Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Minitiker TICINO


Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto che non sono un esperto, qulcosa peò ne capisco.

Nella mia abitazione (32 anni) è attualmente montato un salvavita magnetotermico Ticino Minitiker 8106/15-2P.

Ora questo sta funzionando egegiamente da tempo e senza problemi. Solo  dal momento che i temporali sono molto più violenti e frequenti mi piacerebbe montare uno scaricatore di tensione di tipo 2.

Vi chiedo se è possibile togliere lo spazio vuoto attualmente chiuso con una protezione removibile, come si vede in foto, e integrare uno scaricatore a un modulo? Se si l'aggancio alla base è compatibile con i nuovi modelli di oggi?

Nel caso non fosse possibile causa il poco spazio vi chiedo vorrei se fosse possibile usare  la scatola esistente) è possibile montare qualcosa di valido più recente aventi medesime funzionalità con aggiunta scaricatore?

Non so se sono stato chiaro, nel caso per cortesia chidete pure.

Vi allego le foto della situazione attuale.

Grazie

20181112_094718.jpg

20181112_094710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono prodotti obsoleti e temo che nessun nuovo prodotto possa andare bene 

a meno che prendi qualche frontale di qualche marca e lo adatti fissandolo con tasselli o altro

visto che quelli in uso odierno hanno la barra din sul fondo per alloggiare i vari interruttori o altro

mentre questo per tenere quel differenziale ha una molla sopra e sotto è ad incastro

alla fine ti dovrai armare di martello e punta e smurare tutto se vuoi un lavoro bello e comodo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, Fabrizio però dovrò montare comunque la barra DIN all'interno? Oppure montando la barra i moduli nuovi non arrivano giusti alla placchetta esistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi le misure e verifica. A me è capitato di dover mettere uno spessore perché la scatola a muro non era abbastanza profonda. Non sto qui a raccontarti l'odissea per trovare una cornice dello spessore, colore e dimensione giusti ed esteticamente gradevole all'occhio. Alla fine ho giurato a me stesso che MAI PIÙ farò un lavoro del genere. Adesso in casi simili o il cliente accetta di spaccare o accetta la scatola a parete. O in alternativa  va da qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero fare ancora il frontale di 'conversione' anche io prima avevo un ticker e con questa conversione sono tiuscito a installare un centralino senza spaccare nulla.

 

L'unico 'difetto' è che dopo avresti gli interruttori con operazione sinistra-destra anzichè alto basso, questo è il mio quadro 'adattato' (ho girato la foto, il quadro è verticale)

L'oggetto dovrebbe essere questo: LINK 6 moduli link 12 moduli

main panel.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

L'unico 'difetto' è che dopo avresti gli interruttori con operazione sinistra-destra anzichè alto basso

All'americana. Ottima soluzione però. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dipende da come era stato montato il quadro precedente. Ci sono anche centralini che la barra din non è montata sul fondo ma tenuta dalla placca frontale e regolabile per montare anche scatolati da 100 125A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie ragazzi,

ottima la soluzione di Davide anche se temo non applicabile sul mio in quanto lo spazio ò veramente ridotto.

Pensavo in qualche modo di applicare la barra sul fondo solo che non ho idea delle misure dei nuovi componenti e che sostituiscono glia attuali in versione "moderna"con aggiunta lo scaricatore...da montare sullo spazio rimanente chiuso con la placchetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite è dato dall'altezza, nella tua scatola il 12 moduli dovrebbe starci senza problemi (è fatto apposta).

Apri la scatola e prendi le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho verificato le musure interne della scatola: altezza mm160 x larghezza mm.90 profondità mm. 60.

Allego foto della pulsantiera senza cornice, si vedono anche le due viti di fissaggio della struttura metallica di fissaggio.Inoltre ti chiedo 15 A non sono tanti per 3kw del contatore ?Minitiker.thumb.jpg.ae7ee1268751ff2e07c1ffbec0cb2faf.jpg

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, alandrea scrisse:

15 A non sono tanti per 3kw del contatore ?

No. Sono giusti giusti., anzi a voler pignolare ci stai dentro appena visto che in teoria potresti sforare fino 4KW per qualche ora prima che il contatore sganci. Però ho i miei dubbi che quel minitiker scatti a 15A, facile che ne lasci passare anche un ventina prima di aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limitatore Enel per i 3KW del secolo scorso era proprio 16A, o meglio loro li chiamavano calibro in funzione della Potenza contrattuale comunque erano 8A per 1,5KW, 16A per 3KW, 25A per 4,5KW e 32 per 6KW monofasi all'epoca 220V sempre tensione e potenze nominali e a temperatura ambiente!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi visto che siete super esperti ci stò nelle misure di grandezza a sostituire i componenti esistenti aggiungendo lo scaricatore? Immaginando che io riesca a montare la barra din sul fondo che componenti ticino potrei montare?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/12/2018 at 18:40 , max.bocca scrisse:

Il limitatore Enel per i 3KW del secolo scorso era proprio 16A, o meglio loro li chiamavano calibro in funzione della Potenza contrattuale comunque erano 8A per 1,5KW, 16A per 3KW, 25A per 4,5KW e 32 per 6KW monofasi all'epoca 220V sempre tensione e potenze nominali e a temperatura ambiente!!!!!

In teoria si ma all'atto pratico? Ho visto dei moderni magnetotermici C16 reggere a lungo correnti molto più alte senza scattare. Il buon Mirko Ceronti aveva fatto anche delle prove al banco di cui ha dato conto proprio su questo forum.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...