricorrere alla taratura che ho ricordato in precedenza.

Ovviamente, come sempre, l'inverter va dimensionato per la corrente che dovrà erogare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...